PROBLEMA Hard disk recuperabile... ma irrecuperabile

Simone98RC

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Ryzen 7 5700G
Scheda Madre
Asus TUF B550-PLUS WIFI II
HDD
Crucial M.2 P2 2280 500 GB, Samsung SSD 870 QVO 2 TB
RAM
G.Skill Trident Z DDR4 3000 Mhz 2x8GB
GPU
ASUS ROG STRIX 1070 8 GB
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Core GM-650
Case
NZXT H510 Flow
OS
Windows 11 Pro
Ho un WD My Passport Ultra da 2 TB (precisamente un WD20NMVM) che ormai da alcuni mesi lotta tra la vita e la morte, mostrando i contenuti e poi spegnendosi.
Sto parlando di un disco con circa 3-4 anni di onorato servizio e un utilizzo costante alle spalle, che un giorno di luglio è scivolato dal case e ha incominciato a dare malfunzionamenti (in realtà già annunciati da tempo con rumori sospetti e qualche disconnessione improvvisa).

Ritengo possa trattarsi di una coincidenza o di un danneggiamento della testina: dopo la caduta, il disco risultava leggibile per circa 10-20 secondi, sono riuscito a copiare appena qualche MB di roba, poi smetteva di funzionare causando freeze di Esplora Risorse e bootloop al riavvio del computer.
Questo lasso di tempo si è sempre ridotto, sino a una manciata di secondi.

Stasera sono riuscito giusto a scansionare il disco con CrystalDiskInfo, e risultano come unica anomalia 191 settori riallocati.
hddorror.PNG
Esplora Risorse mostra da quel giorno di luglio un disco etichettato PortableApps con 89 GB disponibili, dopo svariate connessioni e riconnessioni del disco, dopo averlo smontato e aver persino esposto la parte meccanica del disco (ingenuità da dilettante).
Ebbene, io sono fiducioso che i dati ci sono, e sono assolutamente integri.

Come posso procedere con il recupero? Purtroppo non esiste attacco SATA in questo disco, e l'unica soluzione sarebbe (secondo questo video privo di spiegazioni) collegare dei fili da alcuni pin della scheda madre direttamente al connettore.
Ora mettiamo che questo metodo non funzioni, poiché il problema risiede nella parte meccanica e non elettronica, quali tentativi mi rimangono?
Le aziende di recupero dati chiedono ingenti somme di denaro per 2 TB di contenuti, e non sono sicuro di poter richiedere un recupero parziale delle informazioni.
Insomma pagherei cifre che si aggirano dai €1000 a salire, e certamente non ne vale la pena.
 
Ultima modifica:

Simone98RC

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Ryzen 7 5700G
Scheda Madre
Asus TUF B550-PLUS WIFI II
HDD
Crucial M.2 P2 2280 500 GB, Samsung SSD 870 QVO 2 TB
RAM
G.Skill Trident Z DDR4 3000 Mhz 2x8GB
GPU
ASUS ROG STRIX 1070 8 GB
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Core GM-650
Case
NZXT H510 Flow
OS
Windows 11 Pro
la mazzata finale, con ogni probabilità, gliel'hai data quando hai deciso di aprirlo... ormai non c'è niente che un amatore possa fare.
La mazzata finale non è fortunatamente avvenuta, perché alla riconnessione del disco (dopo aver esposto la parte meccanica) la situazione è rimasta identica.
Stessa criticità, il disco mostrava dati al suo interno e sono riuscito per alcuni secondi ad accederci.
 

Simone98RC

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Ryzen 7 5700G
Scheda Madre
Asus TUF B550-PLUS WIFI II
HDD
Crucial M.2 P2 2280 500 GB, Samsung SSD 870 QVO 2 TB
RAM
G.Skill Trident Z DDR4 3000 Mhz 2x8GB
GPU
ASUS ROG STRIX 1070 8 GB
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Core GM-650
Case
NZXT H510 Flow
OS
Windows 11 Pro
NO, adesso è molto peggio... da quando l'hai aperto, e poi richiuso, ogni volta che lo accendi non solo trovi la situazione precedente di non riuscire ad accedere ai dati, ma, non dico che rischi di perdere dati, ma che è proprio certo, dato che aprendolo senza precauzioni è sicuro che qualche piccola particella sia entrata all'interno, e questa, col disco che gira a 5000 rpm, andrà a danneggiare sempre più la meccanica interna.

se vuoi recuperare i dati > non accenderlo più e portalo in un centro recupero dati (per quanto cari possano essere non hai alternative... lo avresti già fatto se i dati contenuti nel disco fossero di valore pari o superiore alla spesa).
Ed esiste la possibilità di un recupero parziale, decidere di ripristinare una singola directory e dunque risparmiare sui costi?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Trasformare la pcb del disco da usb a sata serve solo per ottenere una connessione più stabile, cosa molto utile quando si ha a che fare con hdd che hanno settori danneggiati o testine deboli.
Il protocollo usb non permetterebbe di fare una buona clonazione da hdd instabili (si disconnetterebbe di continuo e quindi non permetterebbe la clonazione della superficie), via sata invece è più probabile riuscirci, ma servono comunque i tools adatti, in sostanza trasformarlo in sata serve solo a prepare l'hdd per fare la clonazione.
Ovviamente se una o più testine fossero completamente morte non servirebbe a nulla convertire la pcb in sata perchè andrebbe sostituito in ogni caso il gruppo testine.
Se avessi scritto qui prima di aprirlo avrei potuto aiutarti io.

P.S.
Per convertire la pcb in sata non è sufficiente saldare i 4 fili al connettore sata, bisogna anche rimuovere dei componenti per bypassare il bridge usb, ma non spiegherò qui quali e nemmeno come.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

r3dl4nce

Utente Èlite
16,915
9,245
Ed esiste la possibilità di un recupero parziale, decidere di ripristinare una singola directory e dunque risparmiare sui costi?
Sì, esistono aziende di recupero hdd che ti allegano alla prima fase (analisi) la lista file che possono recuperare e in base a quali scegli varia il prezzo. Comunque se il disco deve andare in camera bianca, come temo sia il tuo caso, le cifre sono alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone98RC

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Comunque se il disco deve andare in camera bianca, come temo sia il tuo caso, le cifre sono alte.

Soprattutto dopo averlo aperto, almeno 150/200 euro in più del normale, e non è nemmeno detto che si recuperino a questo punto.
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Dire che aprire il disco non sia stata una buona idea, è un eufemismo. Quando ho avuto problemi io con il disco, l'ho dato a mio padre che ha spacciato alla sua azienda quel disco per suo e l'IT ha provveduto al recupero dati. Se hai qualche parente/amico (o tu stesso) che lavora in una azienda che abbia un IT dedicato puoi provare questa strada. È sporca ma è probabilmente l'unica opzione per non sgangiare il migliaio di euro e salvare tutto

Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Beh, teoricamente se uno ha manualità e conoscenze questi recuperi si può farli anche da soli in casa... è un lavoraccio ma è fattibile. Visto però che l'utente ha aperto il disco così a random, purtroppo mi viene da pensare che le conoscenze manchino.

Comunque, in breve ci sarebbe da costruire una mini camera sterile con filtraggio dell'aria. Non è impossibile ma trovare i filtri buoni è difficile (volevo farlo io e trovarli nella mia zona è stato molto molto difficile).

Oltre a questo, bisognerebbe munirsi di un hdd che ha le stesse caratteristiche di quello rotto.
Bisogna sostituire le testine di quello rotto con le testine di quello funzionante e poi bisogna collegarsi al disco tramite un terminale particolare che invia i comandi direttamente al disco.
C'è da fare un po' un giro per sbloccarlo ma se tutto è stato fatto bene, si attacca il disco al pc e tutto funziona.
Ovviamente sarebbe temporaneo. Questo serve solo per poter tirare giù i dati. Poi il disco rotto e anche il donatore delle testine sono tutti e due da buttare.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Simone98RC

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Beh, teoricamente se uno ha manualità e conoscenze questi recuperi si può farli anche da soli in casa... è un lavoraccio ma è fattibile. Visto però che l'utente ha aperto il disco così a random, purtroppo mi viene da pensare che le conoscenze manchino.

Comunque, in breve ci sarebbe da costruire una mini camera sterile con filtraggio dell'aria. Non è impossibile ma trovare i filtri buoni è difficile (volevo farlo io e trovarli nella mia zona è stato molto molto difficile).

Oltre a questo, bisognerebbe munirsi di un hdd che ha le stesse caratteristiche di quello rotto.
Bisogna sostituire le testine di quello rotto con le testine di quello funzionante e poi bisogna collegarsi al disco tramite un terminale particolare che invia i comandi direttamente al disco.
C'è da fare un po' un giro per sbloccarlo ma se tutto è stato fatto bene, si attacca il disco al pc e tutto funziona.
Ovviamente sarebbe temporaneo. Questo serve solo per poter tirare giù i dati. Poi il disco rotto e anche il donatore delle testine sono tutti e due da buttare.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Sei sicuro si possano sostituire con precisione le testine? Nel senso che sono calibrate al millimetro



Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Sei sicuro si possano sostituire con precisione le testine? Nel senso che sono calibrate al millimetro



Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale
Beh quello è vero. Per questo motivo vanno bene solo per leggere e non per scrivere. Inoltre il drive donatore deve essere dello stesso modello e dimensione di quello rotto. Di conseguenza le testine sono abbastanza simili da permettere questa cosa.
La tecnica, come dicevo, prevede di accedere ad un terminale per inviare comandi direttamente all'hdd. Tramite quello bisogna modificare alcuni parametri di configurazione.
Grazie a quello è possibile ottenere abbastanza precisione per la lettura.
Da lì poi si fa un'immagine del drive e poi si lavora su quella.
Bisogna dire anche che questa tecnica non sempre riesce.
Temo anche che non funzioni con tutti i tipi di drive, soprattutto con quelli più nuovi ad alta densità.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Non è che al posto di sostituire le testine si puó infilare il piatto dentro a quello nuovo?

Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Beh quello è vero. Per questo motivo vanno bene solo per leggere e non per scrivere. Inoltre il drive donatore deve essere dello stesso modello e dimensione di quello rotto. Di conseguenza le testine sono abbastanza simili da permettere questa cosa.
La tecnica, come dicevo, prevede di accedere ad un terminale per inviare comandi direttamente all'hdd. Tramite quello bisogna modificare alcuni parametri di configurazione.
Grazie a quello è possibile ottenere abbastanza precisione per la lettura.
Da lì poi si fa un'immagine del drive e poi si lavora su quella.
Bisogna dire anche che questa tecnica non sempre riesce.
Temo anche che non funzioni con tutti i tipi di drive, soprattutto con quelli più nuovi ad alta densità.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Richiede delle competenze avanzate, l'utilizzo di software che agiscono sul firmware.
Una sbirciata a software come questi? :asd:
http://www.putty.org/
https://www.hilgraeve.com/hyperterminal/
http://www.hddserialcommander.com/
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Non è che al posto di sostituire le testine si puó infilare il piatto dentro a quello nuovo?

Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale
Rimane sempre lo stesso discorso. Le testine sono calibrate rispetto ai settori che in fabbrica scrivono sui piatti del disco. Ormai le testine non sono più precise come una volta perché costa meno farle così. Di conseguenza sono calibrate dopo che i settori sono stati scritti. Mettere i piatti di un hdd dentro ad un altro è come cambiare le testine, se parliamo della precisione. Cambiare le testine però è un pelo meno laborioso.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Richiede delle competenze avanzate, l'utilizzo di software che agiscono sul firmware.
Una sbirciata a software come questi? :asd:
http://www.putty.org/
https://www.hilgraeve.com/hyperterminal/
http://www.hddserialcommander.com/
Esatto, le conoscenze richieste sono molto avanzate. Riguardo al software non saprei. Io ho avuto occasione di dare una mano con questo procedimento ma non ho avuto occasione di vedere che software hanno usato.
Penso che il software da usare e i parametri da cambiare siano un po' un "segreto" del mestiere.
Oppure è una cosa che talmente pochi fanno che ci sono poche informazioni.
Io purtroppo non so molto di più rispetto a quello che ho già detto. So arrivare fino allo sbloccare il terminale dal lato hardware (alcuni drive lo bloccano e impediscono l'invio di comandi se rilevano problemi o cambiamenti hardware). Oltre quel punto so cosa c'è da fare solo a grandi linee.

EDIT: ricordo comunque che il software che hanno usato era parte di un pacchetto che comprendeva anche dell'hardware tra cui una scheda pci da inserire nel PC e alla quale veniva attaccato l'hdd.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Se non sbaglio c'era una guida su tom's sul recupero in estremis degli hdd. Sono su mobile quindi non riesco a recuperarlo

Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili