PROBLEMA hard disk non rilevato

Pubblicità

howtired

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti

ho un WD Caviar Green serie WD5000AZRX-00A8LB0 che viene rilevato dal BIOS circa una volta su cinque.
Vale a dire che all'accensione del PC, può capitare che venga rilevato (e in quel caso funziona poi senza problemi sino allo spegnimento della macchina), ma più spesso BIOS e Win7 non lo vedono. Come detto, quando funziona va senza problemi, ho fatto il test esteso WD e non ci sono settori danneggiati o altri errori. Ho già provato a cambiare connettore sulla mb, cavo sata e cavo di alimentazione.

La Mb è una ASUS M4A87TD/USB3, compatibile con i modelli a 6Gbit/s

Prova lo stesso a limitare l'interfaccia a 3 Gbit (sata II), la qualità della connessione potrebbe aumentare, e non perderesti nulla in termini di prestazione poiché gli unici dischi in grado di avvantaggiarsi del sata III sono solamente i dischi SSD, gli hard disk hanno le stesse prestazioni sia in sata II che in sata III. Devi collocare un jumper tra i pin 5-6, come indicato in questa immagine:

Provato con il jumper, purtroppo la situazione non migliora. Ho idea che sia un problema di incompatibilità tra questo modello e la mia MB, forse il risparmio energia della serie green fa sì che il disco venga rilevato come inattivo, ma non mi spiego il comportamento random...

No, normalmente il disco non viene rilevato come inattivo, anche perché non lo è mai del tutto, io ne possiedo due e conosco il loro comportamento. Se non l'hai ancora fatto, prova ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile.

Aggiornato il BIOS della mb, sembrava tutto a posto ma dopo 24 ore l'hard disk ha ricominciato a "sparire". Mi sono arreso e ho aperto la RMA. Grazie dei consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro