PROBLEMA Hard-Disk sparito

Pubblicità

chimera17

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi,

Premetto che non ne capisco molto di PC,però con un buon aiuto penso di essere abbastanza sveglio...spero:grat:

Il problema è il seguente....mi è sparito l'HD da risorse del computer!!!

Andando in "Gestione Disco"(Win7 Ultimate 64bit) noto che l'HD incriminato è visibile ma è visto come "Non allocato"!!

Provando a fare tasto destro sul disco non riersco praticamernte a fare nulla,in quanto qualsiasi voce (Nuovo volume semplice,ecc ecc) non è selezionabile!!

L'HD è da 931GB (1TB??)...smontando il PC ho dedotto che sono 2 HD da 500gb messi insieme...in quanto quello dove è installato il Sistema Operativo è da 320GB divisi in 60GB per il sistema C:, 230GB circa per una partizione dati D:, e 10GB nominati come "Partizione Primaria".

Scusatemi se non riesco a spiegarmi bene con termini più tecnici,vi dico letteralmente cosa vedo!!

Quando si avvia il PC,nel boot iniziale lui fa una scansione e l'HD incriminato (all'epoca F )me lo da come stato "Failed" in rosso.

Vorrei capire se è possibile farlo vedere e farlo funzionare nuovamente??

L'HD sono collegati con cavi sata e la scheda madre è una Gigabyte, Processore Intel Core i5 CPu 750 2.67ghz 4Gb di RAm e scheda video Quadro FX1800.

Con il PC non ci devo lavorare e neanche giocare,lo uso per guardare film o passatempo sul web e nulla più.

Mi potete gentilmente aiutare??

In quell'HD ho tutta la mia vita!!

GRazie mille!!

Salve ragazzi,

Premetto che non ne capisco molto di PC,però con un buon aiuto penso di essere abbastanza sveglio...spero:grat:

Il problema è il seguente....mi è sparito l'HD da risorse del computer!!!

Andando in "Gestione Disco"(Win7 Ultimate 64bit) noto che l'HD incriminato è visibile ma è visto come "Non allocato"!!

Provando a fare tasto destro sul disco non riersco praticamernte a fare nulla,in quanto qualsiasi voce (Nuovo volume semplice,ecc ecc) non è selezionabile!!

L'HD è da 931GB (1TB??)...smontando il PC ho dedotto che sono 2 HD da 500gb messi insieme...in quanto quello dove è installato il Sistema Operativo è da 320GB divisi in 60GB per il sistema C:, 230GB circa per una partizione dati D:, e 10GB nominati come "Partizione Primaria".

Scusatemi se non riesco a spiegarmi bene con termini più tecnici,vi dico letteralmente cosa vedo!!

Quando si avvia il PC,nel boot iniziale lui fa una scansione e l'HD incriminato (all'epoca F )me lo da come stato "Failed" in rosso.

Vorrei capire se è possibile farlo vedere e farlo funzionare nuovamente??

L'HD sono collegati con cavi sata e la scheda madre è una Gigabyte, Processore Intel Core i5 CPu 750 2.67ghz 4Gb di RAm e scheda video Quadro FX1800.

Con il PC non ci devo lavorare e neanche giocare,lo uso per guardare film o passatempo sul web e nulla più.

Mi potete gentilmente aiutare??

In quell'HD ho tutta la mia vita!!

GRazie mille!!

hai controllato se sul bios l'impostazione sata e cambiato da raid in altro? se ti da failed o si e rotto o non ce il raid impostato

Devo andare nel BIOS e controllare se l'HD incriminato ha come impostazione RAID, giusto?? Se fosse rotto...in gestione disco non me lo dovrebbe far vedere o sbaglio??

Gestione Disco.webp

Ho provato a vedere nel BIOS ma sinceramente non trovo dove poter vedere se è in RAID!!

Ho visto però che come First Boot mi fa vedere solo Il Maxtor principale,ovvero quello dove risiede il sistema operativo!!

Ultima modifica:
prova a formattarlo da li se non ha nulla dentro
Magari fosse possibile!!...Anche se lì dentro ho tantissimi miei dati tra foto e film...se formattarlo fosse la soluzione l'avrei fatto...ma purtroppo non è selezionabile nulla se clicco con il tasto dx sull'hard-disk!!!

L'HD è visibile anche se vado su "Gestione Dispositivi"....vedo l'HD incriminato....da lì lo posso disabilitare o disinstallare i driver!!!:cry:

Magari fosse possibile!!...Anche se lì dentro ho tantissimi miei dati tra foto e film...se formattarlo fosse la soluzione l'avrei fatto...ma purtroppo non è selezionabile nulla se clicco con il tasto dx sull'hard-disk!!!

L'HD è visibile anche se vado su "Gestione Dispositivi"....vedo l'HD incriminato....da lì lo posso disabilitare o disinstallare i driver!!!:cry:

prova a vedere sul bios se hai disattivato il raid in caso tu abbia resettato il bios

Se uso l'opzione 4 Recovery,mi dice che non trova nessuno Volume!!

Nel BIOS su SATA RAID/AHCI Mode è selezionato "Raid".

fai uno screen se possibile,il raid lo devi fare solo per gli ingressi sata su qui hai messo i due hd,a proposito su quali ingressi gli hai messo non e che gli hai tolti da come erano prima e hai spostato su altre sata?

Allego le foto:
20140221_202713_Richtone(HDR).webp20140221_210056_Richtone(HDR).webp

- - - Updated - - -

fai uno screen se possibile,il raid lo devi fare solo per gli ingressi sata su qui hai messo i due hd,a proposito su quali ingressi gli hai messo non e che gli hai tolti da come erano prima e hai spostato su altre sata?
Non ho praticamente toccato nulla!!!...Ho acceso il PC stamattina per lasciarlo scaricare...e quando sono tornato l'HD era sparito!!

PS: Intanto ti ringrazio per l'assistenza!!...Speriamo di risolvere :(

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro