HD esterno 1 Tb lentissimo e.....

Alessio Giomi

Utente Attivo
329
31
Salve a tutti.
chiedo scusa a tutti se dirò qualche castroneria o se userò termini non adeguati....
abbiate pazienza, la passione per l'elettronica é tamta ma purtroppo l'etá si fa sentire:asd:
ho un HD da 1 Tb, un WD da 2,5" autoalimentato (si dice così?)

da qualche giorno é diventato lentissimo. Spesso anche quando lo collego al PC impiega qualche minuto prima di fare l' autoplay.....(vedi foto)
una volta che riesco a vederlo resta quasi inutilizzabile....
Ē di una lentezza esasperata e sia sul mio PC (che é un piccolo portatile con 2 gb di ram/ windows XP ) che sul PC dove lavoro (ancora piu vetusto) spesso riesce a mandarmi "in palla" il terminale e mi tocca ricorrere al CTRL/ALT/CANC......
Cosa leggermente diversa sul PC di mia moglie (un packard bell con 3 gb di ram e con UBUNTU).

volevo provare a fare un defrag ma sia il defrag di win, che altri defrag scaricati si blocca o appena partiti.... (Vi metto qualche foto in aeguito).
Provengo dal vecchio DOS e ho provato anche a fare un defrag dal prompt di windows senza esito.... Si ferma all'1%

Se apro "risorse del computer" a volte non lo vede.... E se lo vede l'icona é come vedete in foto.......(però riesco ad aprire la cartella e a visionare cosa c'ė dentro)
Per curiosità ho fatto il CHKDSK ed ha impiegato qualche minuto prima di darmi la risposta che vedete dopo....(vedi foto)
datemi un consiglio voi tenendo conto che ho nell' hard disk foto, video e tracce audio in alta definizione che preferirei non perdere..... Grazie

- - - Updated - - -

Vi aggiorno in diretta su un altra prova che sto facendo (vedi foto).
l'ho collegato al PC e (dopo 5 minuti buoni) é apparso magicamente!!
Ne ho approfittato e da strumenti di amministrazione gli sto facendo la pulitura disco.... Vediamo un po'...

P.S. Oggi sono riuscito a fargli una scansione con antivirus (qualche ora ha impiegato) ed é tutto OK!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    483.1 KB · Visualizzazioni: 57
  • image.jpeg
    image.jpeg
    92.3 KB · Visualizzazioni: 56
  • image.jpeg
    image.jpeg
    208 KB · Visualizzazioni: 61
  • image.jpg
    image.jpg
    453.2 KB · Visualizzazioni: 57
  • image.jpg
    image.jpg
    711.4 KB · Visualizzazioni: 53
  • image.jpg
    image.jpg
    614 KB · Visualizzazioni: 44
  • image.jpg
    image.jpg
    190.6 KB · Visualizzazioni: 49
  • image.jpg
    image.jpg
    298.9 KB · Visualizzazioni: 40

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao, questi sono test che stai facendo possono peggiorare la situazione se ci sono settori danneggiati sulla superficie del disco o se le testine hanno dei problemi, come minimo i test che stai facendo non aiutano di certo a formulare una diagnosi.
Piuttosto controlla lo stato SMART del disco verificando se ci sono degli attributi segnalati a rischio, per fare ciò puoi usare CrystalDisk:
/64532/CrystalDiskInfo6_7_5-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Mostraci lo screen e poi ti sapremo dire qualcosa, ciao.
 

Alessio Giomi

Utente Attivo
329
31
Ciao, questi sono test che stai facendo possono peggiorare la situazione se ci sono settori danneggiati sulla superficie del disco o se le testine hanno dei problemi, come minimo i test che stai facendo non aiutano di certo a formulare una diagnosi.
Piuttosto controlla lo stato SMART del disco verificando se ci sono degli attributi segnalati a rischio, per fare ciò puoi usare CrystalDisk:
/64532/CrystalDiskInfo6_7_5-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

Mostraci lo screen e poi ti sapremo dire qualcosa, ciao.


Ecco a voi....... Di che morte devo morire?:grat:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    370.4 KB · Visualizzazioni: 105

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'hdd è danneggiato, ci sono tantissimi settori danneggiati (solo una piccola parte di essi sono stati riallocati, in gran parte rimarranno pendenti).
Dato che ci sono un sacco di errori seek, la mia opinione è che qualche testina si è danneggiata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio Giomi

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No, non credo che riuscirai a copiare qualcosa.
Senza strumentazione professionale non puoi recuperare praticamente nulla da un hdd messo così male, se hai dati importanti dentro allora dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati (camera bianca) che non costa poco.
Ciao.
 

Alessio Giomi

Utente Attivo
329
31
Sssttt... Zitto zitto sono gia riuscito a copiare quasi 50 Gb... I tempi sono biblici... Ma tanto fretta nono ne ho....
intanto ho ordinato un nuovo HD da 2 Tb... Domani dovrebbe arrivare..:lol:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Finchè le testine reggono...
E' solo una questione di ore, poi cederanno del tutto.

Non so se farai in tempo a recuperare tutto quello che ti serve, tra l'altro l'estrema lentezza degli hdd WD è dovuta spesso a problemi firmware che si accompagnano ai difetti sulla superficie o a problemi delle testine.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili