hard disk o SSD?

Pubblicità

niccoló313

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve a tutti ragazzi , vorrei avere un consiglio.
Ho da poco assemblato un pc un nuovo rispetto a quello che avevo prima che era dll'età della pietra:asd:.
Dunque sulla vecchia scheda madre un hard disck era collegato con l'attacco IDE o un più nuovo con l'attacco SATA, io vorri sostituire quello vecchio con uno più nuovo.
Ora qual'è il mio dubbio? Prendere un hard disk normale e puntare allo spazio di archiviazione ( che forse può essermi utile) oppure acquistare una SSD per velocizzare il tutto?
il mio budget è di circa 70/80 euro .
spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :-) :-)

Salve a tutti ragazzi , vorrei avere un consiglio.
Ho da poco assemblato un pc un nuovo rispetto a quello che avevo prima che era dll'età della pietra:asd:.
Dunque sulla vecchia scheda madre un hard disck era collegato con l'attacco IDE o un più nuovo con l'attacco SATA, io vorri sostituire quello vecchio con uno più nuovo.
Ora qual'è il mio dubbio? Prendere un hard disk normale e puntare allo spazio di archiviazione ( che forse può essermi utile) oppure acquistare una SSD per velocizzare il tutto?
il mio budget è di circa 70/80 euro .
spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :-) :-)

Non c'è paragone tra un hard disk meccanico ed un Ssd, vai do quest'ultimo.

*e uno più nuovo
PS: scusate gli errori ma sto scrivendo il messaggio con lo smartphone. XD

- - - Updated - - -

allora cosa mi consigli?

*e uno più nuovo
PS: scusate gli errori ma sto scrivendo il messaggio con lo smartphone. XD

- - - Updated - - -

allora cosa mi consigli?
Ma vuoi sostituire l'HD IDE o quello SATA. Perchè di SSD IDE non ne esistono, e se la porta SATA non è SATA 3 non avrebbe senso un SSD. Per stare nel tuo budget si potrebbe puntare ad un HD ibrido, che immagazzina i dati più letti in un SSD, mentre i dati usati meno frequentemente in un HD. Un hd ibrido da 1 tb dovrebbe costare sui 70 euro.

Ma vuoi sostituire l'HD IDE o quello SATA. Perchè di SSD IDE non ne esistono, e se la porta SATA non è SATA 3 non avrebbe senso un SSD. Per stare nel tuo budget si potrebbe puntare ad un HD ibrido, che immagazzina i dati più letti in un SSD, mentre i dati usati meno frequentemente in un HD. Un hd ibrido da 1 tb dovrebbe costare sui 70 euro.

Non è assolutamente vero che se non ha il SATA 3 non ha senso l'SSD.
Il vantaggio dell'SSD non sta solo nell'andare a 500+ mb/s con il SATA 3, anche perché non si trascorre tutto il tempo a leggere file sequenziali. Il vantaggio sta sopratutto nella lettura casuale di piccoli file sparsi, quindi caricamento del SO, dei software, dei videogame, delle piccole operazioni I/O del SO etc.
Secondo me, ad oggi, l'SSD è un MUST HAVE.
Il mio consiglio è quello di prendere un SSD con il tuo budget e di installarci soltanto SO ed applicazioni / game, appena possibile procedi all'acquisto di un hard disk meccanico più capiente se ne dovessi avere la necessità.

A quanto già ben detto da @rizzotti91 aggiungo anche che il 90% degli utenti non si accorge di avere un ssd su stata II anzichè su sata III, perchè il salto prestazionale in daily use è evidente solo ad un occhio "esperto".

@niccoló313 ma l'hdd sata in tuo possesso da quanti GB è?

scusate per il ritardo nella mia risposta .
comunque io posseggo già un hard disk da 1tb ma che è quasi pieno perchè ci sono file vari sopra tra cui giochi/musica/e altro.
rispondo alla domanda di @Anatra di Gomma.

- - - Updated - - -

vorrei acquistare un nuovo hdd perchè ho paura di non avere abbastanza spazio di archiviazione sia per giochi che per file vari.
però sono indeciso :(

Non essere indeciso, compra al 100% un ssd. Se poi ti manca spazio tra qualche tempo investi altri 60€ e ti compri anche 1 hdd da 1 TB.

Non essere indeciso, compra al 100% un ssd. Se poi ti manca spazio tra qualche tempo investi altri 60€ e ti compri anche 1 hdd da 1 TB.

Quoto @Anatra di Gomma. L'ssd ti dà una sensazione di piacere ad usare il pc e diminuisce il tempo di caricamento di qualsiasi cosa richieda letture/scritture di dati. Diminuendo il tempo di attesa ovviamente diminuisce anche lo stress. Tutto questo ti assicuro che è impagabile! :D

Io ti consiglierei l'arc 100 da 128gb, ha un prezzo contenuto ma prestazioni paragonabili ai top di gamma. Lo puoi trovare a 65€ circa spedito su Amazon. Prendilo e non sbagli il colpo! :D
Puoi trovare tre recensioni qui su Tomshw!!!

ok, grazie mille per i vostri consigli.
con 60 ,massimo 80 euro che ssd mi consigliereste?
Grazie in anticipo :-)

Ti ha già ben risposto il buon @PowPaw 1368:
Io ti consiglierei l'arc 100 da 128gb, ha un prezzo contenuto ma prestazioni paragonabili ai top di gamma. Lo puoi trovare a 65€ circa spedito su Amazon. Prendilo e non sbagli il colpo! :D
Puoi trovare tre recensioni qui su Tomshw!!!

Prendi l'arc 100 a 64€ su amazon e non sbagli. Verifica che sia quello spedito da amazon (lo trovi cliccando sulla voce "nuovi"), male che vada dovrai attendere un paio di settimane: Amazon.it: Scelte d'acquisto: OCZ Arc 100 SSD da 120GB, 2.5" SATA 3, 6Gb/s, Blu/Silver

Ciao, mi inserisco perché ho un portatile hp di 8 anni fa, credo, quindi un fossile che aveva un hd da 60 giga 5400 rpm. Prestazioni appena decenti con XP ma tanto lo uso come muletto per fargli fare i lavori più osceni e pesanti, può beccarsi worm che tanto dentro non c'è niente di importante e comunque ripristino immagini come niente fosse (più che altro per i bsod che provoco io con i miei pesanti smanettamenti o per le prove di software che poi si rivelano insoddisfacenti).

Beh, dato che volevo installarci Seven e ovviamente non potevo farlo sul suo hd di serie, ho provato a montarci un SSD (e un po' più RAM). Cambiata la vita! Avvio di seven rapidissimo, tutto gira alla perfezione. Non è un ARC (ma sono davvero così performanti? Io ho comprato un Kingston SSDNow V300 60 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero e tutto è andato liscio fin da subito). Sata II, Sata III... nessuna incompatibilità! Se funziona su un coso così vecchio...

E meglio un ARC100 quindi, in caso di nuovo acquisto?

Ultima modifica:
E meglio un ARC100 quindi, in caso di nuovo acquisto?

In daily use sono più o meno tutti li. Non ci si accorge della differenza. E' un ottimo prodotto in caso di nuovo acquisto...se però pensi di comprarlo per cambiare il tuo attuale allora risparmia e investi su un nuovo portatile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro