Hard Disk nuovo non rilevato

Pubblicità

Alessandro Olivieri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
29
Ciao a tutti,
Come da titolo ho un problema con il nuovo hard disk, cerco di presentarvi la situazione.
Il pc di mia mamma è piuttosto vecchio e lento e avendo ancora win xp ho pensato di prendergliene uno nuovo e installare win10. Ora l'ho collegato ma durante l'installazione non rileva il nuovo hard disk. Avendo già avuto un problema simile ho pensato di formattarlo dal prompt usando diskpart>list disk, ma non lo rileva. Ho letto che è possibile che sia colpa della versione sata (ovvero serve un "jumper (?) per la retrocompatibilitá). Qualcuno può aiutarmi?

Ciao a tutti,
Come da titolo ho un problema con il nuovo hard disk, cerco di presentarvi la situazione.
Il pc di mia mamma è piuttosto vecchio e lento e avendo ancora win xp ho pensato di prendergliene uno nuovo e installare win10. Ora l'ho collegato ma durante l'installazione non rileva il nuovo hard disk. Avendo già avuto un problema simile ho pensato di formattarlo dal prompt usando diskpart>list disk, ma non lo rileva. Ho letto che è possibile che sia colpa della versione sata (ovvero serve un "jumper (?) per la retrocompatibilitá). Qualcuno può aiutarmi?

Lo avevi già inizializzato?

No, l'ho preso dalla confezione e montato.

Mettilo sotto il pc avvia windows normalmente vai su gestione disco, lo selezioni, ci fai click dx e fai inizializza, lui ti crea la partizione e te la formatta

Se ti chiedi qual'è è quello con la barra tutta nera anzichè blu come quello di windows o altri

Ultima modifica:
Hai verificato se il nuovo hdd viene rilevato dal bios ?
Se non lo rileva, prova a montarlo su un altro pc e vedi se lo rileva.
Potrebbe essere che non hai collegato bene i cavetti d'alimentazione e/o dati, oppure che qualche cavetto sia danneggiato.

Il pc di tua mamma è un desktop o un laptop?

Hai verificato se il nuovo hdd viene rilevato dal bios ?
Se non lo rileva, prova a montarlo su un altro pc e vedi se lo rileva.
Potrebbe essere che non hai collegato bene i cavetti d'alimentazione e/o dati, oppure che qualche cavetto sia danneggiato.

Il pc di tua mamma è un desktop o un laptop?

Adesso l'ho messo su un altro pc e non mi pare che sia rilevato ne dal bios ne dal disklist, ho cambiato anche cavi. Il suo è un desktop

devi andare in gestione dischi e formattarlo, altrimenti non viene rilevato nemmeno nelle risorse del pc..

Lo senti che si accende? (i piatti e le testine li senti muovere) ?
Se non si accende nemmeno allora o è rotto l'hdd o c'è qulche problema di alimentazione.
Se l'hdd invece si accende ma emettendo dei ticchetti ripetitivi allora quasi sicuramente si è danneggiato per qualche urto o caduta.

- - - Updated - - -

Adesso l'ho messo su un altro pc e non mi pare che sia rilevato ne dal bios ne dal disklist, ho cambiato anche cavi. Il suo è un desktop

Senza mi pare, o lo rileva o no.
Cerca di capirlo se no andiamo alla cieca, ammesso che tu sappia entrare nel bios della scheda madre (di solito si fa tenendo premuto il tasto CANC o DEL all'accensione del pc).

Se il bios lo vede e non fa strani rumori allora secondo me sbagli qualcosa tu.
Hai già provato a fare quello che ti hanno suggerito @DadoSnyper e @brunzo?

Che hdd è, un PATA o un SATA?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro