Hard-disk rotto?

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nVegeth

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Salve, la questione ora è abbastanza strana.
Sul PC ci sono 2 Maxtor Ultra ATA usai uno per archivio e l'altro per eMule, e un Seagate Barracuda 7200.10 16Mb di cache da 320 giga sata2 che è il disco principale. A quanto pare è danneggiato il Barracuda. All'avvio, l'utility SMART mi avverte che lo stato del barracuda non è buono, è in imminente rottura e mi dice di backuppare i file ovviamente. Il pc però va bene, ci gioco, lo uso normalmente, non sembra affatto che il disco sia rotto, nonf a manco rumori strani però...quando meno me l'aspetto, il sistema si blocca, si ferma tutto, non si muove una mosca e...schermata blu: kernel stack inpage error, sentro proprio il barrcuda che si pianta. Resetto e il PC non parte, non trova più il Barracuda, allora spengo e riaccendo e tutto torna a funzionare.
Il problema è l'hard disk e questo è sicuro, ieri ad esempio ho fatto un defrag e dopo appena un minuto il disco ha iniziato a fare uno strano rumore (non il rumore che fa un disco rotto tipo clock clock, il normale rumore che fa quando carica, però più pronunciato, più forte) e si è piantato tutto.
Ho fatto uno scandisc completo con tutti e 5 le fasi, però non ho visto come è andato perchè l'ho fatto fare durante la notte, inoltre ho usato un programma che avrebbe dovut riparare eventuali errori, FloboHDDBadSectorRepair ma...non ha trovato alcun errore.
Ho formattato diverse volte e questi blocchi ci sono ancora...l'ultima volta che ho formattato e isntallato windows poi, prima di partire l'istallazione mi è apparso un messaggio che diceva che erano stati eseguiti dei lavori di manutenzione sul disco...E poi per isntallare win (XP) un impresa, si bloccava semrpe al 17% al file driver.cab, e ho provato con ben 4 cd diversi , quindi il problema è l'hard-disk, ne sono certo. Poi mi sono messo a pregare davanti a un crocifisso e incredibile...l'isntallazione è andata bene.
Ora da stamattina mi si è bloccato due volte, SMART dice che il disco fallirà da un momento all'altro, ma comunque io sto giocando tranquillamente....
Comunque, la temperatura sta semrpe sui 47/48 (un pò altina, nonostante ci sia la 12mm davanti)
E' possibile che si sia danneggiato quando ieri l'ho formattato forse in modo errato? In pratica alla fine della formattazione (ho fatto partire l'installazione di win xp dal cd) ho spento, per non far partire la copiatura dei file di windows...
Inoltre, il test con SeaTools fallisce appena inizia.

Cosa ne pensate? L'hard-disk è rotto? Devo sotituirlo subito?
E' importante ora il vostro aiuto!!!!!
 

Arcovoltaico77

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secondo me dovresti solo lasciarlo spento, te ne compri uno nuovo e ci installi il S.O. poi quando hai fatto riattacchi quello vecchio e backuppi tutto...

Con tutti i problemi che descrivi, non mi sembra che l' uso sia tanto "tranquillo", ma abbastanza drammatico e funestato da errori... okkio che da un momento all' altro, se zompa del tutto, magari non lo riconosce più neanche il bios e addio dati...
 

nVegeth

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Ma l'hard disk non è mica vecchio, è nuovo! Se avesse avuto qualche anno di vita allora ne avrei comrpato subito un altro, ma questo ha un paio di mesi di vita, e fino alla settimana scorsa andava alla grande....
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
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googlando un pò ho trovato queste possibili cause :

- settori rovinati su disco
- driver sata incompatibili / buggati
- installazioni di sw che hanno creato conflitti sulle dll
- carenze di alimentazione
- spegnimento del pc con "standby" invece di spegnimento classico :boh:

io ci aggiungo, di mio :

- firmware del controller sata buggato
- ram che "sfarfalla"

Da dove cominciamo ad analizzare ? intanto posta la confiogurazione completa... :D
 

nVegeth

Utente Èlite
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Grazie per la disponibilità :ok:
Settori rovinati :sisi: :sisi: :sisi: , anche se il programma che ho usato non ne ha trovati (ma non so se è affidabile perchè è una versione free castrata, il tipo di analisi che dovevo fare io è nella versione completa)
Il fatto dei driver, è un ipotesi buona :look:
Software che creano conflitti da escludere...:nunu:
Carenze di alimentazione non penso, l'ali è molto valido :D
Spegnimeto con stand by no, spengo regolarmente lol :asd:

Asus P5N32-SLI Premium (BIOS 0802 final)
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Seagate Barracuda 7200.10 Sata2 320Gb (Il ponticello deve essere tolto giusto?)
Maxtor Diamond Max Plus 9 Ata133 120GB (Slave), Diamond Max 10 Pata133 250Gb (Master)
Enermax Liberty 620W
Windows XP Pro SP2 (pulito e ordinato)
 

Togix

Utente Èlite
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Testalo con l'utility della suo produttore che trovi qui.
Se ti da degli errori di qualsiasi genere non esitare a spedirlo in sostituzione se sei ancora in garanzia. :sisi:

ciaoo
 

nVegeth

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Il test fallisce dopo qualche secondo. Poco fa 3° blocco e riavvio della giornata...E al riavvio mi ha detto impossibile leggere l'hardware ecc ecc...(Poi spengo e riaccendo e tutto funziona comunque)

EDIT: si è bloccato di nuovo ma stavolta nella schermata blu ha detto "un processo o un thread fondamentale per il sistema, è uscito o ès tato interrotto in modo inaspettato"
 

nVegeth

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Beh, ho deciso, opto per la formattazione a basso livello.
CONSIGLI, ACCORGIMENTI? Come programma Uso HDD Low level format too HDDGURU 2.21. Compatibile con Seagate Maxot WD ecc.... Ne conoscete uno migliore? E poi, posso farla lo stesso, anche se il disco che sto andando a formattare è quello col sistema operativo (quindi è in uso)? Oppure devo mettere il so su un altro hard disk?

E' urgente, vi ringrazio!

EDIT: come programma userò DiscWizard, che è proprio della Seagate
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
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Non puoi farlo con il sistema avviato, devi usare un' utility su floppy di boot...
 

Togix

Utente Èlite
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Se il test fallisce non vedo perchè devi tenerti un prodotto nuovo non funzionante se ancora in garanzia. :boh: Comunque de gustibus... :D
 

nVegeth

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Tutti risolto?!?

Togix hai sicuramene ragione :sisi: ...Ma non vorrei farlos apere a papà che ho già rotto l'hard-disk...:asd: :asd:
Comunque MIRACOLO, da ieri notte funziona perfettamente.
Ho fatto l'error test con HD Tune e mi ha rilevato solo 0.1% di damage...solo 3 quadratini rossi, sono 3 cluster danneggiati deduco...Incredibbbbile!!! :shock: :chupachup Non si blocca più nemmeno nelle deframmentazioni...niente più schermate blu... Tutto giorno acceso e niente di anomalo...Speriamo si sia messo tutto a posto :sisi: :D

Comunque se mi darà un altro minimo problema, lo cambio e basta :oogle:
 

Togix

Utente Èlite
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Ma mica è detto che è colpa tua, magari era un pezzo difettoso oppure hai preso qualche brusca interruzione di corrente. ;)

In ogni caso hai fatto la formattazione low level?
 

nVegeth

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Togix ha detto:
Ma mica è detto che è colpa tua, magari era un pezzo difettoso oppure hai preso qualche brusca interruzione di corrente. ;)

In ogni caso hai fatto la formattazione low level?
No, se l'error test avesse dato esito disastroso e e il pc si fosse andato male l'avrei fatta :sisi: ...Ma comunque se vedo un minimo cenno di malfunzionamento la faccio :look: ...Ora non ha senso, visto che va tutto bene e c'è pure il rischio di distruggere l'hard-disk se la low format va male :oogle: :asd:

Ah nel caso dovessi farla, quanto tempo ci impiegherebbe +o-? Sono 320 GB
 

nVegeth

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Sostituzione!

Scrivo dall'ufficio dei miei genitori, l'hard-disk è finito :lol: non mi ha lasciato nemmeno il tempo di fare una low format :asd:...quindi lo cambio e siamo tutti + contenti :) per fortuna mio padre non si è inquietato per niente...
Siccome già una volta ho dovuto cambiare un pezzo in garanzia, lo Zalman 9700 (non girava la ventola) e l'ho fatto tramite il negozio online dove l'avevo acqusitato, questa volta per l'hard-disk lo facciamo per conto nostro, poichè per lo Zalman, quando lo abbiamo spedito al negozio (ePrice) dopo + di 1 mese è arrivata una mail dicendomi ancora che il pezzo era in cotnrollo dai loro tecnici...:look: :shock: :cav: scandaloso...
Quindi adesso vado sul sito della Seagate e se ci sono dubbi o incomprensioni su come deve avvenire la RMA verrò a postare qui a chiedere il vostro supporto come sempre il migliore! :ok: :ok: :ok:
 

Togix

Utente Èlite
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41
E' la scelta migliore anche secondo me passare direttamente dal sito del produttore... :ok:

Facci sapere poi quanto ci han messo a sostituirtelo. ;)

ciaoo
 
Stato
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