Hard disk non rilevato dal pc

Pubblicità

cicciosiciliano

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
24
Allora ragazzi ho un problema... ho .. o meglio ... i miei genitori hanno un pc fisso fatto assemblare durante la preistoria (12 anni fa o anche più:old:) devo dire che il fatto che campi fino ad oggi sorprende anche me.. comunque fatto sta che un mio amico aveva un problema con il suo hard disk e volevamo montarlo sul mio pc (cosa poi che non si è potuta fare per via della differenza dei cavi di collegamento e alimentazione) ... smontando il case anche se non abbiamo fatto nulla vedo che c'era polvere accumulata durante 12 anni che potevamo farci i pupazzi di polvere in scala 1:1 .. vi lascio immaginare ma non vi consiglio di farlo :sisi:... quindi decido di smontare poi tutti i pezzi pulirli e riassemblare il pc (era la prima volta anche se avevo visto dei video su youtube) .. lo faccio e mi sento un mito per esserci riuscito ma windows che non partiva gia prima di smontarlo era un problema e decido di rimetterci ubuntu... solo che per dei problemi del bios che non mi salvava l'ordine di boot per far leggere prima il pennino decido di scollegare varie cose tra cui l'hard disk... finalmente mi riconosce il pennino e non mi funziona il so... dopo altre 1000 peripezie metto lubuntu (che almeno è leggero e il pc non si imballa) e riesco a farlo partire.. ricollego l'hard disk (che durante i tentativi comunque poi avevo ricollegato e funzionava) e mentre installo il so... arrivato dove mi dice di selezionare la partizione non me lo trova... riavvio e vedo che non lo legge ne dal bios ne dalla schermata iniziale... è collegato giusto e dopo il riassemblaggio funzionava... quindi non mi spiego perchè ora non lo rileva più... avete consigli?:shutup:

p.s. scusate se mi sono dilungato ma per esperienza so che è meglio avere/dare più info possibili :look:
 
Sei sicuro che non si sia polverizzato appena l'hai sfiorato dati i 12 anni d'età? :lol: Scherzi a parte, controlla bene i cavi e i pin dei connettori IDE, cerca eventuali pin piegati, controlla il cavo di alimentazione. L'hard disk gira?
 
Nono gia controllato se l hard disk gira non so come verificarlo so che toccando i chip sono caldi lasciandolo acceso quindi per logica dovrebbe essere funzionante... sorry for my ignorantità ma non so davvero come controllare... ho visto comunque in internet che potrebbero essere problemi di firewall e si puo risolvere con un interfaccia 232 ttl ecc quello che è... sarà il mio caso? Anche perchè come detto che si sia polverizzato impossibile perche funzionava dopo l assemblaggio
 
Modello del hdd?
Viene rilevato nel bios di altri pc?
Se riesci a farlo identificare in qualche modo dal bios, prova a vedere lo stato smart con MHDD
HDDGURU > Software > Mhdd > Mhdd32ver4.6iso.zip

estrai la ISO dallo zip, masterizzala su CD e fai il boot da quello, si avvierà il prompt MHDD in dos. A quel punto seleziona l'hdd (premi SHIFT+F3 se l'hdd non viene visto subito da mhdd) e infine premi F4.
Fai una foto dello schermo e postala qui, mostrandoci tutti gli attributi dello smart (per mostrare tutti gli attributi potrebbe servire più di una foto)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top