PROBLEMA HD blocca l'avvio di Windows 7

Pubblicità

HaPpo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao,
Quando connetto un HD SATA al pc l'avvio di windows 7 rimane su Starting Windows in eterno. Se lo stacco tutto fila liscio. L'HD è rilevato dal BIOS (EUFI). Io vorrei formattarlo ma per farlo devo poter far partire Windows...(?)
CRONOSTORIA:
recentemente ho riassemblato il pc e installato windows 7, già che c'ero l'ho installato un SSD collegata SATA 3. Ho settato AHCI nel BIOS.
Ho collegato alla scheda madre anche i due HD che avevo (uno da 80Gb e un secondo da 250Gb) precedentemente erano in RAID e divisi in partizioni su cui una era dedicata al sistema operativo.
Ora se collego l'HD da 250Gb tutto fila liscio windows parte, da gestione dischi lo vedo e lo formatto mettendolo a disposizione per back up e storage. Quando collego l'HD da 80Gb, che dal BIOS viene correttamente rilevato, invece non riesco nemmeno a far partire windows...

Cosa può essere e sopratutto come potrei risolvere?
Grazie

Hai provato a formattarlo con Gparted (una distribuzione linux live) avviato da CD/Usb???

L'hard disk da 80 GB che modello è? Per caso è un vecchio Maxtor? I vecchi Maxtor hanno problemi di compatibilità con la modalità AHCI; in particolare i modelli sata 1, che non supportano questà modalità, ma anche i primi modelli sata 2. Se si collega uno di questi dischi e si avvia il pc con il controller in modalità AHCI, Windows non parte... Visto che ovviamente non conviene impostare la modalità IDE, ti consiglio di pensionare questo disco.

L'hard disk da 80 GB che modello è? Per caso è un vecchio Maxtor? .... ti consiglio di pensionare questo disco.

Si ci hai preso! In effetti se ricordo bene l'hd da 250 l'avevo preso qualche anno dopo, forse è per questo che funziona...a differenza del 80.

Beh effettivamente è vecchiotto...

LOL... Nel peggiore dei casi acquista una dock station usb e lo usi come disco di backup / disco esterno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro