HARD DISK SATA: cedimento strutturale o tragico errore umano?

shatterbrains

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, spero nel vostro aiuto per uscire da questo calvario-hardware. Ho da poco acquistato un pc nuovo e dopo solo due settimane già fioccano i problemi. I fatti sono questi: ho una mobo ASUS P4G800-E Deluxe e due HD SATA uno da 80 l'altro da 160giga e XP1. Il tutto funzionava a dovere finchè non ho formattato l'unità C (quella da 80giga) e rinstallato XP. Da quel momento in poi l'Hd da 160 funziona ad intermittenza: mediamente compare all'avvio una volta su dieci, le altre volte non c'è traccia di lui. Quando appare nelle risorse provo a backuppare i dati, ma dopo un po si blocca e mi da un messaggio di Scrittura rimandata non riuscita,, dopo di che , si eclissa di nuovo.
Ho provato a installare tutto l'installabile dal cd dell'ASUS, a smanettare col BIOS, a scaricare la patch di XP per gli HD da piu di 130, il big_disk_enabler....niente. Fino a ieri GetDataBack_NTFS riusciva a visualizzare l'HD da 160 e lo individuava come FAT32 (mentre quando compare nelle risorse del computer le proprietà lo indicano come NTFS). Oggi dopo alcuni smanettamenti al BIOS non v'è più traccia di lui nemmeno con GetDataBack...
Aggiungo un ultimo dato. Non ho la minima idea di quale relazione ci sia tra RAID e SATA ma mi è parso di capire che nelle impostazioni di BIOS ci sia qualcosa a riguardo da selezionare.boh!
che ne dite?
 
G

greengio

Ospite
Direi di controllare bene i cablaggi... Seconda cosa provarlo su un altro PC e vedere se i problemi persistono...
 

shatterbrains

Nuovo Utente
5
0
ciao greengio, grazie per la risposta tempestiva. dunque secondo te la questione è hardware? ci sarebbe un modo per fare un checkup via software, almeno per sapere se la situazione driver è apposto?
 
G

greengio

Ospite
Puoi controllare in gestione periferiche se i controller sono installati correttamente... Ma il fatto che un hdd vada perfettamente e l'altro no e siano colegati allo stesso canale lascia da pensare sul fatto che possa essere un problema software... Io mi sentirei quasi di escluderlo...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
greengio gli hdd sata si collegano a canali differenti :D il filo è unico, non è come un ata che su di esso ha + attacchi.
 
T

Tix666

Ospite
Se non hai creato degli array il RAID non c'entra...ma il file system in uso su sto benedetto disco qual'è?

Spero non FAT32....usate NTFS, molto più "solido"....:D

Con questo vi saluto...
:D
 
G

greengio

Ospite
Ludus ha detto:
greengio gli hdd sata si collegano a canali differenti :D il filo è unico, non è come un ata che su di esso ha + attacchi.


Senti saputello... :D Se il canale è differente il controller è lo stesso... Non è che per un canale hai il silicon image, per un altro il promise... Il controller è unico (oltre magari a quello integrato nel south)... Tiè... :P A dir la verità mi son espresos male... ho detto canale al posto di controller... :aur:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
quoto greengio.. potrebbe essere il cavetto sata che non è ben fissato.. in effetti sti connettori sata potevano progettarli un po meglio...
 

shatterbrains

Nuovo Utente
5
0
vedo che la tesi del cedimento strutturale va per la maggiore, a questo punto porto il pc dal negoziante e vediamo 'sto cavetto se è messo bene... poi magari riaggiorno il 3d
 

Blitzkillah

Nuovo Utente
16
0
....allora...qua invece ke risponde al tread state a fa a gara a chi ne sa di + sul sata non prendendo in considerazione che magari il povero shatter di pc nn ci capisce quasi un benemerito :boh:
(è vero confermo, lo conosco) e non avrebbe consultato un forum altrimenti...

quello che gentilmente si richiede è:
problema: ha due hd sulla suddetta mobo, il pc uscito dal negozio funzionava,(quindi i cavetti sono apposto, questione chiusa) per motivi suoi ha formattato c e ri installato xp, alla prima installazione nON ha installato nessun genere di driver di terze parti...il secondo hd funziona a piacimento suo,

in seguito ri installato xp stavolta dotandolo di driver terze parti da disketto fatto con cd della mobo......

risultato NULLA :muro:



ora...invece di lasciarsi andare ad elucubrazioni sulla entità spirituale del sata, si posssono fornire semplici informazioni del tipo:

- Come esattamente va impostato il bios per la gestione canali ide (raid on off enhanced si o no ecc ecc)
- se e come deve ri installare il so o nel caso riformattare
- se e quali driver diversi da quelli forniti deve installare

grazie
ciao
:)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Blitzkillah ha detto:
....allora...qua invece ke risponde al tread state a fa a gara a chi ne sa di + sul sata non prendendo in considerazione che magari il povero shatter di pc nn ci capisce quasi un benemerito :boh:
(è vero confermo, lo conosco) e non avrebbe consultato un forum altrimenti...

quello che gentilmente si richiede è:
problema: ha due hd sulla suddetta mobo, il pc uscito dal negozio funzionava,(quindi i cavetti sono apposto, questione chiusa) per motivi suoi ha formattato c e ri installato xp, alla prima installazione nON ha installato nessun genere di driver di terze parti...il secondo hd funziona a piacimento suo,

in seguito ri installato xp stavolta dotandolo di driver terze parti da disketto fatto con cd della mobo......

risultato NULLA :muro:



ora...invece di lasciarsi andare ad elucubrazioni sulla entità spirituale del sata, si posssono fornire semplici informazioni del tipo:

- Come esattamente va impostato il bios per la gestione canali ide (raid on off enhanced si o no ecc ecc)
- se e come deve ri installare il so o nel caso riformattare
- se e quali driver diversi da quelli forniti deve installare

grazie
ciao
:)

L' amico shatterbrains si era spiegato chiaramente e penso che non avesse bisogno di un traduttore ...... e gli amici non hanno bisogno di essere criticati .......
Dai tu qualche suggerimento ....... :aur: visto che non è stato toccato nulla come Hardware il problema sta nella reinstallazione di XP che non ha certo toccato i parametri nel BIOS ......

Il mio consiglio, visto che il PC è in garanzia, consiste nel riportare il PC da chi lo ha fornito ( non si monta un HD da 80 e uno da 160 sullo stesso controller SATA sperando che non capitino casini ) a farselo risistemare. :muro:
 
Ultima modifica:

Blitzkillah

Nuovo Utente
16
0
l'amico shatterbrain si era spiegato + che bene....era solo il tread ke se ne stava andando per i fatti suoi invece di rispondere a lui...volevo solo riportare la discussione su livelli + "amatoriali" e pratici poichè ne io (che non ho sata e non mi sono mai posto il problema) ne tantomeno lui ci capiamo una benemerita

+ il bios lo so che non si cambia da solo ma, nel tentativo di capire se e cosa non andasse alcuni parametri (solo quelli relativi alla gestione ide) sono stati modificati e poi riportati indietro, sarebbe interessante sapere se ce li siamo (eh si dai c'ero pure io confesso) ricordati bene

+ se si può evitare la figura di ***** di andare dal negoziante....:"l'hd è rotto...certo xchè non hai fatto questo e quest'altro...lo devo tenere 1 settimana ..e certo il pezzo è in garanzia ma qua va reinstallato il so....e ci vuole tempo...e sò soldi...ecc ecc" :muro:

+ non so quanto possa essere ancora in garanzia visto che ha riformattato l'hd :eek:

...io ho suggerito a shatter di
a) postare una bella foto del pc da dentro così vi vedete sti cavi e siete contenti
b) partizionare l'hd che si avvia....riavviare da cd mettere una nuova copia di xp sulla partizione nuova con tutti i driver del caso di prime seconde e terze parti e parti di consolazione...vedere se funge...se non funge tirarlo appresso al negoziante

...vi sembra na c***ata ?(o cazzS-ata)

:eek:
 

shatterbrains

Nuovo Utente
5
0
salve a tutti, aggiungo un ultimo particolare forse determinante. stamattina l'HD ha fatto la sua comparsa nelle proprietà del computer per circa 2 minuti dopo di che si è bloccato. poco prima che mandasse in panne tutto il sistema si è sentito provenire dall'interno del case uno "stock" molto sinistro. effettivamente quello è il rumore che ha contraddistinto anche negli altri giorni il suo scollegamento dal sistema. cosa vi fa pensare questo? tragedia hw?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Blitzkillah ha detto:
l'amico shatterbrain si era spiegato + che bene....era solo il tread ke se ne stava andando per i fatti suoi invece di rispondere a lui...volevo solo riportare la discussione su livelli + "amatoriali" e pratici poichè ne io (che non ho sata e non mi sono mai posto il problema) ne tantomeno lui ci capiamo una benemerita

+ il bios lo so che non si cambia da solo ma, nel tentativo di capire se e cosa non andasse alcuni parametri (solo quelli relativi alla gestione ide) sono stati modificati e poi riportati indietro, sarebbe interessante sapere se ce li siamo (eh si dai c'ero pure io confesso) ricordati bene

+ se si può evitare la figura di ***** di andare dal negoziante....:"l'hd è rotto...certo xchè non hai fatto questo e quest'altro...lo devo tenere 1 settimana ..e certo il pezzo è in garanzia ma qua va reinstallato il so....e ci vuole tempo...e sò soldi...ecc ecc" :muro:

+ non so quanto possa essere ancora in garanzia visto che ha riformattato l'hd :eek:

...io ho suggerito a shatter di
a) postare una bella foto del pc da dentro così vi vedete sti cavi e siete contenti
b) partizionare l'hd che si avvia....riavviare da cd mettere una nuova copia di xp sulla partizione nuova con tutti i driver del caso di prime seconde e terze parti e parti di consolazione...vedere se funge...se non funge tirarlo appresso al negoziante

...vi sembra na c***ata ?(o cazzS-ata)

:eek:


In casi come questo basta armarsi di "onestà" andare dal negoziante per non peggiorare la situazione e dire semplicemete :
"Ho fatto questo e quello ed ora ho dei problemi, per cortesia rimettetemelo a posto"

Se l' amico fosse meno inesperto si potrebbe tentare di suggerire cosa fare per farlo ripartire, ma da quello che hai detto tu che ne capisce poco diventa dura.

Per aiutarlo occorrerebbe avere sotto mano almeno il manuale di quella mobo ( che non è P4G800 ma P4C800 ) e un bel pò di tempo da dedicare con il rischio che faccia qualche "cavolata" con danni.
 

shatterbrains

Nuovo Utente
5
0
vabbe dai, ora a parte l'onesta in neretto ecc...ecc... qualche indicazione utile riguardo al fattaccio penso d'averla data (soprattutto nell'ultimo post), magari fragolino potresti tentare una risposta e chissà che io non riesca a capire e magari ad aggiustare tutto senza incollarmi a braccia il pc e portarlo in tram fino al negozio, per scoprire casomai che va solo rinstallato XP seguendo una determinata procedura...
poi aggiungo che l'HD che ho formattato non è quello da 160difettoso ma l'altro, come lasciavo intendere chiaramente nel primo post. sti rumori meccanici al momento della sparizione del drive non vi inducono a pensare proprio niente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!