Hard Disk per pc gaming

• Autore discussione Autore discussione Jiron
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per l'avvio di winzoz il raid di ssd non serve, anzi... Alcuni ssd perdono addirittura velocità rispetto al singolo... Bo, i sas cmq sono meccanici, quindi hanno lo svantaggio dei "ritardi" dovuti appunto al movimento delle parti... Su file pesantissimi vanno bene quanto un ssd messi in raid, ma sulle scritture multiple rallentano parecchio... Vabbe, comunque come in tutte le cose bisogna vedere l'uso specifico...

che tu non ne hai mai visto usare fa tanto testo quanto ne ho visto io, per verificare il discorso di decadimento prestazionale e incompatibilità, senza bisogno di leggere quello che penso io, che per altro non fa testo, basta farsi un giro su vari forum tecnici, compreso questo, per rendersene conto, che poi un "gamers" debba montare un SSD è del tutto opinabile, ma d'altra parte ho clienti che vorrebbero mettere due 840 in raid solo per vedere quanto poco ci mette Windows ad avviarsi e magari non basterebbero nemmeno, altri che vorrebbero il teletrasporto dell'entreprise per trasferire i dati, quindi vale tutto.:D

Ciao Dirk!
Volevo dire anche io la mia a proposito...
lo dico a te perchè Jiron non si è ancora manifestato...
Forse le nostre battutacce da circolino sono state prese troppo sul serio...

Tutto è nato dal fatto che l'utente ha detto che voleva acquistare quel disco per un pc "gaming", presumibilmente come disco di sistema, al posto di un disco ssd perchè "troppo acerbi".
Come tu stesso hai fatto notare quel disco è più un disco da storage che da sistema operativo e infatti io ho detto che ci si può mettere la roba e spostarlo in libreria. Non è uguale?
Non abbiamo detto che non funzioni bene. Io ho li un Maxtor 80gb che funziona da dio dopo 10 anni. ma non ci metto il so.
Per la "novità" dei dischi ssd poi anche quella poi è opinabile... quando costavano 300 euro da 60gb sono con te che fossero un po' inaccessibili al pubblico ma adesso che si trovano a 70 euro non ti viene la curiosità di provarne uno se sei appassionato? io non vedevo l'ora..
Inoltre hanno risolto praticamente tutti i loro problemi iniziali. Non c'è nessun impedimento logico all'acquisto.
Henry Ford aveva detto anche «Quando vedo passare una Lancia mi tolgo il cappello»... che era una grandissima cazz... perchè le Lancia non hanno proprio niente di meglio di una Ford...
Sicuramente poi ci saranno soluzioni professionali ancora migliori degli ssd, non ne dubito.
Ma piuttosto che quel mattone che c'era nel post inziale...
Quello che mi ha lasciato sconcertato è che si parlava di pc gaming.
Lo so che tu batti sempre il tasto che l'hard disk non aumenta i fps di per sè... che è verissimo.
ma il "gaming" non è solo il gioco... gaming per me rappresenta la passione in generale che dovrebbe manifestarsi nella scelta di pezzi sempre migliori e innovativi... un pc gaming è agile e frizzante in tutto non solo nei giochi.
"gaming" è uno stile di vita... "gaming" è curiosità...
Che poi ogni testa è un mondo a sè non ci piove, ma se permetti mi sembrano molto più appassionati quei tuoi clienti che vogliono il raid di ssd per fare le gare di benchmark di quelli che dichiarano di volere il pc "gaming" per metterci i fondi di magazzino.
Se poi uno si può permettere solo quello è un altro discorso... ma quel disco non è gaming per niente anzi è tanto gaming quanto è sportiva una palio sw.
Se avesse detto sto assemblando un pc uso ufficio nessuno avrebbe detto niente...
Mi scuso per averci scherzato sopra ma era solo una battuta... è stato più forte di me... :inchino:
Non volevo offendere nessuno...

Ultima modifica:
rispondo al tuo post molto volentieri, prima di tutto per il tono sempre empatico che usi, e poi anche per la "passione" che ci metti, ora quando dici gaming è uno stile di vita, ecco, quella è una cosa che io, forse anche per via dell'età non ho considerato, o gli ho dato poco peso. dal tuo post è comunque emerso il tono scherzoso ben lontano dalle offese, e comunque volevo solo ribadire che non è mai nel mio stile essere scortese o gettare la benzina sul fuoco. PS: Henri ford si toglieva il cappello quando passava un'Alfa Romeo, non una Lancia.;)

rispondo al tuo post molto volentieri, prima di tutto per il tono sempre empatico che usi, e poi anche per la "passione" che ci metti, ora quando dici gaming è uno stile di vita, ecco, quella è una cosa che io, forse anche per via dell'età non ho considerato, o gli ho dato poco peso. dal tuo post è comunque emerso il tono scherzoso ben lontano dalle offese, e comunque volevo solo ribadire che non è mai nel mio stile essere scortese o gettare la benzina sul fuoco. PS: Henri ford si toglieva il cappello quando passava un'Alfa Romeo, non una Lancia.;)

p.p.s anche a me sembrava L'alfa romeo... ma stamattina ho controllato su google... e google mi ha riposto una bella cazz. allora :asd:

anche se in ogni caso anche per l'alfa vale lo stesso discorso... non ha le maniglie d'oro zecchino anzi... :D

Sono contento che tu abbia colto il senso del mio discorso... e la mia passione... in pratica non ho resistito perchè quel disco era "un'offesa" al gaming :D in quanto simbolo di prestazione estrema.

Non te lo avevo detto perchè sei stato offensivo, assolutamente, ma solo per spiegarti e "discolparci" :utonto:.

Comunque, non ho trovato quanti anni hai, ma la passione non ha nè prezzo nè età !! :rock:

Tu quanti anni pensi che io abbia ?? 17 ?? 21 ?? Sei ben lontano... ;)

- - - Updated - - -

comunque è scritto nella wikipedia... o noi sbagliamo in due o qualcuno dovrebbe avvisarli :lol:

http://it.wikipedia.org/wiki/Henry_Ford

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...WQPVbHrG9DzWv0gcg&sig2=1u0xtqW7BEU9v46tjWRi8w lavoro nel mondo dell'automobile da 37 anni penso di ricordare bene, mi scuso per l'OT.

ma guarda che io mi fidavo completamente :inchino: ... ma la wiki allora?? Sono ubriachi ??

e io che la consulto spesso... :popo:

- - - Updated - - -

in effetti su google vedo più alfa che lancia...

mi sa che la wikipedia ha proprio cannato in pieno... che fail colossale... :cav: :patpat:

Su Wikipedia ci sono scritte una montagna di minky@te. che purtroppo nessuno corregge ....

Tornando al topic, forse di tutta la discussione è sbagliato il titolo: parlare di harddisk per il gaming ha poco senso, dato che un gioco in linea di massima sfrutta il disco rigido per il suo caricamento in memoria e la cosa finisce lì, la fluidità del gioco non viene influenzata dal disco rigido , ma dalla simbiosi CPU-Mainboard-RAM-Scheda video; vero è anche che il PC attinge continuamente al disco rigido di sistema (quello su cui sono i files del SO) e quindi un dico rigido di sistema veloce comporta meno rallentamenti .... di uno lento.

Bisogna anche considerare che se si vuole mettere su un PC per il gaming bisogna essere disposti a spendere di + che per un PC "normale" (altrimenti dalle mie parti si dice "voler fare le nozze con i fichi secchi").

Purtroppo gli SSD con tagli superiori ai 120GB hanno ancora un costo veramente eccessivo al momento e non si intravede ribassi dei listini a breve.

Per ottimizzare la cosa senza saccheggiare il portafoglio ed avere un risultato dignitoso, per me quindi sarebbe opportuno parlare di dischi rigidi per il gaming, ovvero un buon SSD (da 128GB), tutto sommato abbastanza economico su cui mettere il SO ed i programmi principali e un disco tradizionale meccanico di grande capacità per lo storage.

Ho chiesto solo un parere e comunque ho un budget limitato, ovvio che mi devo buttare su qualcosa di economico. Comunque ho capito che non è adatto. Allora la mia domanda: che HD per il gaming mi consigliate (sempre da 1tb)? budget 80/90€

Ultima modifica:
ovvio che non trovi più lo spinpoint visto che Samsung reparto dischi meccanici è stato assorbito da seagate, puoi vedere il WD blu o il seagate barracuda, questi due meglio in tutto del vecchio caviar black che è destinato ad essere E.O.L. (end of life.)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro