Hard disk vecchio rallenta il pc?

Pubblicità

Slavex

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
54
Ho un NVME WD_Black SN859X da 1TB
Un SSD BX500 da 250
E poi..
Un Hard Disk Toshiba MQ01ABD100 recuperato da non so dove da 1TB

Ho da sempre avuto picchi di lag al pc assurdi, soltanto di recente sto cercando di capire perché. Il problema principale proviene dalla ram, Pool di non paging a 1.4 e conseguente Pool di paging a 8GB. Ma.. ho pensato all'hard disk. E' possibile che nei controlli magari dell'antivirus, o non so - altro, causi problemi di richiesta ram elevata/lag generale? Considerate lo uso per programmi molto semplici o per archiviare video da geforce experience.

Un SSD BX500 da 250
E poi..

Ho da sempre avuto picchi di lag al pc assurdi, soltanto di recente sto cercando di capire perché. Il problema principale proviene dalla ram, Pool di non paging a 1.4 e conseguente Pool di paging a 8GB. Ma.. ho pensato all'hard disk. E' possibile che nei controlli magari dell'antivirus, o non so - altro, causi problemi di richiesta ram elevata/lag generale? Considerate lo uso per programmi molto semplici o per archiviare video da geforce experience.
Ciao.
Per ricevere consigli,dovresti per cortesia:
- postare la tua intera configurazione;
- specificare l'utilizzo ( di gaming non sono esperto).
- indicare il sistema operativo e la presenza di un antivirus.
Per il controllo dischi scarica Crystal disk info (non Crystal disk smart) e posta qui le schermate risultanti, mettile sotto spoiler come previsto dal regolamento del forum.
Quel disco meccanico Toshiba è da 5400 rpm e le sue prestazioni sono limitate, ma se non ha problemi e ci sono solo dei dati, dovrebbe essere lento solo nel trasferimento, puoi ovviamente fare un prova dopo averlo scollegato.

Se tieni solo dati e non software, l' hard disk non c'entra

Ma CPU e RAM invece come sei messo?

Un SSD BX500 da 250
E poi..

Si, dovresti esplicare l'hardware come chiesto dagli amici sopra, inoltre ti posso dire che stai travisando quanto trovi scritto in gestione attività. Quelle due voci si riferiscono alla memoria RAM riservata esclusivamente al sistema operativo e ai driver dei dispositivi.
Visto che come un piccolo investigatore, spulciando nei tuoi precedenti interventi, penso che hai ancora 16 GB di RAM, vedere
Pool di non paging a 1.4 e conseguente Pool di paging a 8GB
è veramente molto strano. Di solito il kernel occupa pochi MB, metti anche 1GB... ma 8GB vuol dire che hai uno swap enorme (tanto file di paging).

Una situazione del genere, con quelli che descrivi come lag, sono un chiaro segno di driver/app che ti stanno letteralmente "mangiando" ram

Hai mai controllato in gestione attività cosa ti consuma tanta ram?

Se tieni solo dati e non software, l' hard disk non c'entra

Ma CPU e RAM invece come sei messo?
Non è proprio così, un hdd esterno o interno seppur non di sistema, può causare rallentamenti o blocchi di sistema se ha dei problemi fisici (o se ci sono problemi di comunicazione dati con l'host).
Suggerisco di controllare lo stato smart di tutti gli hdd e ssd collegati al pc per verificare se ci sono dei problemi in corso.

Windows tenta di fare accesso a tutti i dischi che non sono messi offline, se un hdd ha problemi fisici rallenta eccome il sistema, dato che tenta di accedere per leggere la struttura partizioni, se c'è una partizione ntfs cerca di accederci per leggere i file, ecc ecc
Puoi provare da gestione disco a metterlo offline e a vedere se il rallentamento sparisce, se è così, allora il colpevole è il disco guasto

Quel disco meccanico Toshiba è da 5400 rpm e le sue prestazioni sono limitate, ma se non ha problemi e ci sono solo dei dati, dovrebbe essere lento solo nel trasferimento, puoi ovviamente fare un prova dopo averlo scollegato.
Se c'è un problema fisico su qualche disco, una volta individuato sono d'accordo che andrebbe scollegato, se non altro escludendolo si potrà verificare se il sistema ne guadagna in stabilità. In tal modo si può ottenere la prova che il problema è del disco escluso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro