Hard disk si spegne da solo

Pubblicità

Paolo Usai

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti! Possiedo un portatile Asus K53SD e da qualche mese ho comprato un SSD che ho messo al posto dell'hard disk meccanico con windows 7. Ho quindi rimosso il lettore DVD dal pc perchè non lo uso, e ho quindi provveduto ad installare un caddy con dentro l'hard disk meccanico. Funziona tutto perfettamente, l'unica rogna è che poichè l'hard disk meccanico non è l'hard disk di sistema, questo si spegne dopo circa 30 secondi di inutilizzo e ogni volta che devo fare qualcosa su quell'hard disk devo aspettare che si avvii. Ho guardato subito le impostazioni del risparmio energetico mettendo sempre "Mai" alla voce "Disattiva disco rigido" ma non sortisce alcun effetto. Ho pensato che fosse un problema legato al caddy, e ho quindi scambiato i due hard disk; stesso risultato. Mi fa la stessa identica cosa se faccio il boot da un sistema linux live da usb. Sembra sia una cosa legata proprio all'hard disk. L'unico tampone può essere quello di creare un file di paging su quell'hard disk, però avendo 8 giga di ram io voglio vivere senza file di paging, che comunqe rallenta il sistema in maniera mostruosa. Qualcuno ha qualche idea? Grazie

Provato ad impostare il file di pagina con minimo e massimo coincidenti e di dimensioni infime (es 100 mb)?

Si, ho provato e si spegne comunque ogni 30 secondi... ho scaricato un piccolo tool che si chiama KeepAliveHD che scrive un file ogni 3 secondi, e comunque ogni 30 secondi sento il disco rallentare e poi riaccelerare. Mi sta veramente facendo salire il nervoso

Quale modello di disco è??? Per alcuni (mi pare che siano i Western Digital Green) esistono tool a riga di comando che modificano tale impostazione nel firmware del disco ma, come scritto prima, non funzionano con tutti i dischi...

A quel che leggo in giro il tuo modello potrebbe essere tra quelli compatibili con l'utility della Western Digital (sarebbe comunque meglio se postassi uno screenshot di Crystal disk info, se il disco non è compatibile al 100% c'è il rischio di rovinare il firmware dello stesso e quindi dovresti mandare il disco in assistenza). Trovi un'iso contenente l'utility necessaria qua, assicurati di impostare il controller sata come IDE prima di avvire Hiren's boot cd...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro