PROBLEMA HardDisk Interno smette di funzionare (Rumore metallico)

Pubblicità

salva270

Nuovo Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi, ieri il mio HardDisk ha cominciato a fare un rumore metallico come se grattasse, è un WD Blue da 1 TB Comprato questa estate per il mio nuovo PC, prima di lui ha smesso di funzionare il mio SSD da 128 GB e ho dovuto sostituirlo, quindi ho pensato... è un problema di alimentazione? In più è possibile aggiustare questo HardDisk o recuperare i dati? perché non ho voglia di scaricare 500+ GB di cose di nuovo...

Sotto metto la mia Configurazione:

CPU: Intel i5-8600k
Dissipatore: Freezer 33
MotherBoard: Asus Prime H370-Plus
GPU: Asus ROG Strix GTX 1080
Storage: SSD 128GB e WD Blue 1 TB
Ram: 8GB Corsair Vegeance 4x2 2666mhz
Alimentazione: EVGA 650 G3
 
L'alimentatore ha problemi o funziona correttamente? Riparare un hard disk è difficile, quindi credo che ti tocca riscaricare tutto da capo

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Se quello che senti è davvero un rumore che gratta allora significa che le testine strisciano sui piatti e questo può causare un failure catastrofico, i dati potrebbe essere ridotti letteralmente in polvere.
Se i dati sono importanti, ti consiglio di non insistere più con i software, anzi spegnilo proprio e mandalo in camera bianca.
Se invece non ti importa dei dati o comunque non gli attribuisci un valore tale da giustificare una spesa importante per effettuare il recupero, lascialo perdere e passa oltre.
Gli hdd in queste condizioni non sono riparabili!

P.S.
Riparare un hdd non è sinonimo di recupero dei dati.
 
Come faccio a fare la scansione con Crystal disk se collegando l'HDD il pc non parte e va in BIOS loop, comunque posso anche passare ad un altro HDD però vorrei sperare che non si rompa anche quello per problemi dovuta alla alimentazione
 
In teoria un alimentatore che si sta guastando (che non eroga più sufficiente potenza in uscita) può causare malfunzionamenti negli hdd.
Ad esempio la velocità di rotazione dei piatti potrebbe essere ridotta rispetto a quella nominale, per cui le testine non potendo sfruttare al meglio il flusso d'aria derivante dalla rotazione, non 'galleggiano' più molto bene e possono strisciare sui piatti graffiandoli.
Dovresti provare con un altro pc per sicurezza, ma se senti ancora quei rumori fermati subito. Se non li senti allora prosegui con la verifica dello smart se vuoi (a mio parere comunque inutile considerando la situazione e i rischi a cui andresti incontro).

Se non riesci a farlo identificare in windows per il controllo dello smart, prova con una distro linux tipo Ubuntu da terminale oppure usa un programma dos tipo HDAT2 o MHDD.
 
No, non tengo il pc a terra, in più credo sia morto completamente l'HDD, vabbé non erano file importanti però vorrei sapere se rischio di rompere altri componenti o hdd futuri con questo alimentazione
 
Se il danno è stato causato dall'alimentatore allora rischi che anche gli altri hdd che colleghi su quella macchina si guastino.
Non è facile determinare se l'alimentatore è guasto quando ancora non è completamente morto, nel dubbio sostituiscilo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top