PROBLEMA Hardisk impazzito

Pubblicità
Controlla in gestione dispositivi se viene rilevato, se li viene rilavato allora verifica in gestione disco se vengono viste le partizioni.
Se non viene rilevato nemmeno in gestione dispositivi allora potrebbe essere un guasto della pcb o di qualche modulo firmware.

Il firmware degli hdd non funziona come quelli di un qualsiasi altro dispositivo (tv, console, scheda madre del pc, ecc), non si può quindi semplicemente 'flashare'. Inoltre servono strumenti sofisticati e piuttosto costosi per lavorare a livello fw sugli hdd.
Sulla service area del disco ci sono alcuni moduli fw fondamentali e soprattutto univoci, se questi vengono sovrascritti si perderebbero i dati definitivamente.
Quindi non flashare nulla.

Ultima modifica:
Da gestione disco diciamo che lo "rileva" appena apro mi dice che c'è un disco non inizializzato che è quello (c'è solo quello collegato oltre all' hardisk principale) però se do l' ok per inizializzarlo mi da un errore

upload_2017-8-2_22-43-31.webp

upload_2017-8-2_22-43-59.webpupload_2017-8-2_22-43-31.webp upload_2017-8-2_22-43-59.webp

diskpart
upload_2017-8-2_22-51-8.webp

Mi sa proprio che è da buttare

Ultima modifica:
Io non ti avevo suggerito di confermare l'inizializzazione, spero che non abbia azzerato la MBR (comunque non credo ci sia riuscito per fortuna).
Sicuramente c'è un problema, puoi provare con crystaldisk come ti avevo suggerito ?

Il contenuto non mi interessa comunque non si è inizializzato, crystal non lo rileva ne con il sata ne con l'usb e l'hardisk non fa nessun ticchettio particolare o ripetitivo a orecchio sembra tutto normale però poi a livello di software succede tutto ciò

Il contenuto non mi interessa comunque non si è inizializzato, crystal non lo rileva ne con il sata ne con l'usb e l'hardisk non fa nessun ticchettio particolare o ripetitivo a orecchio sembra tutto normale però poi a livello di software succede tutto ciò
Hai provato a attaccarlo a un altro pc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si è stata la prima cosa che ho fatto ho provato sia un netbook con linux sia un notebook con Windows 10

Prova a pulire i contatti della pcb che probabilmente saranno molto ossidati, cioè quelli che vanno ad appoggiarsi sui contatti dentati del disco.
Ti servirà un cacciavite di tipo torx per smontare la pcb e una gomma da cancellare da passare sopra quei contatti, rimuovendo le ossidazioni migliorerà il collegamento tra pcb e il disco.
A volte questo tipo di problemi sono dovuti ai contatti ossidati, ma il più delle volte sono dovuti ad un vero e proprio guasto della pcb o ad un problema di firmware/testine.

P.S.
Occhio all'elettricità statica che potrebbe danneggiare i componenti, prima di toccare la pcb scarica l'eventuale elettricità statica che hai addosso toccando il case metallico del pc per qualche secondo.
Non toccare per nessun motivo i contatti dentati sul disco, quelli tanto non si ossidano mai, devi solo pulire (se necessario) i contatti sulla scheda (pcb).

I contatti erano belli ossidati e li ho puliti ma il problema persiste

ff11f9c7c6d975eeba01d06b7afade5c.jpg

05575d314467407137e29681ae5c2bfc.jpg

Perchè ogni volta che ti chiedo di provare crystaldisk non lo prendi nemmeno in considerazione?
Provalo così ci toglieremo ogni dubbio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro