hard disk seagate ST3160812AS non riconoscuto dal bios HELP!

Pubblicità

schioppo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti,

ho un hard disk seagate ST3160812AS che non viene + riconoscuto dal bios (contiene solo dati) ma da dalla sera ala mattino è scomparso

prove effettuate:

cambio connettore sata
cambio connetore alimentazione
tools seagate seatools
controllata la pcb nessun segno di bruciature
(l'unico problema che aveva e che si era rotta la plastica "quella a L" che mantiene il contatto sul disco ma comuque funzionava lo stesso anche se a volte si disconnetteva e riuscivo a ricollegarlo solo rimettendo il connettore sata in un certo modo)

all'accensione l'hard fà lo spin up! e il motore gira ma non è rilevato dal bios

come ultimo tentativo prima di mandarlo ad un centro recupero dati vorrei provare a cambiare la PCB
qualcuno possiede questo hard disk?

grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Ciao e benvenuto nel forum!
Sicuro che il problema non sia proprio dovuto al connettore sata? Prova a fissare saldamente il cavo, magari utilizzando nastro adesivo.

ciao serassone
grazie per il benvenuto!
ho provato anche a tenere il cavo premuto con la mano ma non è servito!
considera che prima funzionava anche con la plastica rotta (quella a L rimane nel cavo del connettore sata) ma dovevo tenere piegato leggermente verso l'alto il connettore!

ora l'unica cosa che posso fare è o cambiare il PCB oppure tagliare un cavo sata e provare a saldare i connettori (sempre che il problema sia il collegamento)

Ultima modifica:
Difficile dire se cambiare il pcb possa servire a qualcosa, e sinceramente non saprei se Seagate ti accetta il reso, visto il danno al connettore sata.

restituire il disco non ha importanza L'importate è recuperare i dati!

il problema e che non riesco a trovare un pcb (come ultimo tentativo prima di portarlo in un centro recupero) per questo hard disk!
ne ho trovato solo uno ma negli stati uniti

se qualcuna ha questo hard disk anche rotto gle ne sarei grato!

Seagate barracuda ST3160812AS
P/N 9BD132-303
firmware 3.AAE

io con un caso simile al tuo ho risolto sezionando il cavo sata e saldando direttamente i terminali, comunque questa sera controllo se nel mio scatolone ho il pcb che cerchi e se lo dovessi avere non avrò nessun problema a contattarti per spedirtelo.

ciao dirklive grazie per l'interessamento!

ma secondo te se il cavo non è collegato bene (come sopra ho descritto) se si stacca (disconnette) a pc acceso si pui danneggiare il PCB?

grazie per la risposta

be allora ho qualche speranza che sia il pcb visto che mi era successo almeno 6 / 7 volte!

Ultima modifica:
Purtroppo nei miei pcb non possiedo quello, io comunque prima di pensare di sostituirlo proverei a saldare i fili di un cavo sata opportunamente sezionato, e saldare i sette fili direttamente sul pcb, per uno schema dei pin segui il seguente>: pin 1= terra pin 2= trasmettitore+ pin 3 =trasmettitore- pin 4= terra pin 5= ricevitore- pin 6= ricevitore+ pin 7 = terra. Buona fortuna.

no. a parte che non è facile la sezionatura, devi avere strumento affilato a pazienza, le coppi di cavi trasmettitori e captori sono inguainati in una strato di stagnola e isolati solitamente con colore bianco, le tre terre sono scoperte all'interno della plastica rossa e la loro "metallicità" funge da nervatura all'insieme del cavo steso.

allora forse la cosa migliore e cercare di tagliare prima la guaina rossa e lasciare il connettore sata e poi tagliare un cavo alla volta in modo di avere un riferimento riguardo le posizioni da 1 a 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro