PROBLEMA Hard Disk rilevato in bios ma non rilevato in windows

stacccc

Nuovo Utente
30
2
Salve a tutti, ho un Hard Disk secondario che da qualche giorno risultava danneggiato, intanto che aspettavo che arrivasse un nuovo hard disk da poterci passare i dati ho pensato erroneamente di fargli fare una deframmentazione e intanto che la stava facendo si è bloccato il programma e l'hard disk è sparito da windows anche da gestione disco.
Nel bios però viene ancora rilevato, ho pensato di togliere la pcb e mi sono accorto che i connettori che collegano la scheda con l hdd erano molto scuri e li ho puliti, ho rimontato l'hard disk ma non è contato niente.
L'hard disk prima non aveva mai avuto problemi, nessun rumore particolare.
C'è qualche altro modo di poter passare i dati nel nuovo hard disk?
Vi ringrazio anticipatamente
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Modello del hdd?
Il bios lo rileva col suo corretto ID e con la corretta capacità o viene rilevato con qualche altro alias?
Sicuramente è stato un errore metterlo a deframmentare, un hdd fisicamente guasto deve essere stressato il meno possibile quando l'intendo è recuperare i dati.

Quasi certamente il problema in principio era la presenza di qualche settore danneggiato, adesso ci saranno anche le liste dei difetti andate in crash che andrebbero corrette a livello firmware (servono strumenti professionali) e probabilmente qualche testina debole/morta.
Se le testine si sono danneggiate vanno sostituite in camera bianca, sarebbe un ulteriore problema anche questo risolvibile solo con strumenti professionali.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Purtroppo hai fatto due errori gravi con un disco moribondo.
Mi sa che non hai forse più speranze se non una ditta specializzata
@michael chiklis

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Modello del hdd?
Il bios lo rileva col suo corretto ID e con la corretta capacità o viene rilevato con qualche altro alias?
Sicuramente è stato un errore metterlo a deframmentare, un hdd fisicamente guasto deve essere stressato il meno possibile quando l'intendo è recuperare i dati.

Quasi certamente il problema in principio era la presenza di qualche settore danneggiato, adesso ci saranno anche le liste dei difetti andate in crash che andrebbero corrette a livello firmware (servono strumenti professionali) e probabilmente qualche testina debole/morta.
Se le testine si sono danneggiate vanno sostituite in camera bianca, sarebbe un ulteriore problema anche questo risolvibile solo con strumenti professionali.
Michael... Nemmeno il tempo di chiamarti e... Sei apparso
Meglio del teletrasporto DELL'USS ENTERPRISE NCC1701-D

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

stacccc

Nuovo Utente
30
2
Il modello del hard disk è un seagate st3000dm001 e st3000dm001-1c è quello che viene scritto nel bios dove ci sono elencate le porte sata
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I seagate sono quelli che lasciano meno possibilità di recuperare i dati quando si manifestano i primi sintomi di un danno fisico.
Se sei fortunato le testine sono ancora sane o al limite un pò indebolite, ma servono strumenti di clonazione professionali a questo punto.
Se invece si sono guastate anche le testine allora servirà anche un cambio del gruppo testine e questo farebbe lievitare il prezzo sensibilmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!