Haswel conl RAM 1.65v paranoia inutile?

Pubblicità
quel parametro io l'ho lasciato su auto e l'ha impostato da solo a 1t :) potresti provare a metterlo tu manualmente ;)
non ti so dire con certezza ma forse con 1t le ram vadano poco meglio :boh:

quel parametro io l'ho lasciato su auto e l'ha impostato da solo a 1t :) potresti provare a metterlo tu manualmente ;)
non ti so dire con certezza ma forse con 1t le ram vadano poco meglio :boh:

Però il 24 al posto del 27 ce lo hai messo tu...provo intanto a cambiare quello ;)

si si 9-9-9-24 l'ho messo io :) il resto automatico con voltaggio 1,5v e frequenza 1600mhz

Ho provato a fare un test con stress "High" tramite IntelBurnTest ma l'ho interrotto...al momento ho il dissipatore stock e le temperature della CPU arrivavano a 99°, non mi sembrava il caso :D Tra l'altro la frequenza della CPU si è abbassata notevolmente...è colpa della temperatura vero?

si è andato in protezione, per abbassare le temp ha ridotto la frequenza...prova con memtest magari

Non è normale che arrivi a 100 gradi a vada in throttling nemmeno con il dissi stock IMHO. Dovrebbe arrivare sui 90-95 gradi e stare alla massima frequenza da quanto ho visto. Sicuro che sia montato bene e che la ventola giri al massimo?

beh in effetti intel i dissi li fa con i piedi ma sarebbe troppo fornire dissi che non sono in grado di raffreddare..controlla che il dissi sia agganciato perfettamente da tutti i lati

si è andato in protezione, per abbassare le temp ha ridotto la frequenza...prova con memtest magari

visto che in overclock generale nessuno mi risponde e tu sembri sapere un pò di cose, risolta la RAM ti chiedo un'altra cosina che riguarda il processore: stamattina ho provato ad impostarlo col turbo permanente, cioè a 3.80 invece che a 3.40 fisso, giusto per.
Per farlo ho alzato CPU ratio da 34 a 38 e ring ratio idem, modalità fissa e non dinamica.
In questo modo la frequenza riportata è ovviamente 3800mhz, però in CPU-Z oscilla sempre tra 3600 e 3800, non si mantiene sui 3800 costanti...come mai?

Inoltre non capisco perchè disattivando C-STATE che dovrebbe essere un salva energia, la frequenza diminuisce. Non dovrebbe essere il contrario? Quindi ce l'ho attivo con pacchetto C0 che dovrebbe essere il meno limitante.

Parametri come Long duration power limit, Short duration Power limit, Long Duration maintained e CPU current limit sono su Auto.

- - - Updated - - -

Non è normale che arrivi a 100 gradi a vada in throttling nemmeno con il dissi stock IMHO. Dovrebbe arrivare sui 90-95 gradi e stare alla massima frequenza da quanto ho visto. Sicuro che sia montato bene e che la ventola giri al massimo?

Direi di si...le altre temp sono normali di solito...ora a riposo sono 35°. La ventola la regola il bios e la pasta termica sui dissi stock c'è sempre...comunque non erano 99 fissi eh...erano tra 85 e 99 solo che mi ha stranito l'abbassamento della frequenza...

Ultima modifica:
Boh a questo punto non usare IBT\Linx finchè non cambi dissi (lo cambierai presto? :asd:) Stare a 100 gradi non gli fa bene per niente...

Boh a questo punto non usare IBT\Linx finchè non cambi dissi (lo cambierai presto? :asd:) Stare a 100 gradi non gli fa bene per niente...

Si si questione di giorni e monto il TX3 Evo...c'è anche già scritto in firma, per questo ho specificato che quelle temperature sono relative a quello stock :D

Qualcosa da dire riguardo a questo? Con le ram abbiamo risolto

stamattina ho provato ad impostarlo col turbo permanente, cioè a 3.80 invece che a 3.40 fisso, giusto per.
Per farlo ho alzato CPU ratio da 34 a 38 e ring ratio idem, modalità fissa e non dinamica.
In questo modo la frequenza riportata è ovviamente 3800mhz, però in CPU-Z oscilla sempre tra 3600 e 3800, non si mantiene sui 3800 costanti...come mai?

