DOMANDA Hard Disk SAS per archiviazione e backup: sul controller o esiste un contenitore esterno?

ccl3no2

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti!
Qui chiedo l'aiuto a qualche esperto più di me in fatto di hard disk.
Vi spiego: ho acquistato a un prezzo decisamente buono in America due hard disk HGST HE12 da 12 Terabytes con interfaccia SAS3 12 Gb.
L'intenzione dell'acquisto di questi due hard disk è di usare il primo per archiviare una mole di dati d'ufficio enorme (Archivio di circa 32 anni di dati) e avere anche un pochino di margine di capienza, e il secondo da usare come disco di backup.
Per il controller non c'è alcun problema: è un Areca ARC1882-IX-24, che supporta perfettamente sia lo standard SAS 6 Gb che SATA 3, e di cavi ce n'è in abbondanza. Quello che desideravo sapere è se esiste il modo di poter rendere esterno il secondo hard disk, da attivare solo quando deve essere effettuato il backup, in modo che duri per lo meno un pochino di più del primo, che sarà inevitabilmente sempre in funzione dovendo archiviare ogni dato che viene prodotto dal sistema. Ho provato a guardare in giro, ma pare che contenitori esterni per questi tipo di hard disk sia impossibile trovarne, oppure c'è un adattatore da SAS a USB 3, che però costa una fortuna (E non ne vale la pena spendere tutti quei soldi) o ancora adattatori di presa SAS SATA che però sono solo adattatori e basta, non convertitori di protocollo. Il controller è anche dotato di una connessione esterna SFF-8088 alla quale si può collegare un cavo da SFF-8088 a spintotti o prese di qualsivoglia natura. Attraverso questo cavo esterno sarebbe possibile rendere attivabile o disattivabile questo disco come se fosse un normale disco esterno?
Oppure, altra opzione: pur essendo connesso al controller interno, sarà possibile con qualche comando di sistema attivarlo o disattivarlo quando necessario? Come ripeto: non che sia un problema, ma è solo per cercare di conservare più a lungo possibile il disco che asarà usato come backup. Grazie mille!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non so rispondere alla tua domanda, ma io personalmente stacco solo l'alimentazione fisica del secondo harddisk (quello di backup)
ho comprato una prolunga per mettere il collegamento accessibile dal vano dei cdrom, cosi non devo aprire il pc, ovviamente lo ricollego a pc spento.
hai guardato per qualche soluzione a rack hot-swap? che case hai?
 

ccl3no2

Nuovo Utente
9
0
Grazie per la risposta Sirio. Il case a disposizione è un Lian Li cubico con due colonne da 9 moduli, fatto originariamente per game PC, ma che ho modificato internamente e sono riuscito a renderlo abile per farci stare il server centrale, infatti attualmente lo scomparto di destra contiene la scheda madre e tutto il resto, lo scomparto di sinistra ha dentro ben 10 dischi fissi e purtroppo non c'è più neanche 1 centimetro disponibile, infatti avevo già dato per scontato che il primo disco da 12 Tera lo dovrò avvitare sul retro con un escamotage: usare le viti di due spazi vuoti per le ventole. Il secondo la vedo dura farcelo stare, anche se in un modo o nell'altro dovrei riuscirci e problemi di calore non ce n'è, dato che, da buon "smanettone" che sono, ho messo nella parte anteriore e posteriore due ventole per i radiatori delle automobili come giro d'aria :hihi:.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi pareva fosse in vena di modding ... e quello costa più di 50 euro...
 

ccl3no2

Nuovo Utente
9
0
Buon idea, Liupen. Costa circa 50 Euro ma toglie un bel po' di rotture di scatole di adattatori, convertitori di protocollo e simili.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

frank_bo

Nuovo Utente
6
2
CPU
Amd Fx 6300
Scheda Madre
Asus
RAM
16gb
OS
Windows 8.1
Ciao, scusate se mi intrometto. La mia ragazza mi ha comprato un hard disk da 6TB, pensando di regalarmelo per il mio nas o per il mio pc, solo che non si é accorta che aveva l'attacco SAS e non SATA. Solo che la restituzione ci sarebbe costata un sacco (all'estero) e così mi chiedo se c'è un modo di utilizzarlo in qualche modo, spendendo poco. Potete aiutarmi? Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, scusate se mi intrometto. La mia ragazza mi ha comprato un hard disk da 6TB, pensando di regalarmelo per il mio nas o per il mio pc, solo che non si é accorta che aveva l'attacco SAS e non SATA. Solo che la restituzione ci sarebbe costata un sacco (all'estero) e così mi chiedo se c'è un modo di utilizzarlo in qualche modo, spendendo poco. Potete aiutarmi? Grazie.
Ciao. Più su in questa discussione ci sono alcuni link di interfacce SAS. Dagli un'occhiata. Eventualmente apri una nuova discussione non accordarti a questa perché possono rispondere solo i partecipanti dell'epoca oltre ad essere vietato dalle regole del forum.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili