Hard Disk sata3.

Pubblicità

caballero24

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Dato che è la prima volta che chiedo consiglio su questo forum, vorrei fare un saluto a tutti.
Ho una scheda madre Asrock P55Extreme4 che ha sia slot per sata2 e sia per sata3. Ho un HD sata2 e 1 sata3. Ho installto XP sul sata3. Il mio quesito è questo: perchè, andando a controllare sull'opzione "rimozione sicura dell'hardware" il mio hd sata3 risulta scasi? E se io provo a installare sull'altro disco o un nuovo xp o w7, in fase di installazione non vede l'altro sistema operativo già installato. Devo modificare qualcosa nel bios?
Grazie per l'aiuto. Ciao

Ciao e benvenuto sul forum!
Le prese Sata 3 sulla tua scheda madre sono gestite da un controller esterno al chipset, è un controller prodotto dalla Marvell. Il driver per Windows del controller Marvell lo tratta un po' come se fosse rimovibile e quindi fa apparire l'icona di rimozione, inoltre Windows lo chiama "SCSI" proprio perché è collegato a un controller esterno anche se ovviamente non è un disco SCSI.
Il mio consiglio è di collegare tutti i dischi alle porte Sata 2: il Sata 3 ha senso solamente in caso di un disco SSD, per un disco meccanico basta e avanza il Sata 2 anche se l'interfaccia del disco è Sata 3.

Grazie per la risposta e ti chiedo: se sposto l'hd sul sata2, il sistema riconoscerà ancora xp che è installato o dovrò rifare il tutto? Ciao

Purtroppo ci sono buone probabilità che XP non parta più... però puoi sempre provare: prova a spostare il disco e vedi se il sistema parte; se non parte ti basterà rimetterlo dov'era prima.

Ho fatto come tu mi hai detto e il risultato è stato ottimo, in effetti pur spostando l'hd su sata2 xp è ripartito.
Adesso volevo installare w7 su un'altra partizione, ma come faccio poi a far partire o xp o w7? Esiste un programma che mi permette di decidere quale sistema far partire?
:inchino: Grazie ancora per il tuo aiuto. Ciao

Quando installi Windows 7 esso rileva la presenza di XP e carica un boot manager: all'avvio ti verrà presentata una lista con i due sistemi operativi, XP e 7, e quindi potrai facilmente scegliere quali dei due far partire. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro