DOMANDA Hardisk non allocato, come allocarlo senza perdere i dati?

Pubblicità
Era down il forum quindi non sono riuscito a postare il reato

Comunque se digiti su google “disco diventato non allocato”, ti propone dei sw per il recupero dati prima di altre azioni.

Altrimenti aspetta altri prima

Sto tentando il recupero dei dati che mi interessano tramite l'applicazione RecoverIt, se riesco a salvare quelli procedo con la formattazione e poi li ripasso nel disco formattato. Vi farò sapere se funziona.

Sto tentando il recupero dei dati che mi interessano tramite l'applicazione RecoverIt
se trova dati da recuperare avresti comunque bisogno di un HDD in cui travasarli, tienine conto. Prova a collegare l'HDD che non viene rilevato su un altro computer, i dischi non diventano deallocati da un momento all'altro, ci potrebbe essere un errore nel file-system risolvibile con un comando CHKDSK.
Prova ad eseguire il boot con una Live di Linux, con un po' di fortuna potrebbe vederti tutto il disco e permetterti il recupero tramite banale copia-incolla

Aggiornamento: Il recupero tramite RecoverIt era ovviamente da pagare, dunque ho optato per scollegare direttamente l'HDD e ordinare un SATA to Usb 3.0 e portare i file al pc così. Domani dovrebbe arrivare, vi tengo aggiornati.

Non è l’unico sw per recupero dati! col suggerimento sopra ne trovi altri

Inoltre perché collegare esternamente? Hai già altri dischi dentro su cui spostare i file trovati

E ti avevano anche suggerito la live Linux, non serve collegare esternamente, comunque ok

Non è che avevi un raid0 sul precedente pc ? Ho capito che hai cambiato scheda madre.

.

Mi quoto e rifaccio la domanda.
Sicuro di non avere 2 dischi in raid0 in precedenza ?
Magari 2 partizioni non 2 dischi fisicamente separati.
Perchè se è così e fai operazioni su uno dei 2
1) non recuperi tutto
2) finisci per compromettere il raid0 e perdi tutto il resto

.

si è importante che i dati li recupero su altro disco, altrimenti rischi di sovrascrivere e perdere i dati che cerchi di recuperare

Ragazzi scusate, per me state parlando tipo arabo xD che cos'è un raid 0 e che cose una live linux?
Spiegazione del raid

.

Dalla tua risposta però mi viene da pensare che nn hai impostato un Raid

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

una live linux?
è un sistema operativo Linux (per esempio Ubuntu) che può essere avviato da una pendrive o da un DVD in sostituzione di Windows che hai sul computer. In pratica inserisci la chiavetta USB con Linux sopra, esegui il boot, e vedi in che condizioni è il tuo HDD, cercando di recuperare il recuperabile. Se cerchi con google "Creare pendrive live linux ubuntu" trovi 1000 guide che ti mostrano come fare

Parlavo del precedente pc, soprattutto se ha cambiato scheda madre trapiantando i dischi, se non lo ha montato e configurato lui e gli avevano configurato il raid e poi diviso in 2 partizioni .
Anche perchè avere il sistema su un hd di 1 TB è poco conveniente.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro