PROBLEMA Hard Disk non rilevato

Yvelat

Nuovo Utente
32
1
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Wraith Spire (LED)
Scheda Madre
MSI B350 Gaming Plus MAX
RAM
OLOy DDR4 16GB x2
GPU
Nvidia RTX 2080 Ti Founder Edition
Monitor
msi Optix MAG272CQR 27"
PSU
EVGA 750 GQ, 80+ GOLD 750W, Semi Modular
Case
DeepCool QuadStellar
OS
Windows 11 Home
Salve, ho un problema con un PC Desktop che ho appena montato, non so perchè ma l'hard disk non viene rilevato ne dal BIOS ne da Windows, ho provato ad utilizzare diverse porte SATA, diversi cavi di alimentazione, diversi HDD e svariati cavi SATA ma nulla l'HDD non viene rilevato.
Potete aiutarmi?
CPU: Ryzen 5 3600
MB: TUF B450-PRO GAMING
VGA: MSI 1660 Ti
RAM: HyperX 16GB
Alimentatore: Corsair 650W
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai provato l'hdd su qualche altro pc? Viene identificato?
Puoi scrivere qual è il modello del hdd?
Quando è alimentato, senti i rumori e le vibrazioni dei piatti che ruotano e delle testine che calibrano o resta completamente in silenzio?
 

Yvelat

Nuovo Utente
32
1
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Wraith Spire (LED)
Scheda Madre
MSI B350 Gaming Plus MAX
RAM
OLOy DDR4 16GB x2
GPU
Nvidia RTX 2080 Ti Founder Edition
Monitor
msi Optix MAG272CQR 27"
PSU
EVGA 750 GQ, 80+ GOLD 750W, Semi Modular
Case
DeepCool QuadStellar
OS
Windows 11 Home
Hard disk nuovo o vecchio?
Magari sarebbe meglio mettere un SSD

È un hard disk nuovo, sulla MB ho montato anche una SSD M.2

Hai provato l'hdd su qualche altro pc? Viene identificato?
Puoi scrivere qual è il modello del hdd?
Quando è alimentato, senti i rumori e le vibrazioni dei piatti che ruotano e delle testine che calibrano o resta completamente in silenzio?
Non l'ho provato su altri PC.
Quando è alimentato fa una piccola vibrazione per poi rimanere completamente fermo.
L'hard disk è un Seagate Barracuda 1000DM010
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quando è alimentato fa una piccola vibrazione per poi rimanere completamente fermo.

In questo caso le possibili cause cono solo due:
1) Un problema di alimentazione (scheda elettronica del disco guasta o alimentazione/cavetto difettosa/o del pc).
2) Le testine sono rimaste incastrate sui piatti e tengono quindi il motore frenato. Ciò può succedere in conseguenza di una cattiva alimentazione per un periodo più o meno prolungato o per una botta avvenuta mentre l'hdd era acceso.

Puoi facilmente confermare o escludere una delle due possibilità semplicemente testandolo su un altro pc.
Se su un altro pc si accende normalmente e viene identificato correttamente allora saprai per certo che l'hdd è funzionante e che quindi il problema risiede sul tuo pc, se invece mostra lo stesso sintomo allora l'hdd si è proprio danneggiato e bisognerebbe solo capire se il danno è a livello elettronico (scheda pcb guasta) o se è a livello meccanico (testine incastrate).
Post unito automaticamente:

ho provato ad utilizzare diverse porte SATA, diversi cavi di alimentazione, diversi HDD e svariati cavi SATA ma nulla l'HDD non viene rilevato.

Hai provato diversi hdd ma non è chiaro se anche questi manifestano lo stesso sintomo o se funzionano tutti tranne quello in questione.
Se tutti gli altri hdd funzionano allora è quasi certo che è proprio l'hdd in oggetto in questa discussione ad essersi guastato, se invece anche tutti gli altri non funzionano allora è decisamente un problema del tuo pc.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!