PROBLEMA HD esterno MAC - collegato ma non accessibile

elenakoki

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ieri stavo spostando un po' di file da un disco mobile all'altro e improvvisamente uno dei due ha smesso di funzionare.
L'hd in questione è un mypassport di wd, ce l'ho da diversi anni e non ha mai avuto problemi, fino a ieri :(
L'unica stranezza che ho riscontrato è che mentre cancellavo dei file dall'hd, nel momento in cui sono andata a cancellarli dal cestino del mac è uscito un avviso che diceva grossomodo: non posso cancellare i file perché alcuni sono in uso. Il mac è nuovissimo e nel cestino c'erano solo i file cancellati dall'hd esterno. Io ho cliccato su "continua" ma non mi sembra di aver notato dei cambiamenti subito dopo quest'azione.

Ora quando collego l'hd sento che macina ma non esce nessuna icona. In "informazioni di sistema" il disco è visualizzato, ho provato a ripararlo con "utility disco" ma mi dà dei problemi.

Cosa posso fare per recuperare i dati? Vi allego qualche screenshot nella speranza che possa tornarvi utile.

Grazie

Schermata 2015-12-07 alle 09.14.55.png
Schermata 2015-12-07 alle 09.20.41.png
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao, benvenuta sul forum.
Sembra che il tuo hdd esterno WD MyPassport abbia dei settori danneggiati (dal suo comportamento descritto sopra posso dire per esperienza che è questo il problema di solito).
Il fatto che non ti permetteva di cancellare i files dal cestino è dovuto proprio all'impossibilità di accedere ai settori del filesystem in cui sono salvate le informazioni di quei files che volevi cancellare, potrebbe quindi esserci anche un problema delle testine.

Puoi postare lo stato smart del disco esterno (anzi anche di quello interno per essere più sicuri) tramite CrystalDisk?
/63423/CrystalDiskInfo6_5_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

gli attributi smart dovrebbero aver riportato degli errori su 'reallocated sectors' e/o 'pending sectors', ciò confermerebbe la mia ipotesi.
Se così fosse, bisognerebbe recuperare i dati con programmi di recupero quali R-Studio (versione completa), in base alla gravità della situazione potrebbe essere necessario clonare l'hdd a basso livello (cosa però quasi impossibile da fare con un hdd esterno instabile come il tuo a meno che non lo si trasformi in hdd interno).
Il punto però è che il cliente finale non ha la possibilità di trasformare i moderni hdd esterni come il MyPassport in sata perchè la pcb è di tipo usb a livello nativo, serve un professionista che sappia come commutare l'elettronica da usb a sata.

Per cui dovrai sperare di riuscire a recuperare i dati con R-Studio, salvandoli però su un altro hdd.
Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

La versione demo di R-Studio permette di verificare se i dati sono recuperabili, e salvare al massimo i files con dimensione non superiore ai 256 KB.
Non salvare assolutamente nulla sul hdd su cui ci sono i dati da recuperare, non bisogna mai compiere alcuna operazione in scrittura sugli hdd da recuperare!
Salva tutto su un altro hdd!
ciao.
 
Ultima modifica:

elenakoki

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie della risposta :)
non sono riuscita a fare un test al disco mobile perché crystaldisk c'è solo per windows e io ho mac. Ho provato invece Lazesoft mac data recovery e sono riuscita a recuperare tutto, meno male!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Scusa hai ragione, per l'abitudine ti ho detto di provare con CrystalDisk (il 95% degli utenti che aiuto hanno windows) e ho ignorato il fatto che avessi un Mac.
Sono contento che sei riuscita a recuperare i tuoi dati:luxhello:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!