Inoltre non capisco perchè disattivando C-STATE che dovrebbe essere un salva energia, la frequenza diminuisce. Non dovrebbe essere il contrario? Quindi ce l'ho attivo con pacchetto C0 che dovrebbe essere il meno limitante.

Parametri come Long duration power limit, Short duration Power limit, Long Duration maintained e CPU current limit sono su Auto.

il fatto che oscilla in cpu-z può essere dato dal fatto che cambia il carico sulla cpu, ma tu l'hai settato per farlo stare sempre a 3,8ghz o a riposo la frequenza scende? hai attivo c1e?
disattivando i risparmi energetici (c3 c6 state) la frequenza non dovrebbe variare, si disattivano i risparmi energetici per essere stabili in oc

- - - Updated - - -

Si si questione di giorni e monto il TX3 Evo...c'è anche già scritto in firma, per questo ho specificato che quelle temperature sono relative a quello stock :D

Qualcosa da dire riguardo a questo? Con le ram abbiamo risolto

hai già comprato il tx3-evo? se no non prenderlo...io non sono rimasto soddisfatto da quel dissi, certo è meglio del dissi stock ma ha le stesse prestazioni di un ac alpine 11 plus da 12 euro...ha la ventola un pochino rumorosa (meno del dissi stock)

il fatto che oscilla in cpu-z può essere dato dal fatto che cambia il carico sulla cpu, ma tu l'hai settato per farlo stare sempre a 3,8ghz o a riposo la frequenza scende? hai attivo c1e?
disattivando i risparmi energetici (c3 c6 state) la frequenza non dovrebbe variare, si disattivano i risparmi energetici per essere stabili in oc

L'ho impostato per stare sempre a 3.80 in teoria, per vedere se cambiava qualcosa ma non cambia molto...c1e è disattivato, C-State è attivo con package C0. In realtà pensavo di disattivarlo ma se lo faccio non capisco perchè la frequenza del processore scende.

- - - Updated - - -

Allora @Neal, ho una novità e spero tu mi possa aiutare a capire:
Ammesso che per far sparare la frequenza in maniera stabile dovessi disattivare Eist e c1e (fatto) restava l'incognita del C-State che disattivandolo risulta la frequenza del processore sempre a 3.6, mentre attivandolo oscilla tra 3.6 e 3.8 (il che è strano, in teoria è attivandolo che dovrebbe limitare). La novità è questa: non so se fidarmi delle frequenze riportate da CPU-Z perchè in verità, provando a fare dei test con Unigine Valley Benchmark (non ho altro per fare un test prestazionale che permetta di confrontare i punteggi) risulta una prestazione migliore SENZA C-STATE, anche se cpu-z dice che il processore è fermo sui 3.6.
Con C-STate attivo il punteggio è più basso, anche se stranamente CPU-z sembra dire che è con C-State che il processore va di più. Non sto capendo niente :D Forse devo lasciar perdere i numeri scritti in CPU-Z un pò?

Perchè col moltiplicatore bloccato a 38 la frequenza si fissa su 3.6 e non su 3.8? non ha assolutamente senso, quella standard sarebbe 3.4 se proprio.
Nel bios comunque dice 3800.

attiva c1e perchè serve a far scendere la frequenza quando la cpu non fa niente e metti i risparmi energetici su disable e lascia perdere cpu-z allora, hai l'ultima versione di cpu-z?

attiva c1e perchè serve a far scendere la frequenza quando la cpu non fa niente e metti i risparmi energetici su disable e lascia perdere cpu-z allora, hai l'ultima versione di cpu-z?

1.68.0
Dovrebbe essere l'ultima, mi pare di averlo aggiornato ieri o l'altroieri.
Quindi tu in sostanza mi confermi che disattivando completamente C-STATE è impossibile che la CPU vada di meno, anche se CPU-Z dice questo lo lascio perdere. Se voglio farlo andare di più devo per logica disattivarlo al di là dei numeri che mi mostra

in genere il risparmio energetico si disattiva per poter andare oltre i 4,1-4,2 ghz quindi nel tuo caso diciamo che è superflua la cosa.però se nel benk va meglio tienilo disattivato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro