PROBLEMA Hard disk o altro?

Pubblicità

ixxam

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
89
Sto riscontrando dei mini scatti mentre gioco a ffIV ....questo succede dopo un piccolo clack dell'hard disk .....l'ho testato con tutti i possibili software ma come risultato ho un "ok" status "ok"" ecc.....
L'hd non è quello primario e quindi non ho problemi nell' avvio ....
Stesso problema con ffXV cali di frame altalenanti in base al click clack dell' hard disk ...
ho nel carrello di Amazon un wd blu da 1t che faccio compro??!!
I7 2600k@4.4 16gb ddr3@1600 GTX 980ti

Secondo lo smart non c'è il minimo problema, comunque per avere la certezza assoluta che sia davvero a posto bisognerebbe fare una scansione completa della superficie con l'error scan di HD Tune.
Detto questo, forse un hdd da 5400rpm non è il più adatto per far girare dei giochi o file video ad un bitrate altissimo, probabilmente per l'uso che ne devi fare sarebbe più adatto un hdd da 7200 rpm

@michael chiklis HDtune il test dei cubetti mi ha dato tutti verdi .....ma è palese che quando fa click l'hd il gioco mi si freeza.....ho paura di ritrovarmi con persi tutti i dati di gioco

Se HD Tune ti mostra tutti i quadretti di colore verde allora non ci sono settori danneggiati, ma potrebbero esserci comunque dei settori deboli (delay) il cui accesso in lettura potrebbe risultare lento, questo può spiegare i freeze. Purtroppo con HD Tune è difficile andare a valutare se ci sono dei settori delay, comunque a titolo informativo ti posso dire che il test più adatto che potresti fare in HD Tune, per avere almeno approssimativamente un'idea della presenza dei delay, sarebbe il 'benchmark'. Se nel grafico si vedono molti picchi che scendono verso il basso di molto allora quasi certamente vorrebbe dire che il tuo hdd ha diversi delay.

Un altro fattore che potrebbe spiegare i freeze è che il tuo hdd non è adatto per riprodurre scene del gioco particolarmente veloci e dettagliate (cioè quei punti in cui il filmato ha un bitrate piuttosto alto). In tal caso dovresti usare un hdd con velocità di rotazione di 7200 rpm.

Altro fattore ancora potrebbe essere l'instabilità del tuo pc, dovuto ad esempio all'overclock, cavetti difettosi, alimentatore difettoso, temperature elevate.

concordo con "michael chiklis" HD ormai, lento se così si può dire.

ovvio che la miglior cosa sarebbe sostituirlo con un SSD e se il tuo HD da game è quello da 500 gb ci sono delle offertone a prezzi vantaggiosissimi . compra e sostituisci e vai liscio !:ok::ok::ok:

Nel test di HD tune....si....non è lieanre sale e soprattutto scende la linea nel test benckmark
Mi preoccupano quelle quasi 9100 ore di attivazione

Sostituiscilo allora
ho fatto a tutti e 3 il test benckmark di hd tune..... @RedBeret
ecco i risultati
con l hd nuovo sono scomparsi i microscatti ma......il test del NUOVO hd :-(
PRIMO TEST NUOVO HDD CON ERRORE:
test 1T.webp
TEST OLD HDD
test 500gb.webp
TEST SSD
test ssd.webp
TEST HDD NUOVO DOPO RIAVVIO
test 2 1T.webp
TEST HDD NUOVO DOPO RIAVVIO PASSATI 10 MINUTI
TEST 3 1T.webp
....

Ultima modifica:
Ma tu li hai testati mentre erano utilizzati come dischi di sistema?
Questi test vanno fatti su hdd secondari (sui quali non c'è un sistema operativo attivo), altrimenti risultano alterati per colpa del sistema operativo stesso che gira sul disco.
... e anche se si eseguono questi test su hdd secondari, non ci devono essere operazioni o programmi che vi accedono (sesmpio deframmentazione, scansioni antivirus, ecc).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro