PROBLEMA Hard Disk non riconosciuto

Pubblicità

lorigio

Utente Attivo
Messaggi
817
Reazioni
238
Punteggio
52
Ragazzi avrei un problemino che mi sta tormentando <.< Non riesco a trovare una soluzione!

Un pò di tempo fa una mia amica fece cadere il suo portatile (dell vostro 1537) ed il risultato fu che il PC non si avviava più, dopo aver inserito la password si bloccava e diceva di non potersi avviare. Avviando in modalità provvisoria noto che il PC si blocca nel caricare i driver su chdisk, penso: caspita, formatto e via! Ma la mia amica aveva file importanti, e per non rischiare le consigliai di portarlo da un tecnico.

Risultato? Pc totalmente inutilizzabile. Avviandolo restituisce 'operating system not found'. Provo ad avviare ubuntu live per salvare i file, ma dopo averlo avviato si pianta con un icona che non capisco in basso allo schermo. Provo a formattare con il CD di Windows Vista (che era installato sul PC), ma quando mi dice di selezionare l'unità sulla quale installare windows non me ne trova nessuna. Stesso con windows 7...

Nel bios l'HDD viene rilevato ed identificato con dei numeri che ora non ricordo <.<

Ormai per recuperare i file non ci spero più, ma per salvare il PC c'è ancora qualcosa che posso provare? Vi chiedo umilmente aiuto! :D
 
Ultima modifica:
Prima di tutto un tecnico serio avrebbe già pensato lui a estrarre il disco dal portatile e a tentare di salvare i dati, e comunque che operazioni ha compiuto? Cosa vi ha detto quando ve lo ha restituito? Avrebbe già dovuto lui quantomeno individuare una possibile causa del problema e consigliarvi sul da farsi... :sisi:
Comunque è quasi certo che il disco si sia danneggiato; prova a estrarlo e a collegarlo a un pc. Gli attacchi del disco sono uguali a quello di un disco desktop, dunque non dovresti avere problemi. Se collegandolo a un pc come disco secondario, questo pc avesse difficoltà ad avviarsi, significa che il disco è irrimediabilmente danneggiato; se il pc riesce ad avviarsi, ma il disco è inaccessibile, si potrebbe tentare di recuperare i dati con qualche utility (ci sono guide nel forum). In ogni caso io però lo sostituirei con un disco nuovo, un WD Scorpio Blue per esempio, oppure, se la tua amica non avesse bisogno di tanto spazio, un bel disco SSD, che oltre a essere molto più performante metterebbe il portatile al riparo da altre eventuali cadute. Un disco SSD infatti non ha parti in movimento ed è quindi molto più resistente agli urti rispetto a un HD meccanico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top