PROBLEMA Hard Disk non rilevato dopo BSOD

Pubblicità

xJackaL

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
44
Salve ragazzi,
premetto che sto scrivendo questo post a problema appena avvenuto ed essendo sera non posso mettermi a smontare il pc per fare test sul drive quindi non ho ancora informazioni precisissime, però volevo iniziare a chiedere il vostro aiuto.
Il problema è il seguente: stavo deframmentando con AVG TuneUp Defrag la partizione dell'hard disk in cui installo tutti i miei giochi avendo notato che era fortemente frammentata, il processo si preannunciava lungo per cui mi sono messo a fare altre cosette al pc quando di colpo si freeza tutto con tanto di bsod (nel codice di errore appariva storage_error anche se non mi ricordo tutta la dicitura).
Al riavvio del PC la mobo resta bloccata al POST non trovando un drive da cui bootare, entrando nel BIOS mi accorgo che l'hard disk non compare nella lista dei drive collegati alle porte SATA e di conseguenza neanche nell'elenco dei drive bootabili. :grat:

Posto qui sotto la mia configurazione, allegherò maggiori dettagli domani nel dopo-pranzo appena avrò la possibilità di fare qualche test sul drive (montarlo su un altro PC, ecc), secondo voi si tratta di un failure del disco che quindi è da buttare ? Oppure si può fare qualcosa per rimediare ?

Mobo: ASUS M4A89GTD PRO/USB3
HDD: Seagate 500gb 7200rpm (il modello preciso lo specifico quando smonterò il drive)
CPU: AMD Phenom II x4 955 BE (no OC)
RAM: 2x2Gb Kingston HyperX 1600mhz
VGA: Sapphire HD7770 VaporX (no OC)

Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti voi in anticipo per l'aiuto che potrete fornirmi,
Paolo

E' molto probabile che si tratti di un problema del disco, considerando che si è bloccato quando stava compiendo un'operazione pesante come la deframmentazione.
Domani quando lo tirerai fori dal pc, controlla sull'etichetta del disco il numero del modello (esempio ST3500320AS) e la versione firmware (esempio SD15).

Ora sono con il laptop in università, appena arrivo a casa tiro fuori il drive e vi do le specifiche, ha senso "scuoterlo" per sentire se ci sono parti traballanti all' interno (ovvero la morte definitiva del disco) oppure rischio solo di peggiorare le cose ?

Non scuotere nulla, non ha senso.
Se non ha preso una forte botta non sentirai alcuna parte traballante ma potresti creare uno shock meccanico alle testine.
Anche se ci fossero parti meccaniche guaste, scuoterlo non ti aiuterà a capire il problema e nemmeno a risolverlo, quindi non farlo.

Spegni tutto, controlla accuratamente le connessioni SATA (il cavo di alimentazione nero e dati rosso), staccali con delicatezza sia sul disco che sulla Mobo e ricollegali con fermezza. Se per caso hai un set di ricambio del rosso, fai la prova sostituendolo.
I cavi dati sata sono belli e snelli, ma alle volte succede che dopo parecchi anni si possono allentare impercettibilmente facendo perdere la connessione del disco.

Non scuotere nulla, non ha senso.
Se non ha preso una forte botta non sentirai alcuna parte traballante ma potresti creare uno shock meccanico alle testine.
Anche se ci fossero parti meccaniche guaste, scuoterlo non ti aiuterà a capire il problema e nemmeno a risolverlo, quindi non farlo.
Ok, esattamente quello che pensavo :sisi:

Spegni tutto, controlla accuratamente le connessioni SATA (il cavo di alimentazione nero e dati rosso), staccali con delicatezza sia sul disco che sulla Mobo e ricollegali con fermezza. Se per caso hai un set di ricambio del rosso, fai la prova sostituendolo.
I cavi dati sata sono belli e snelli, ma alle volte succede che dopo parecchi anni si possono allentare impercettibilmente facendo perdere la connessione del disco.
Ok, sarà la prima cosa che testerò oggi appena arrivo a casa, grazie per i suggerimenti.

- - - Updated - - -

YESSSS !! Ragazzi, non avete idea del sollievo :asd:
Arrivato a casa ho finalmente potuto aprire il PC e fare i primi test. Pare che il problema fosse la porta SATA sulla mobo: dopo aver pulito i connettori, cambiato i cavi e ricollegato tutto alle porte SATA (scambiando quella dell'HDD con quella del DVD) il pc è partito regolarmente, solo che ora non mi appare nell'elenco dei drive disponibili in Windows (non ho controllato dal BIOS però non compare nemmeno in gestione dispositivi) il lettore DVD collegato alla porta dove prima c'era l'HDD.

Approfitto della discussione per fare un paio di domande:
1) CrystalDisk mi segna lo stato del disco come "Buono", posso stare tranquillo a deframmentare ora ? :lol: Cioè, è confermato che il guasto non è stato causato dall'usura/stress del disco ma solo da un problema alla porta SATA ?
2) Mi sembra di avere come disco ancora un vecchio 7200.10 di Seagate, ha senso pensare a un upgrade ? Non ho nè il budget nè l'intenzione di farmi una configurazione HDD + SSD però mi attira particolarmente l'idea di un disco ibrido SSHD (esempio: HDD Seagate SSHD ST1000DX001 3,5" 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB + 8GB Flash (D): Amazon.it: Informatica) che per 15€ in più di un disco standard fornisce prestazioni molto più vicine a quelle di un SSD (ovviamente minori) e sarebbe anche un upgrade in capacità da 500gb a 1tb. Che ne pensate ?

Comunque ringrazio tutti quanti per la prontezza e la disponibilità che avete dimostrato nel darmi una mano, :birra:
Paolo

In Crystaldisk non dovresti guardare solo dove dice 'buono', ma dovresti leggere anche gli attributi smart ed interpretarne i valori, se non lo sai fare posta una schermata di Crystal relativa allo stato smart del disco, così potremmo dirti se l'hdd ha dei problemi o meno.
Solo dopo potremmo farci un'idea più concreta sullo stato di salute del hdd e quindi affermare con una certa sicurezza che il problema era solo a livello di connessione sata o meno.

Io eviterei gli SSHD, in caso di problemi fisici sono ostici da recuperare (anche per i professionisti), io prenderei un normale hdd SATA III se non potessi permettermi di affiancarlo a una SSD, tanto se imposti il SATA III in modalità AHCI la velocità è comunque buona. Se proprio vuoi usufruire delle performance che offrono le memorie flash allora ti consiglio di mettere da parte un pò di soldini per acquistare una SSD più in là nel tempo, lascia perdere gli SSHD (se ne vedono davvero pochi, quindi non penso che i produttori investiranno molto per migliorarli), presto non sentiremo più parlare degli SSHD.

Clipboard01.webpAllego screenshot di CrystalDisk, non sono una cima con lo S.M.A.R.T. ma mi sembra che tutti i valori siano lontandi dalla soglia critica...
La temperatura forse sembra un po' alta ma ho preso lo screen immediatamente dopo 3 ore filate di fallout 4 per cui il pc era abbastanza caldo :)

A parte 2 errori sull'attributo BB (Segnalato errore non correggibile) non c'è niente di anomalo segnalato dallo smart, quindi probabilmente l'hdd non è danneggiato.
Non è ben chiaro a cosa si riferisca l'attributo BB, quindi non posso affermare che l'hdd si stia danneggiando ma 2 errori sono sicuramente avvenuti.
E' possibile che tali errori siano dovuti a qualche componente del tuo pc (esempio cavetti difettosi, alimentatore, RAM, scheda madre, ecc) che non funziona a dovere, col tempo questi potrebbero causare danni al disco.

Ok, lo terrò da conto e cercherò di non stressare troppo l'hard disk per non fallarlo e magari al prossimo upgrade hardware ci infilo un bel WD Blue da usare come principale che, oltre a essere più recente, so che sono più stabili/affidabili dei seagate.

Grazie ancora per l'aiuto, si può chiudere la discussione mettendo il tag [Risolto] al thread ? (non sono pratico del forum)
Paolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro