PROBLEMA Hard Disk rotto?

Fois2002

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel Core i7 Skylake 6700 3.40GHz
Dissipatore
Ad Acqua marca Corsair
Scheda Madre
Gigabyte H170-D3HP-CF (U3E1)
HDD
HDD 1TB SSD 250GB
RAM
16 GB 1066MHz
GPU
NVidia GeForce GTX 780(della Asus)
PSU
Corsair 750W
Case
Corsair
Periferiche
Tastiera e Mouse da gaming
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti, io ho un portatile Acer Aspire 5742G e da quasi 1 anno intero che mi capita lo stesso problema: Se metto qualsiasi versione di Windows, dopo circa un mese Windows va lento come un PC degli anni 90 con Windows 95 e dopo non si avvia piú. Se metto qualsiasi distribuzione di Linix, dopo circa un mese all'avvio mi mostra la console di emergenza e non si avvia. Ho provato anche con Chrome OS ma dopo 2 settimane non si avvia più. Può essere che l'HDD sia rotto? Prendo un SSD? grazie mille
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
hai provato a controllare il disco con CrystalDiskinfo?
 

Fois2002

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NVidia GeForce GTX 780(della Asus)
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Corsair 750W
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Corsair
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Windows 10 64bit
zPEkJAR
Ecco qui i Risultati :-(
http://imgur.com/zPEkJAR
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non si vedono tutti gli attributi smart, allarga la finestra e posta nuovamente lo screen.
 

Fois2002

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Windows 10 64bit
Ecco qui i risultati
 

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michael chiklis

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Samsung SyncMaster T200
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Antec EA650G Pro 650W
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Montech Air900 Mesh-Nero
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Win7 x64
Si, l'hdd è danneggiato a livello fisico. Sostituiscilo e non pensarci più.
 

Neversleep

Nuovo Utente
73
9
CPU
i5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B150M Bazooka
HDD
WD 1Tb 64Mb 7200 RPM
RAM
16 Gb 2133 Mhz DDR4 Vengeance LPX
GPU
MSI R9 380 4 Gb
Monitor
Dis 23 Asus VX239H IPS
PSU
XFX TS 550W
Case
Aerocool Aero 500
OS
Win 10
Da cosa deduci che c'è un danno fisico ? (Interesse personale, non sto assolutamente mettendo in dubbio la tua risposta: ho un hdd che è quasi morto e mi interessa l'argomento)

In ogni caso secondo me no: l'hdd non è rotto, semmai si sta rompendo. Se hai file importanti fai subito un backup ! Subito subito ! Se poi vuoi continuare ad usarlo, puoi farlo con la consapevolezza che potrebbe cedere da un momento all'altro (segui il consiglio di Michael)
 

michael chiklis

Utente Èlite
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Lo deduco dai settori pendenti e dagli errori G-Sense.
L'hdd ha già dei danni anche se è ancora operativo, presto però potrebbe cessare di funzionare definitivamente.
 
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Neversleep

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Win 10
Ok grazie della risposta, farò delle ricerche a riguardo :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ok grazie della risposta, farò delle ricerche a riguardo :)

E' statistica... sono veramente pochi i casi in cui si creano degli errori logici, ed in questo caso il firmware del disco stesso esegue un (auto)controllo del settore e lo mette a posto. Laddove vedi invece errori ripetersi e crescere, vuol dire che continua ad essere presente una causa (smagnetizzazione, danno superficiale, ecc). In questi casi nessun tool è in grado di riparare/rigenerare (un disco non ha delle naniti) ed un software non può rigenerare la magnetizzazione con degli algoritmi... :shutup: è solo un software e non può dare istruzioni miracolose all'hdd!!
Alcuni tool possono dire al firmware di isolare i settori... ovviamente è una condizione più o meno temporanea a seconda del progredire del danneggiamento.
Alcuni buoni tool sono capaci invece di leggere e ricostruire i dati (persi) dei settori danneggiati.
 
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