PROBLEMA Hard disk sconosciuto non inizializzato dopo clonazione

Pubblicità
Taglia la testa al toro. Con solo hdd collegato, avvia con una chiavetta USB con l'installazione di Windows e facendo una installazione "avanzata" formatta l'hdd. Poi ovviamente esci, non installare Windows!! Rimetti ssd avviando normalmente e verifichi che hdd funzioni.
Domani provo e vi farò sapere.

Non c'è bisogno di formattare nulla, segui il mio consiglio che è molto semplice.
Se come dici l'hdd viene identificato correttamente e windows si avvia senza problemi quando non c'è l'ssd collegata, puoi rinominare la/e partizione/i.
Poi spegni, ricollega l'ssd e riaccendi il pc (assicurandoti che la ssd sia impostata nel uefi come dispositivo principale per il boot di sistema).
Se ancora la/e partizione/i sul hdd non viene/vengono caricata/e in risorse computer, vai in gestione disco, clicca col tasto destro sul hdd dove dice "offline" e premi su "online".
A questo punto dovresti per forza vedere finalmente la/e partizione/i del tuo hdd in risorse computer, se non è così allora non saprei che altro dirti se non formattare l'hdd.

Allora, ho formattato l'hard disk, eliminato le peartizioni e tutto. Quindi adesso l'hard disk è completamente vuoto. Si pone però adesso quest'altro problema:IMG_20210130_104437-min.webp
Ho provato a seguire una procedura online che utilizzava diskpart per eliminare gli attributi, ma non va a buon fine. Cosa mi consigliate?

Allora, ho formattato l'hard disk, eliminato le peartizioni e tutto. Quindi adesso l'hard disk è completamente vuoto. Si pone però adesso quest'altro problema:Visualizza allegato 399829
Ho provato a seguire una procedura online che utilizzava diskpart per eliminare gli attributi, ma non va a buon fine. Cosa mi consigliate?
Se hai praticità di comandi di linea fai questa prova:
Premi Win + X sulla tastiera, Command Prompt (Admin) dal menu.
Digita "diskpart"
Digita "list disk" e vedi l'elenco dei dischi. Individuato l'hdd, ad esempio Disk 2,
digita "select disk #Disk 2"
Digita "attributes disk clear readonly" per modificare le proprietà del disco in modo che non sia più di sola lettura
Esci scrivendo "exit" ed esci dal prompt dei comandi.
Prova a vedere se si è sbloccato..

Ho provato proprio a seguire quella procedura ma mi restituisce l'errore "impossibile modificare gli attributi".

È una situazione molto strana. L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a vedere se su un altro PC continua a presentare il problema... Magari un software serio per rifare la partizione.. una formattazione a basso livello..

Ho ripensato adesso ad una cosa. Non è che magari l'hard disk da questi problemi perché nell'uefi è impostata la modalità AHCI e quindi il disco, essendo molto vecchio, non riesce ad interfacciarcisi? Dico questo perché poco tempo fa, prima di montare l'ssd, avevo provato ad impostare l'AHCI con l'hard disk ma non ne voleva sapere di partire, mentre invece con l'ssd nessun problema.
Vi racconto anche cosa è successo stamattina, a proposito dell'AHCI, durante la formattazione del disco tramite supporto di installazione di Windows. Praticamente ho lasciato collegato solo l'hard disk, con AHCI attivo, avvio il DVD di installazione, al momento della scelta del disco l'hard disk non veniva rilevato (veniva visto con dimensione 0 byte). Entro nell'uefi, cambio in IDE, riavvio il DVD di installazione. Stavolta l'hard disk viene rilevato e riesco a formattarlo. Ecco perché mi è venuto il dubbio dell'AHCI.

Ultima modifica:
Allora ragazzi? Secondo voi potrebbe essere questo il problema?
Se non è compatibile, non viene visualizzato. Se lo hai disabilitato e funziona allora non è compatibile ahci. Ma se continua a non funzionare allora è l'hdd che ha problemi. Mi sembra abbastanza elementare come situazione. Di sicuro è che devi fare tu le prove "fisiche" per escludere il guasto meccanico/elettronico... Resto fermo con i miei suggerimenti dati l'ultima volta. Oltre onestamente non saprei.. buona fortuna ?

Tentativo per tentativo potresti provare a vedere cosa succede con GParted.
Magari da lì riesci, almeno, a spianarlo e poi potresti fare una verifica con Crystal per valutare lo stato di salute del disco.

Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema ma con un ssd. Ho clonato per passare ad un altro ssd di capacità superiore. E subito dopo aver sostituito il disco quello vecchio non era piu accessibile in nessun modo. ho provato ad eseguire le procedure con cmd ma non va. ho provato su un altro pc e non va... sono un po disperato :(
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Collegandolo al pc me lo vede come "VLI Product String". Ho provato ad aprirlo anche con AOMEI partition assistant e me lo vede come virtual disk con 0kb.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro