hard disk o SSD?

Pubblicità
@meccalo secondo me ora i tuoi programmi sono lenti perchè tii basi ancora su hdd. Una volta che avrai un ssd puoi tranquillamente avere una macchina virtuale e farci girare programmi pesanti. Il tutto però dipende anche dal processore e non solo da hdd/ssd.

Il raid 1 è fatto per avere una ridondanza automatica dei dati senza dover ricorrere a continui backup manuali. Se ciò non ti fa stare sicuro puoi comunque optare per un hdd esterno da collegare all'abbisogna, ma ti assicuro che è un ottimo sistema di backup per i dati casalinghi. Certo, magari dovresti evitare però di lasciare collegato il pc durante un temporale...

- - - Updated - - -

Sì, sapevo che il defrag non va assolutamente fatto su ssd! Attualmente ho il portatile fossile con l'ssd e Seven. Ho lanciato cmd ma alla voce trim (anche trim help, trim /?) mi dà solo errore.

Seven ha già il trim implementato e automatico in backgorund.

Una specie di frammentazione? E come faccio a sapere che i rifiuti hanno raggiunto un limite di guardia? Sarebbe bene non arrivare al rallentamento! Esiste qualche softwarino che legge e riporta?

No infatti la deframmentazione non centra con TRIM. Un SSD funziona frammentato ed in un certo senso questa funzione è solo svolta dal firmware con il Garbage Collector...ma è un'altra storia.
TRIM è solo una funzione per SSD che, a differenza degli hdd, deve spostare i blocchi e cancellarli prima di accogliere nuovi dati.
Ad esempio [teoria all'estremo]: avendo un SSD da 120GB con il solo sistema operativo+programmi (WXP) che occupano 20GB, ed avendo appena effettuato un comando TRIM, i nuovi dati (la scrittura su ssd) troverà celle predisposte ad accogliere i blocchi per 100GB fino a riempimento. Dopo di che, anche se io dico a Windows di cancellare 50GB e continuare a scrivere, avrò solo degli spazi interstiziali e delle celle di scorta da occupare...con la conseguenza che vedrò le prestazioni di scrittura scendere da 500MB/s a 200...100...50.
Quindi per rispondere alla tua domanda hai 2 cose da fare per capire quando il trim è necessario:
1 - sapere quanto di media scrivi al giorno e programmarti il TRIM manuale;
2 - fare dei benchmark di scrittura.

Per sapere se il TRIM è attivo su 7:
prompt dei comandi come Amministratore (start -> esegui -> cmd)
digitata: fsutil behavior query DisableDeleteNotify
risposta 0, cioè trim abilitato
1 come risposta significa che il comando trim è ancora disabilitato, per abilitarlo digita:
fsutil behavior set disablenotify 0

Ultima modifica:
OK capito tutto. Ho avuto 0 in risposta sul portatile con ssd e Seven. Ma me lo aspettavo. Sul fisso... beh, l'ssd ancora non c'è...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro