Hard Disk...sparito???

• Autore discussione Autore discussione Neal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Neal

Utente Èlite
Reazioni
1,192
Punteggio
166
Salve :) , mio zio mi ha dato un pc per formattarglielo, nel processo di formattazione (cd di w xp) windows mi dice che non ci sono hd su cui installare il sistema operativo :grat:, entro nel bios e l'hd c'è, viene rilevato.
Riprovo con l'installazione di windows 7 e nella schermata che devo scegliere hd mi dice impossibile installare windows su questa unità...mah..
Prendo un mio vecchio hd, lo aggiungo al pc e installo windows: nel bios adesso ho 2 hd (quello mio hitachi e quello che c'era prima seagate) Bios.webp ma invece in windows compare soltanto l'hitachi, il seagate non esiste zYSVmi.webp

Come procedo? il seagate è rotto? non lo rilevano nemmeno programmi come crystal disk info o crystal disk mark

@Vizard @Anatra di Gomma

Ultima modifica:
Forse il seagate é in stato di busy, ossia il firmware é corrotto. Per tentare di recuperarlo devi eseguire una procedura abbastanza semplice da trovare in rete ma, ad esempio, io non sono riuscito a comunicare con l'hdd. Credo che la mia interfaccia non fosse adatta alla scopo...

Se devi recuperare particolari ed importanti dati presenti sul disco ti direi di rivolgerti ad una ditta di recupero dati perché il procedimento, se mai dovessi decidere di farlo, é comunque rischioso.

In ogni caso comunque c'é sempre l'opzione di un nuovo hdd. ;-)

Quindi il seagate non lo rileva nemmeno gestione disco di windows, giusto?
Se è così allora la situazione è grave, ma non si tratta del bug busy altrimenti non lo vedresti nemmeno nel bios, a meno che il bios del pc non rilevi soltanto il factory alias della scheda elettronica (PCB) del disco.

Prova a vedere se l'utility della Segate "seatools per dos" riesce a rilevarlo, oppure con MHDD.
Se non viene rilevato nemmeno così, puoi provare a svitare la PCB dal disco, collegare solo quella alla scheda madre e verificare se il BIOS la rileva come se fosse collegato l'hdd, ciò ci permetterà di capire se il bios non fa altro che rilevare il factory alias della pcb.

N.B.
Diamo già per assodato che non ci siano problemi sulle porte sata della scheda madre, o con i cavetti o con le impostazioni del bios!

@Neal
Una semplice domanda, ma il disco "invisibile" è rilevato se collegato ad altri pc???

EDIT : ps nei "vecchi" bios (e visto che menzioni windows xp immagino che questo pc abbia qualche annetto) era possibile impostare "manualmente" la tipologia di unità collegata alle varie porte (serviva ad evitare al bios di controllare cosa ci fosse collegato ad ogni porta, accelerando di poco il boot), non è che il bios come unità 1 è impostata manualmente a "hard disk" (quando in realtà non c'è nulla)? Per controllare la cosa entra nel bios e correggi la voce in qualcosa di simile ad "AUTO"

EDIT 2: altra domanda, ma tuo zio ti ha dato un pc che si avviava o è risultato non avviabile subito?

Ultima modifica:
ho collegato l'hd su uno dei miei pc:
ASrock z68 extreme 4 gen 3
i7-2600K
8GB ram
ssd 128GB

-l'hd viene rilevato dal bios
-il pc è rallentato molto dopo il collegamento dell'hd e anche se il S.O. è sull'ssd ci impiega tanto a caricarlo
-l'hd non viene rilevato da W 8.1

se avvio windows dalla pennetta (come se volessi formattare) nella schermata della scelta hard disk mi compare questo seagate ed è completamente vuoto, non ha neanche una partizione [spazio non allocato disco 1 232.9 GB] però quando provo a crearla mi dice che non ci è riuscito errore 0x80070017

- - - Updated - - -

@Neal
Una semplice domanda, ma il disco "invisibile" è rilevato se collegato ad altri pc???

EDIT : ps nei "vecchi" bios (e visto che menzioni windows xp immagino che questo pc abbia qualche annetto) era possibile impostare "manualmente" la tipologia di unità collegata alle varie porte (serviva ad evitare al bios di controllare cosa ci fosse collegato ad ogni porta, accelerando di poco il boot), non è che il bios come unità 1 è impostata manualmente a "hard disk" (quando in realtà non c'è nulla)? Per controllare la cosa entra nel bios e correggi la voce in qualcosa di simile ad "AUTO"

EDIT 2: altra domanda, ma tuo zio ti ha dato un pc che si avviava o è risultato non avviabile subito?

si il pc in questione è uno col socket 775 :) la scheda madre una asrock g41m s3
Mio zio mi ha dato il pc dicendomi che va lento e se lo posso formattare :) però ha detto a mia mamma in mia assenza che ha toccato qualcosa di sbagliato e da allora non si avviava più windows, ed infatti non boota con quel seagate

- - - Updated - - -

In ogni caso comunque c'é sempre l'opzione di un nuovo hdd. ;-)

si questo lo avevo immaginato :D :D
ps, non è importante recuperare i file all'interno, basta soltanto farlo funzionare di nuovo se possibile :)

- - - Updated - - -

Quindi il seagate non lo rileva nemmeno gestione disco di windows, giusto?
si esatto, il seagate compare soltanto nel bios e nella procedura di formattazione windows, ma è inutilizzabile
inoltre il pc sul quale è collegato l'hd rallenta di brutto :)

Ultima modifica:
E' un classico sintomo della presenza di settori danneggiati e/o di testine deboli, potrai averne conferma utilizzando MHDD in dos.
L'hdd è da buttare!

@Neal

Sono entrambe delle ottime domande, me l'ero chiesto pure io se lo zio gli avesse dato il pc con l'hdd che già manifestava questi problemi.
Secondo me ha pensato di non essere buono lui di formattarlo e ha quindi passato la mano al nipote :asd: ma evidentemente non riusciva perchè l'hdd è guasto.

Sono entrambe delle ottime domande, me l'ero chiesto pure io se lo zio gli avesse dato il pc con l'hdd che già manifestava questi problemi.
Secondo me ha pensato di non essere buono lui di formattarlo e ha quindi passato la mano al nipote :asd: ma evidentemente non riusciva perchè l'hdd è guasto.
no, va beh non sarebbe stato capace nemmeno se l'hd fosse funzionante :D
il programmino lo posso avviare da usb o per forza da cd-rom?

no, va beh non sarebbe stato capace nemmeno se l'hd fosse funzionante :D
il programmino lo posso avviare da usb o per forza da cd-rom?

Leggi da qui in poi:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...hio-valori-c5-c6-post4735755.html#post4735755

EDIT:
Mi correggo, in quel messaggio mi riferivo al programma HDD Regenerator, MHDD è consigliabile metterlo su penna usb, ma bisogna rendere la chiavetta avviabile in dos.
Il vantaggio di metterlo su chiavetta è quello di poter salvare il log in automatico, con la versione CD non è possibile salvare alcun log

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro