I dischi meccanici red dla wd per nas, ai potrebbero considerare più affidabile alla distanza? Una volta se ben ricordo erano i purple sempre della wd ad avere longevità ...
I più affidabili alla distanza sono gli SSD che a te piaccia o no

I dischi meccanici per quanto la tecnologia sia "rodata" sono meno affidabili semplicemente perchè più esposti a rischi, poichè come già detto, oltre al fatto che hanno parti appunto "meccaniche" che sono costantemente in movimento, sono più sensibili al calore e in particolare agli sbalzi di corrente.
Se cerchi la soluzione "più affidabile" non è quella dell' HDD meccanico, se lo si guarda da un punto di vista della "longevità"
Ripeto
L' affidabilità dei dati non riguarda il tipo di supporto che utilizzi, ma il modo in cui gestisci i dati stessi, se per te quei dati sono IMPORTANTI, salvarli su un
singolo supporto, che sia meccanico o di qualsiasi altro tipo li mette già di per se a rischio.
Se vuoi che i tuoi dati siano al sicuro si devono seguire delle regole, ci sono molti modi per salvaguardare i dati senza il rischio di perderli.
E' buona regola oggi usare dispositivi di rete come i NAS ad esempio che utilizzano anche funzioni come il RAID per la massima affidabilità dei dati, comprese copie che tengono conto della cronologia.
Puoi usare HDD, SSD, più o meno costosi e buoni quello che vuoi ma se vuoi che i dati siano al sicuro si devono fare più copie e su più supporti (differenti) ed è buona regola tenersi anche una copia di sicurezza in un luogo differente.
Se invece hai una sola copia dei dati importanti, in un singolo supporto non importa quanto questo supporto sia "affidabile" sulla carta, i tuoi dati sono già potenzialmente a rischio.