PROBLEMA Hard disk recuperabile... ma irrecuperabile

Pubblicità
Alla fine ho deciso di rivolgermi a Computer Discount (che ha sede anche nella mia città).
Per un costo di €60-100 sono già alle prese con il recupero dei dati, ho consegnato un disco di eguale capienza per il salvataggio dei dati (un nuovissimo FireCuda da 2.5" con enclosure Inateck USB 3.1).
Dopo l'amara scoperta di un "WD Green marchiato My Passport Ultra", mai più acquisterò hard disk esterni.
Sono una fregatura e non sono l'unico a sostenerlo, paghi il marchio, eventuale software preinstallato e spesso inutile, quando la soluzione ideale sarebbe un hard disk interno con enclosure.
Adesso ho un "hard disk esterno" che vale la spesa, siamo sempre sui €100 circa.

Richiede delle competenze avanzate, l'utilizzo di software che agiscono sul firmware.
Una sbirciata a software come questi? :asd:
http://www.putty.org/
https://www.hilgraeve.com/hyperterminal/
http://www.hddserialcommander.com/

Ps non per puntualizzare, ma Putty non ha alcuna utilità nel recupero di dati :asd:
Correggetemi se sbaglio

Alla fine ho deciso di rivolgermi a Computer Discount (che ha sede anche nella mia città).
Per un costo di €60-100 sono già alle prese con il recupero dei dati, ho consegnato un disco di eguale capienza per il salvataggio dei dati (un nuovissimo FireCuda da 2.5" con enclosure Inateck USB 3.1).
Dopo l'amara scoperta di un "WD Green marchiato My Passport Ultra", mai più acquisterò hard disk esterni.
Sono una fregatura e non sono l'unico a sostenerlo, paghi il marchio, eventuale software preinstallato e spesso inutile, quando la soluzione ideale sarebbe un hard disk interno con enclosure.
Adesso ho un "hard disk esterno" che vale la spesa, siamo sempre sui €100 circa.

Forse sarebbe stato meglio se prima avessi chiesto un consiglio, ti auguro buona fortuna con computer discount...fatti un giro su google e capirai cosa intendo...

Forse sarebbe stato meglio se prima avessi chiesto un consiglio, ti auguro buona fortuna con computer discount...fatti un giro su google e capirai cosa intendo...
Se orima avessi chiesto un consiglio... ? Sul luogo a cui rivolgermi per la riparazione? Sulla scelta del nuovo hdd?
Posso farmi un giro su Google solo sapendo di che stai trattando

Per curiosità ti hanno detto cosa ti fanno per 60-100 euro? Se il disco deve andare in camera bianca? Se non è recuperabile?
Sicuro che quella spesa non sua solo per il preventivo?

Allora... sul procedimento del recupero no, ovvero non mi hanno riferito con precisione quanti dati siano stati salvati.
Ciò che è certo, è che il disco risulti accessibile e che il recupero sia già iniziato.
Mi sono dimenticato di specificare che ho consegnato il disco nei primissimi giorni di settembre.
Si, la spesa di €60-100 è il preventivo, quindi soldi ancora non spesi.
Il 7 mattina ho ricevuto una chiamata e mi è stato raccomandato di consegnare un supporto di pari capienza.
Nel pomeriggio (sempre del 7 settembre) mi sono recato di persona, ho specificato una seconda volta che avevo "stupidamente" esposto la parte meccanica... ne erano già a conoscenza.
Immagino sia un ambiente semi-professionale, di recente (almeno nella sede di Reggio Calabria) hanno ampliato i laboratori.
Spendere a quattro cifre per dati non importanti, che ci tengo solo ad avere per ricordo e per il video di un diciottesimo, non ne vale proprio la pena.

Unica critica che posso muovere, avrei voluto saperne di più sull'andamento dell'operazione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: hanno recuperato una gran parte dei dati (circa 1,5 su 1,9 GB) per la spesa di €90 :love:
Appena connesso l'hard disk di recupero, tuttavia mi sono risultati una sfilza di errori CheckDisk: per darvi idea, il recupero (avvenuto tramite interfaccia) ha richiesto due scansioni separate.
In ogni caso mi ritrovo con i dati che mi interessavano perfettamente leggibili.

Considerati sia i bassi costi sia l'allarmismo di @-gio- , direi che hanno fatto un ottimo lavoro ;)
Ringrazio tutti e mi riprometto di non aprire MAI PIÙ la parte meccanica del disco, è un procedimento inutile e soprattutto rischioso.

Ultima modifica:
ULTIMO AGGIORNAMENTO: hanno recuperato una gran parte dei dati (circa 1,5 su 1,9 GB) per la spesa di €90 :love:
Appena connesso l'hard disk di recupero, tuttavia mi sono risultati una sfilza di errori CheckDisk: per darvi idea, il recupero (avvenuto tramite interfaccia) ha richiesto due scansioni separate.
In ogni caso mi ritrovo con i dati che mi interessavano perfettamente leggibili.

Considerata sia i bassi costi sia l'allarmismo di @-gio- , direi che hanno fatto un ottimo lavoro ;)
Ringrazio tutti e mi riprometto di non aprire MAI PIÙ la parte meccanica del disco, è un procedimento inutile e soprattutto rischioso.
Nice
Alla fine non è molto alta come cifra

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Considerati sia i bassi costi sia l'allarmismo di @-gio- , direi che hanno fatto un ottimo lavoro ;)
Ottimo allora. Perdona il mio allarmismo, ma il prezzo mi sembrava troppo basso e i commenti dell'azienda non molto positivo

Pare che il recupero non sia andato esattamente a buon fine.
Gli errori checkdisk persistono, ho già recuperato buona parte dei dati dal nuovo disco, poi ho avuto l'idea di scollegare e ricollegare il disco.
Motivo? La directory found.000 risultava illeggibile, causa errori di accesso I/O.
Così pensavo di sbloccare la situazione, o nella peggiore delle ipotesi di trovarmi al punto di partenza.

Alla riconnessione del disco... Esplora Risorse in crash, ripristino checkdisk bloccato alla fase iniziale.
Sia la connessione tramite usb sia tramite SATA dà lo stesso risultato: caricamento in loop quando apro il disco.

Insomma... stessa situazione del vecchio hard disk esterno! Paradossale.
Altro che incendiare blog, domani torno dalla Computer Discount.

Questo perchè ti sei rivolto a personale non specializzato, per 90 euro è il massimo che potevi ottenere purtroppo.
@-gio- non è stato affatto allarmista!

I negozi IT di solito sono in grado solo di peggiorare la situazione, rendendo poi il recupero addirittura impossibile alle ditte DR

Questo perchè ti sei rivolto a personale non specializzato, per 90 euro è il massimo che potevi ottenere purtroppo.
@-gio- non è stato affatto allarmista!

I negozi IT di solito sono in grado solo di peggiorare la situazione, rendendo poi il recupero addirittura impossibile alle ditte DR
Già, anche se avrei preferito sbagliarmi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro