PROBLEMA Hard disk non riconosciuto

Pubblicità

Panarella Samuel

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ragazzi oggi mi è venuta la brillante idea di levare la batteria dalla scheda madre ma all'avvio del computer il mio disco è sparito. Sono dovuto accedere su un altro hard disk e non riesco a riattivare il vecchio. Ho letto già delle guide ma se clicco con il tasto destro nella parte non allocata non mi fa creare un nuovo volume come postato da screen. Ho provato anche a cliccare su disco 1 con il tasto destro e fare inizializza disco (come nello screen che vi posterò) ma dopo fatto tutti mi fa un errore di elementi I/O. Dovrei modificare qualche impostazione dal bios? Aiutatemi :(
Immagine.webpImmagine1.webp

...Sembra che hai eliminato tutte le partizioni dal disco... Qualsiasi operazione sul disco rischia di rendere NON recuperabili eventuali dati che conteneva...

Se hai dati importanti allora puoi provare un software di recupero dati (diversi consigliano R-Studio), anche se la migliore opzione è creare un'immagine RAW del disco (o su un file su un altro disco o effettuando una clonazione BARE METAL, ossia bit per bit, su un nuovo disco) e quindi lavorare su questa per recuperare i dati.
Se il disco NON conteneva dati importanti puoi provare un software di terze parti per inizializzarlo (a quanto ho capito l'utility di windows non te lo fa fare).
Non sarebbe una cattiva idea far spostare questo 3d nella sezione Hard Disk per far partecipare utenti più ferrati al riguardo (es @michael chiklis ).
@Mursey , potresti gentilmente spostera l'argomento???

Non sarebbe una cattiva idea Avere uno screnshot di Crystal Disk Info prima di fare qualsiasi altro tentativo (rischiando di fare più danni che altro)...

Ultima modifica:
No non conteneva dati importanti. A me interessa solo farlo partire (se così si può dire) ho provato anche con EaseUS ma mi esce l'errore quando faccio apply.errore.webp

posta un screen di Crystal disk... Credo che il disco ha qualche problema...

Forse potrebbe aiutarti low level format, ma prima vediamo che dice Crystal disk...

Tnx a Mursey per lo spostamento.

Ora vi posto lo screen. Visto che ho levato la batteria al bios e la ho rimessa il bios si è resettato non è che devo cambiare qualche impostazione nel bios che non riconosce l'hard disk o cose del genere? Non so proprio cosa pensare i cavi sono collegati bene ed è tutto apposto.dati hardisk.webp

Se non ho capito male, quello è lo screen dello stato del disco c, sembra che l'altro non venga nemmeno letto...

Mi pare di capire che i dati non ti servono, quindi potresti provare low level format...

Ultima modifica:
1 - scarichi Low Level Format (la versione gratuita ha come limitazione la velocità massima a 50 Mb/s, ma la versione per uso personale costa solo 3,30 dollari, quindi non è un problema)
2 - provi ad usarlo sul disco (non spuntare "Perform quick wipe").
3 - provi a creare la partizione.

Facci sapere...

@Panarella Samuel
Il tuo disco ha dato segni di problemi che non sembravano di natura logica (quindi hardware) da subito (non permetteva la formattazione). Abbiamo provato a dare diverse opzioni, ma tutte hanno dato esito negativo. Potresti provare ad utilizzare il software del costruttore dell'hard disk per effettuare i test e provare una formattazione a basso livello (anche se credo sia difficile che dia risultati differenti rispetto a quelli di Low Level Format). Se anche con quello ti darà errori, ed il disco è ancora in garanzia, invialo al produttore (in gergo RMA) per fartelo sostituire (visto che comunque non ha dati da recuperare)...

Più di questo non possiamo fare, considera che gli utenti del forum danno consigli cercando di aiutare altri utenti a risolvere problemi, quando un problema viene risolto siamo tutti felici della cosa, ma non sempre si riesce. In questi casi non è comunque corretto prendersela con chi ha cercato di dare un mano, ricordati i consigli dati sono a titolo GRATUITO (nessuno paga chi da consigli, ne si ottengono benefici di alcun tipo nel darli).

Detto questo, buona fortura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro