PROBLEMA Hard Disk non rilevati in fase di installazione S.O.

Antonio7

Utente Attivo
76
1
Ho beccato questo virus:

Truffe online: in Rete falso avviso della Polizia - BRESCIA - Giornale di Brescia

Ho fatto scansione con antivirus e programma "Antispyware", sembra che abbia risolto (non appare più quella schermata), poi per essere sicuro di cancellare tutto ho deciso di formattare HD e fare una nuova installazione, ma quando si avvia la procedura mi blocco alla schermata della scelta HD su cui installare, in pratica non rileva nessun HD (ne ho due installati), ho provato sia con CD Windows XP Pro che con Windows 7 HP, ma ho lo stesso problema.
Sono entrato nel BIOs e sotto "IDE Configuration" ho:



>IDE Channel 0 Master [NONE]

>IDE Channel 0 Slave [NONE]

>IDE Channel 1 Master [Philips ...] che è un masterizzatore

>IDE Channel 1 Slave [NONE]

> S-Ata Port 0 [NONE]

> S-Ata Port 1 [HL-DT-ST- ....] che è altro masterizzatore


Ora mi chiedevo se il problema era legato al virus o meno e se e come posso ovviare. Grazie 1000 e un saluto a tutti.

Ciao Antonio
 
S

Simone Raimondi

Ospite
ciao,
non ho mai sentito parlare di un virus che possa creare questi problemi: quando si avvia un'installazione, il pc carica tutti i file necessari solo dal cd/dvd, senza leggere dati dagli hard disk, quindi un virus su hard disk non può (per quanto ne so io) dare questi fastidi. Se fossimo nel 2000 ti direi che probabilmente il setup di windows non ha i driver necessari per leggere gli hdd, quindi saresti costretto a scaricare i driver appositi, tuttavia anche il CD di XP Pro (presumo che sia perlomeno un disco con Service Pack 2) al 99% dovrebbe leggere praticamente tutti gli hard disk.
 

Antonio7

Utente Attivo
76
1
ciao,
non ho mai sentito parlare di un virus che possa creare questi problemi: quando si avvia un'installazione, il pc carica tutti i file necessari solo dal cd/dvd, senza leggere dati dagli hard disk, quindi un virus su hard disk non può (per quanto ne so io) dare questi fastidi. Se fossimo nel 2000 ti direi che probabilmente il setup di windows non ha i driver necessari per leggere gli hdd, quindi saresti costretto a scaricare i driver appositi, tuttavia anche il CD di XP Pro (presumo che sia perlomeno un disco con Service Pack 2) al 99% dovrebbe leggere praticamente tutti gli hard disk.

Ciao Raisim e grazie della risposta; in effetti mi dice che non trova i driver, ma sia con XP che con W7, ho fatto altre volte installazione su questa macchina e non ho mai avuto questi problemi, XP Pro dovrebbe avere tutti i driver, W7 essendo un aggiornamento, non sono sicuro, ma credo di sì perchè a volte faccio installazione direttamente e funziona. Avevo pensato ad un problema delle porte S-Ata, avendo su questa macchina, installato una scheda interna in quanto la piastra madre non prevedeva questi attacchi, ma poi guardando dal bios, uno dei masterizzatori (S-Ata) lo legge, inoltre se faccio partenza di windows funziona tutto e vedo entrambi gli HD, quindi non capisco proprio il problema.
Per ora grazie e buona giornata.

Ciao Antonio
 
S

Simone Raimondi

Ospite
ciao,
purtroppo non ho altre idee oltre ai driver. Qualcuno ha in mente altro?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@ Antonio7
Per ulteriori ipotesi sarebbe meglio che venisse elencato tutto l'hardware: in particolare il modello di scheda madre e il modello di scheda sata aggiuntiva. Mi sfugge infatti una cosa: hai detto "Avevo pensato ad un problema delle porte S-Ata, avendo su questa macchina, installato una scheda interna in quanto la piastra madre non prevedeva questi attacchi." Invece nel primo post, dove riporti le periferiche elencate nel bios, si vedono due porte sata, una occupata da un masterizzatore... Dunque ci sono almeno due porte sata sulla scheda madre... Quindi a questo punto è necessario conoscere nel dettaglio la configurazione del pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!