PROBLEMA Hard disk strani sintomi e rumori strani

Pubblicità

doom433

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi mi sono appena registrato per farvi una domanda che in nessun forum ha ricevuto risposta e cioè non capisco cosa diavolo gli prende al mio hard disk (un seagate da 1tb) alcune volte quando decide lui comincia a fare dei rumori strani e il pc si blocca... fa un bip resta tutto fermo per circa 30 secondi e si sblocca poi altri 10 secondi funziona tranquillamente poi bip altri 30 secondi di blocco... vi faccio sentire il rumore registrato ieri che si e ripetuto per circa 5 minuti mentre facevo il defrag.. adesso siccome l hd e il secondo che mi cambiano e quindi e ancora in garanzia vorrei sapere qualè il problema prima di portarlo dove l'ho comprato ... grazie mille a tutti!!

Allegati

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Sembrerebbe che l'hard disk si blocchi del tutto e poi riparta; il "tlac" sembra il rumore delle testine quando si ricalibrano, ma sospetto che sia dovuto al blocco totale dell'hard disk. Se noti, dopo il "tlac" si sente un sibilo crescente, che parrebbe proprio essere il motore dei piattelli che riparte. In pratica si spegne di colpo e poi si riaccende... il comportamento è del tutto anomalo, e visto che l'hard disk attuale ne ha già sostituito uno, controlla che il suo connettore di alimentazione sia correttamente inserito; prova anche a cambiarlo, usandone un altro, magari proveniente da un'altra linea dell'alimentatore. Fai anche una diagnostica approfondita con il tool apposito di Seagate, SeaTools.

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Sembrerebbe che l'hard disk si blocchi del tutto e poi riparta; il "tlac" sembra il rumore delle testine quando si ricalibrano, ma sospetto che sia dovuto al blocco totale dell'hard disk. Se noti, dopo il "tlac" si sente un sibilo crescente, che parrebbe proprio essere il motore dei piattelli che riparte. In pratica si spegne di colpo e poi si riaccende... il comportamento è del tutto anomalo, e visto che l'hard disk attuale ne ha già sostituito uno, controlla che il suo connettore di alimentazione sia correttamente inserito; prova anche a cambiarlo, usandone un altro, magari proveniente da un'altra linea dell'alimentatore. Fai anche una diagnostica approfondita con il tool apposito di Seagate, SeaTools.
anche io ho le stesso e identico problema, però a me capita che si blocca solo per 2 o 3 s ( ovviamente fa anche il rumore e poi il sibilo)

Come ha detto l'impareggiabile serassone se non è un falso contatto del cavetto di alimentazione sata occhio soprattutto se avete un adattatore da molex a sata... allora ci sono irrimediabili problemi nell'hdd seatools (versione iso) masterizzato ed avviato il pc dal cd e fare i test...

ok ho provato tutti i tool possibili per hd sia il seatools e altri vari tutti mi dicono che l hd è apposto... quindi al 99% il problema è del cavo xk a volte basta muoverlo un po per avere sintomi diversi come pc che non si avvia o altri rumori strani.. per la sostituzione del cavo quindi compro il cavo e lo cambio o porto il pc al negozio?? grazie ancora dell'aiuto

Direi che il cavo lo puoi tranquillamente cambiare tu. ;)
se ho ben capito, questi falsi contatti capitano, perchè non si è collegato bene il cavo dell'alimentazione?
perchè l'altro giorno ho istallato SSD, di conseguenza per il cablaggio, ho tolto anche le altre prese di alimentazione degli hdd, per il momento in nessuno dei due hard disk seagate mi sta rifacendo il problema ^^ , se mi ricapita quale cavo dovrei cambiare scusate :grat:? per alimentare gli hdd io uso l'ali.

Il cavo di alimentazione, esatto. Se la presa cui è collegato attualmente creasse nuovamente il problema, dovresti provare a cambiare presa.

Il cavo di alimentazione, esatto. Se la presa cui è collegato attualmente creasse nuovamente il problema, dovresti provare a cambiare presa.
si in effetti dopo l'inserimento dell'ssd ( il quale mi ha costretto a staccare e riattaccare gli HDD con altre prese), sembra andare tutto liscio, adesso sto facendo anche un test tramite il tool del seagate (suggeritomi sopra da @RealRazor), vi faccio sapere come va :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro