PROBLEMA HD Caduti irrecuperabili

• Autore discussione Autore discussione Milk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Milk

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Ciao,
come dicevo nella sezione presentazioni, ho inviato due hd esterni usb caduti in camera bianca.
Uno da 160 GB Packard Bell è risultato inservibile (per l'altro, un hd interno poi messo in un case dopo che si è bruciata la scheda madre, sto aspettando il verdetto...)...E' una piccola tragedia perché ci ho sopra anni e anni di lavoro, foto e documenti...
Comunque sia volevo un parere. Pare che il problema sia che la testina ha graffiato i dischi rimuovendo il materiale magnetico.
Ma solo io sono così s****ta che mi va a graffiare solo la piccola parte contenente i dati??? Su 160 GB sì e no ne saranno stati occupati ad abundantiam 10.
Possibile?
Ora il disco nemmeno mi viene restituito
:( :( :(

Sì, la camera bianca, quella per il recupero dati.
Non so se posso fare il nome dell'azienda...in ogni caso uno dei leader in Italia. Non avrei badato a spese (o quasi) :cry:

Non è questione di essere s****ti, tutto si basa su un disco che ruota e una testina che lo sfiora... se una botta fa incidere letteralmente lo strato magnetico può benissimo corrompere tutti i dati, perchè non sono scritti in modo sequenziale.
Per capirci, non è che risiedano in un singolo "spicchio" del disco, è come perdere dei tasselli di un puzzle e pretendere di ottenere lo stesso la foto completa.
Purtroppo sono situazioni spiacevolissime e che fanno capire l' importanza dei backup nel modo peggiore.
E' una buona idea avere sempre una copia dei dati che vogliamo preservare: non servono sistemi costosi, pensa che parlando di 10 GB te la saresti cavata con una chiavetta da pochi euro e un software gratuito di copia schedulata.
Mi spiace per te!

Ecco, Petaloudes mi è stato utile.
Volevo solo una spiegazione tecnica, perché non riuscivo a capire come un graffio sul disco (dico uno simbolicamente, per dire che non è che qualcuno si è messo lì con una spugna abrasiva a graffiare tutta la superficie) potesse aver reso irrecuperabile tutto quanto.
Sì Kyle, sono sfortunata? Dai penso siano cose che capitano :)
E' vero, il backup è importante, ma onestamente non era questione di soldi (capirai quanto mi costa il recupero), ma non ho mai il tempo, oppure spesso si dice "ma sì, poi lo faccio, appena sono più libera"...e invece...
Spero di aver salvato quei dati da qualche parte, di tanto in tanto lo faccio ma non so se stavolta lo avevo fatto (o se lo avevo fatto per tutti).
Grazie per le spiegazioni :(

Ci dispiace quando accadono queste cose (io mi faccio 50mila copie di backup), speriamo che almeno i tizi nella super camera riescano e recuperare tutti i dati!

Purtroppo di uno mi hanno già detto di no...Speriamo per l'altro.
Grazie ragazzi per il sostegno morale...

Comunque sia volevo un parere. Pare che il problema sia che la testina ha graffiato i dischi rimuovendo il materiale magnetico.

Se la testina ha graffiato i piatti dopo la caduta, significa che è stato riacceso il disco in seguito alla caduta oppure che è caduto mentre era acceso.
Devi sperare che le testine non abbiano graffiato la parte di superficie in cui sono salvati i dati importanti, ma soprattutto che non abbiano graffiato la superficie in cui è salvata la service area, se ci sono dei graffi sulla service area allora c'è il rischio che non si recuperi proprio nulla.

CONSIGLIO:
Se ti diranno che i dati sono recuperabili, chiedi la lista dei files e delle cartelle prima di procedere al pagamento.
Non vorrai pagare centinaia di euro e poi ritrovarti con un recupero parziale di dati che magari non ti interessano, avendo la lista potrai verificare se ci sono anche i dati importanti che volevi recuperare.

- - - Updated - - -

Purtroppo di uno mi hanno già detto di no...Speriamo per l'altro.
Grazie ragazzi per il sostegno morale...

Probabilmente perchè la service area è stata raschiata via dalle testine danneggiate.

Sì, è un'azienda seria, mi dovrebbero dare prima una lista dei file.
Ma caspita con tutto lo spazio libero che c'era su quel disco...giusto la service area doveva danneggiarsi :(

La Service Area è la prima cosa che le testine vanno a caricare quando si accende l'hdd, sulla Service Area si trova il firmware.
Se per qualche motivo non viene caricato il firmware, ad esempio perchè i settori sulla S.A. sono danneggiati o perchè le testine sono guaste, non sarà possibile accedere ai dati.
Le testine essendosi rotte fisicamente sono finite sui piatti, alla prima riaccensione in seguito alla caduta queste per prima cosa hanno graffiato la SA, per questo motivo non bisognerebbe riaccendere un hdd caduto se non dopo aver fatto sostituire il gruppo testine in camera bianca.
Mi dispiace per l'accaduto, ma questo discorso di non accendere gli hdd quando ci sono problemi di testine non è un vezzo dei tecnici della camera bianca ma pura realtà.
Lo stesso vale anche quando le testine si danneggiano per usura (quando ad esempio si sentono dei ticchettii ripetitivi), anche in questo caso non bisognerebbe riaccendere l'hdd finchè non si fanno sostituire le testine.

Grazie, molto esaustivo.
Sai a volte si riaccende l'hd perché prima di spendere quei mille euro si spera che non sia tutto perduto...

- - - Updated - - -

anche se...allora tutti quelli che recuperano i dati ossia il 90% come mi ha detto l'azienda? Non fanno la prova a riaccenderlo? Camera bianca e mano sul portafogli senza batter ciglio?

Per il futuro (mica deve succedere nuovamente, ma non si sa mai) pensa di dotarti di un Nas e di un software di backup che devi impostare solo quando lo installi, per il resto fa tutto da solo senza che tu debba ogni volta ricordarti di eseguirlo, oppure di utizzare servizi di backup basati su cloud

Pubblicità
Pubblicità
Indietro