DOMANDA HardDisk Old per pc nuovo

Pubblicità

ENZO1008

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, mi chiamo Enzo ed oggi ho una domanda un pò particolare...
Un mio amico ha un pc molto old che ora non parte neppure piu' ma vuole recuperare dal suo hard disk delle foto che diciamo sono importanti.
L'unico problema è che l'hard disk è veramente vecchio, parliamo di quei cavi larghi che non esistono neppure piu' gli attacchi per le nuovi schede madri. Come posso fare ? esiste un metodo per colegare questo hd al mio pc ? adattatori o cose simili ? attendo risposta.

L'interfaccia si chiama IDE (o PATA, Parallel-ATA); per recuperare i dati potresti procurarti un box esterno usb con interfaccia IDE.

Non è che "conviene": è necessario se si vuole recuperare il suo contenuto. Come alternativa, cercare un pc usato che abbia le porte IDE, ma non mi sembra il caso... Si prende un box, si inserisce il disco, si collega a un qualsiasi pc via usb e si copiano i dati.

Se vuoi puoi comprare anche un adattatore ide sata per risparmiare qualcosina.. Ce ne sono a 6-7 euro..

Ultima modifica:
Se vuoi puoi comprare anche un adattatore ide sata per risparmiare qualcosina.. Ce ne sono a 6-7 euro..
Ok, però il box ha come vantaggio che il disco si può poi utilizzare come unità esterna, mentre un adattatore consentirebbe solamente di utilizzarlo internamente, e trattandosi di un vecchio disco è forse meglio riutilizzarlo come esterno. Come unità interna secondo me è troppo vecchio, non avrebbe più un'utilità pratica, mentre come unità esterna può ancora essere utile.

Ok, però il box ha come vantaggio che il disco si può poi utilizzare come unità esterna, mentre un adattatore consentirebbe solamente di utilizzarlo internamente, e trattandosi di un vecchio disco è forse meglio riutilizzarlo come esterno. Come unità interna secondo me è troppo vecchio, non avrebbe più un'utilità pratica, mentre come unità esterna può ancora essere utile.
io lho detto perche visto che è vecchio è gli da dei problemi pensavo poi volesse disfarsene allora invece di spendere 25 30 euro ne spendeva di meno! poi ovvio se lo vuole conservare è meglio la tua ipotesi!;)

io lho detto perche visto che è vecchio è gli da dei problemi pensavo poi volesse disfarsene allora invece di spendere 25 30 euro ne spendeva di meno! poi ovvio se lo vuole conservare è meglio la tua ipotesi!;)
Sì, beh, dipende da cosa vuole fare del disco, effettivamente... Se dopo il travaso dati lo volesse buttare o comunque non utilizzare più basta un adattatore, però visto che è un 120 GB secondo me si potrebbe riutilizzare.... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro