PROBLEMA Hard disko esterno non letto correttamente dal pc

Pubblicità

Daniele Campisi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
Ho un problema con il mio HDD da 500 GB esterno :cav:.
Da un giorno all'altro, collegando l'HDD al pc, non veniva più letto correttamente: il pc lo riconosceva, emetteva il solito suono quando si collega un dispositivo esterno ma non mi permetteva di accedere alla periferica. Nella barra in alto di Risorse del computer continuava il tentativo di lettura, ma all'infinito. Ho pensato si fosse rotto l'attacco e quindi ho sostituito il box esterno; ma nulla! stesso problema.

L'ho portato da un informatico e mi ha detto che l'HDD non è rotto ma è successo qualcosa all'interno e manca qualche file system per cui il pc non lo riconosce correttamente, basta formattarlo e tutto funziona come prima, ma devo prima assolutamente recuperare tutto quello che c'è dentro. Posso sapere cosa devo fare? Se c'è un programma che mi permette di reinserire questo file system (che non so neppure quale sia) o comunque un tutorial? Non sono esperto in queste cose, scusatemi, quindi se qualcuno riesce a spiergarmi bene cosa fare senza dare nulla per scontato mi darebbe un grande aiuto! :oogle:

GRAZIE MILLE a chiunque mi aiuterà!
Daniele

Per prima cosa vediamo lo stato smart del disco.
Installa CrystalDisk (su un hdd di sistema sano) e visualizza gli attributi smart del disco che ti da problemi, poi posta qui la schermata così sapremmo dirti meglio come procedere, ciao.

Il danno è a livello fisico, lo si evince dai valori degli attributi 05 - C5 - C6 (e probabilmente anche C4 che nello screen non si vede).
E' molto probabile che il danno al disco sia stato causato da un problema di alimentazione, l'attributo B8 indica ciò.
L'incremento di B8 indica che sono avvenuti degli errori di comunicazione dati tra la memoria cache del hdd e l'hdd stesso (c'è anche un incremento dell'attributo BB).
Io proverei a clonare l'hdd a basso livello su un nuovo hdd di capacità pari o superiore ma dovresti farlo escludendo la fonte del guasto, la fonte del guasto potrebbe essere la schedina del box USB o l'alimentatore del pc o qualche periferica difettosa del pc, quindi dovresti clonare l'hdd tirandolo fuori dal box usb (collegato quindi alla porta sata del pc) utilizzando magari un altro pc ben funzionante.

Non è da escludere che i problemi di comunicazione tra la cache del hdd e i settori fisici possano essere dovuti ad un difetto della pcb (esempio i contatti testine sulla pcb che possono essere molto ossidati). Se hai un cacciavite torx T6 prova a smontare la PCB e a pulire i contatti testine sulla scheda passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare.
Cerca di non toccare la pcb a mani nude per evitare eventuali scariche elettrostatiche sui delicatissimi componenti elettronici, se ti senti di farlo ti consiglio di procurarti dei guanti ESD.
Non toccare assolutamente i contatti dentati delle testine sul disco, nemmeno con la gomma da cancellare!

P.S.
Se non dovessi riuscire a clonarlo nemmeno dopo tutti gli accorgimenti descritti allora dovresti affidarti ad un professionista.
Se i dati sono importanti allora sarebbe meglio rivolgersi a lui direttamente (soprattutto se non sai quello che stai facendo),
ciao.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro