hard disk vecchio vs nuovo

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
Sto assemblando un nuovo pc che (almeno rispetto al mio attuale) sarà abbastanza potente, con un processore 2,8 Ghz dual core da 3 mb cache, 4 Gb ram ddr2 @ 1066 Mhz.. ed ora sto riflettendo sull'hard disk. Più precisamente non sò se comprarne uno nuovo o tenere il mio vecchio. Questo perchè ho dato una controllatina in giro e credo di aver capito che mentre processori e schede grafiche si sono evolute in modo impressionante la tecnologia di archiviazione è rimasta abbastanza ferma. Attualmente ho un Hitachi Deskstar Sata II, 7200 rpm, 8 Mb di buffer, tempo di risposta 8,5 Msec. Guardando in giro non sembrerebbe essere cambiato molto da 5 anni fa (quando ho acquistato questo hard disk). Uno aggiornato e potente potrebbe essere sempre un Sata II (i 3 lasciamoli stare, devono ancora uscire..) 10000 rpm, 16 Mb di buffer, tempo di risposta attorno ai 5 Msec.

La mia domanda è: secondo voi, ne vale la pensa di comprarne uno "nuovo" e un pò più potente o mi conviene risparmiare (per questo nuovo assemblaggio uno degli obiettivi primari è risparmiare) e tenermi il mio?

Ciò che mi mette in crisi è l'influenza dell'hard disk sulle prestazioni del pc, dato che - ci tengo a sottolinearlo - sto tentando di assemblare un pc abbastanza performante, altro obiettivo di questo assemblaggio. Non è che tenendo questo hard disk vecchio ci perdo in prestazioni?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ciao.io sono passato da un hard disk normale a un velociraptor e la differenza si sente;)ma questi costano tanto!
se vuoi risparmiare e avere più prestazioni in lettura e scrittura di un singolo velociraptor compra un hitachi uguale al tuo e fai un raid 0;)

concordo che il vero collo di bottigli nei sistemi odierni è l HD:ok:
 

LongJohnSilver

Utente Attivo
76
3
CPU
AMD Athlon X2 4400+
Scheda Madre
Asus A8n-e
HDD
160 Gb
RAM
Corsair Value Select 2 Gb
GPU
Sapphire Ati Hd4670
Audio
Creative Soundblaster Audigy 2 Zs
Monitor
Benq FP737s
PSU
Codegen 580W
Case
Chieftec
OS
Windows Xp Professional
se vuoi risparmiare e avere più prestazioni in lettura e scrittura di un singolo velociraptor compra un hitachi uguale al tuo e fai un raid 0;)
Ma più hard disk in raid offrono maggiori velocità di un singolo hard disk sata 2? anche 2 di media potenza in raid rispetto a 1 tipo un raptor (come tu mi consigliavi)?
Se è cosi, quale configurazione è meglio, 0 +1, 1 + 0 ?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
un raid 0 di due dischi sata va di + di un singolo velociraptor sia in lettura che scrittura!
l ideale è mettere 2 dischi sata(taglio piccolo) in raid 0 per os e programmi e tenere un altro disco + capiente per i dati!;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili