DOMANDA HD esterno improvvisamente ... rotto?

Pubblicità

baudolino

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti, da qualche giorno il PC con Windows 11 non legge uno dei miei HD esterni che, però, non sembra morto ...
Mi spiego meglio: il led dell'HD è acceso a volte fisso, a volte con intermittenza.

In "Questo PC" l'icona del disco con la sua lettera associata è lì, ma senza la barra che ne indica la capienza.
Ma se ci clicco sopra, il mouse diventa una ruota che gira per molto tempo e dopo, quando si ferma, mi chiede di formattare il disco.

In Gestione dispositivi, sotto "Unità disco", lui c'è e se ne chiedo le proprietà scrive che il dispositivo funziona correttamente.

Leggendo qua e là ho seguito alcuni consigli presi in rete: riavviato il computer (senza esito), cambiato la presa USB a cui è collegato (senza esito), sostituito il cavetto USB (anche questo senza esito).
Il disco è un WD MY Book 1110 USB abbastanza vecchiotto, non ricordo di quanto, ma vecchiotto.

C'è sarà un sistema per capire se il disco è andato definitivamente o se è possibile recuperarlo o recuperare qualcosa?
 
Molto probabilmente ha dei settori danneggiati, l'analisi del suo stato SMART potrebbe confermare il problema.
Usa CrystalDiskInfo per visualizzare gli attributi smart, poi posta lo screen qui così ti sapremo dire di più.
 
Come pensavo, ci sono settori danneggiati. Sono pendenti, ovvero non sono stati ancora riallocati e probabilmente non lo saranno mai.
Se il FW del disco non riesce a riallocare i settori pendenti è perchè il disco è messo piuttosto male, le testine non sono in grado di leggere le informazioni scritte su quei settori danneggiati nemmeno dopo svariati tentativi, condizione essenziale per poter copiare l'informazione sui settori di riserva in spare area. In assenza di tale condizione i settori pendenti non possono essere riallocati.

Il tuo hdd ha 2 piatti (4 testine), probabilmente una o più testine sono troppo deboli e fanno quindi molta fatica a leggere la superficie oppure certe zone su una o più superfici si stanno deteriorando. Di solito su hdd molto usati come il tuo (quasi 50.000 ore di lavoro) sono entrambe le cose, anche perchè questi sono problemi che si rincorrono l'uno con l'altro portando la situazione a peggiorare sempre più se il disco viene stressato ancora.
Anche il solo fatto di accenderlo è a questo punto uno stress fisico da evitare.

Un professionista effettuerebbe una clonazione selettiva delle superfici usando strumenti HW + SW per stabilizzare il disco il più possibile, effettuando anche delle piccole modifiche a livello firmware per bloccare tutti quegli inutili tentativi di riallocazione dei settori difettosi (o che appaiono come difettosi per le testine che non leggono bene) che a questo punto sarebbero solo un ostacolo per il processo di clonazione.

In casi meno frequenti, è possibile che tali sintomi sono dovuti ad una cattiva comunicazione dati tra il preamp delle testine e la scheda elettronica del disco stesso (pcb), succede se i contatti HDA sono ossidati.
Si può tentare la pulizia dei contatti sulla scheda, cerca tra i miei messaggi "contatti HDA" o "pulizia contatti pcb" o qualcosa del genere... ma dubito che nel tuo caso sia questo il problema (o che sia solo questo il problema).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top