HD 2.5" 500 GB lentissimo: che controlli fare prima di RMA?

base689

Utente Attivo
43
3
Premetto che ho già utilizzato la funzione “Cerca” del forum ma non sono rimasto <soddisfatto>.
Per far breve una lunga storia. Marzo 2009: faccio installare (previa clonazione dell’ originale HD 2.5” 160 GB) questo WD 2.5” 500 GB sul mio EEE PC 1000H XP SP3, l’ HD va alla grande fino ad inizio aprile 2010 (diciamo 1 anno di buon funzionamento), inizia ad avere difficoltà a caricare XP (se mi permetto di muovere il mouse sulla videata blu quando chiede la PW di sistema (ma prima ancora che mi dia la finestra bianca di inserimento PW) si impianta), quando riesco a caricare XP, è LENTISSIMO, faccio un disk defrag, le cose migliorano (XP ora si carica, ma lentissimo) ma rimane lentissimo a fare tutto.
Ad aprile 2010 compro un WD 2.5” 1 TB, gli clono (stavolta faccio io l’ operazione) su il contenuto del <vecchio> 500 GB, durante la clonazione mi dice un paio di volte “settore illegibile: che faccio?”, io gli dico un paio di volte “riprova”, dopo esito negativo, poi gli dico “trascura”, il vecchio HD è ora clonato nel disco da 1 TB, lo installo nell’ EEE PC 1000H, funziona benissimo (per chi interessa: immediatamente da segni di “congelamento”, dopo che lancio la procedura di WD Align System Utility - Paragon che allinea la formattazione Advance Format Drive all’ uso con XP, l’ HD da 1 TB va alla grande).
Ho questo HD 2.5” da 500 GB che mi <avanza>: lo installo (previa clonazione del vecchio HD da 80 GB) su un Compaq Presario C700 C735EL P/N GZ912EA#ABZ Vista (notebook già lento per i fatti suoi), installo l’ HD 2.5” 500 GB nel Compaq, la clonazione è riuscita, Vista carica, ma ora il Compaq è MOLTO più lento di prima, addirittura sta un’ infinita prima di aprire una foto.
Pongo ora la domanda: che software posso usare e che routine posso lanciare per verificare questo HD da 500 GB prima di chiedere ufficialmente alla WD l’ RMA?
Grazie.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130

base689

Utente Attivo
43
3
> Un anno o un mese?
Eh, mi sono sbagliato a scrivere le date :) Faccio installare il 500 GB a marzo 2009 e ad aprile 2010 (dopo 1 anno di buon funzionamento) inizia a essere lentissimo.
Grazie per il link: ora lo scarico :D
 

greensheep85

Bannato a Vita
1,275
87
fai dei test con hd tune, se ti diceva settore illeggibile è molto probabile che l'hard disk da 500gb ha più di un problema!
 

base689

Utente Attivo
43
3
> ...se ti diceva settore illeggibile è molto probabile che l'hard disk da 500gb ha più di un problema!
Hai ragione: pensavo che quando ho eseguito la clonazione del vecchio 80 GB su questo 500 GB, nella contestuale formattazione venissero <risolti> i problemi.
Quando un HD viene formattato, se nel processo il sistema incontra settori illeggibili, questi non vengono <marcati e saltati> e quindi resi inutilizzabili dal SO succesivamente? :doh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili