HD cortocircuitato

Pubblicità

lissandra

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Buongiorno.

I case Hamlet hanno (stupidamente) lo spinotto di alimentazione a 4 poli e un piccolo registro di inserimento.
Io (stupidamente) ho montato lo spinotto in penombra e il registro non è stato (stupidamente) in grado di evitare l'inserimento del filo in modo errato.

Risultato: Corto circuito del disco.

Il case è ancora buono. Se installo un disco diverso funziona correttamente.
Il disco invece in windows appare "grigio chiaro", e non si monta.
Non emette suoni strani, tutto regolare.
I programmi di diagnosi non lo riconoscono come operativo, quindi non posso nemmeno controllare che tipo di problemi presenta.
Un amico che lavora all'università di ingegneria mi ha raccontato che spesso in questi casi è un problema di scheda, e che basta cambiarla per risolvere.
Ne ho comprata una ma non funziona lo stesso, anzi sostituendola presentava dei tic-tic anomali.

Qualcuno ha qualche idea o avuto esperienze simili?
Grazie.

Non puoi sostituire una scheda di un hard disk senza adattarla ai parametri fisici del disco (piattine, testine, ecc) e questi generalmente sono contenuti in alcuni integrati nella scheda originale.
Il disco è da buttare e i dati sono forse persi, se sono importanti dovresti averne un backup e li recuperi dal backup, se non hai backup e vuoi recuperarli per forza, devi contattare una ditta di recupero dati specializzata, i costi sono alti ma potrebbero recuperarti il disco con sostituzione in maniera corretta della scheda logica o alle brutte intervento in camera bianca.

@michael chiklis ti può dare indicazioni a chi rivolgerti

Un amico che lavora all'università di ingegneria mi ha raccontato che spesso in questi casi è un problema di scheda, e che basta cambiarla per risolvere.
Non è così!

Ne ho comprata una ma non funziona lo stesso, anzi sostituendola presentava dei tic-tic anomali.
Come hai potuto verificare tu stesso e come ha già scritto r3dl4nce, non è sufficiente sostituire la pcb. Nella pcb donatrice non ci sono gli adaptives appartenenti al tuo disco ma quelli di un altro disco. Per questo motivo le testine non sono in grado di calibrare e si mettono a ticchettare nel tentativo invano di caricare gli overlay sulla service area. Questi sono parametri univoci, ogni hard disk ha i propri.

Che modello è il tuo hdd?

E' un vecchio seagate barracuda da 2 tb.
Ormai sono dati vecchi, ma ogni tanto spero possa cambiare qualcosa per tentare di recuperarli.
Insomma, una sfida personale.

Perchè mi vede il disco grigio?
E poi, se cambiando la pcb le testine si attivano, perchè non riesce a leggere (con la scheda originale)?
Allora è la circuiteria?!

Ultima modifica:
E poi, se cambiando la pcb le testine si attivano, perchè non riesce a leggere (con la scheda originale)?
Se la scheda originale è guasta, chiaramente non può funzionare. La scheda che hai provato a sostituire non ha i parametri necessari (che sono nella scheda pcb originale) e quindi quindi non riconosce i parametri fisici per cui non ti consente l'accesso al disco

Se con la pcb originale non emette alcun suono meccanico, allora la pcb è guasta.
Se invece con la pcb originale senti almeno che si accende (rotazione dei piatti e testine che calibrano, ma senza alcun ticchettio anomalo), significa che la pcb originale è ok ma che c'è un altro problema (molto probabilmente sulla service area).

Puoi mostrarci la schermata dello smart usando CrystalDiskInfo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro