PROBLEMA Hard Disk non riconosciuto

lorigio

Utente Attivo
817
238
CPU
Athlon II x3 435 With Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO AM3+
HDD
1TB + 160gb + WD My Passport Essential 500gb
RAM
Kingston ddr3 9-9-9-24 6gb 1333mhz
GPU
Gigabyte 5670 790mhz
Monitor
Samsung 22 pollici P2270HD
PSU
Corsair 400watt
Case
Cm 690 II advanced
OS
Windows 7 32 bit
Ragazzi avrei un problemino che mi sta tormentando <.< Non riesco a trovare una soluzione!

Un pò di tempo fa una mia amica fece cadere il suo portatile (dell vostro 1537) ed il risultato fu che il PC non si avviava più, dopo aver inserito la password si bloccava e diceva di non potersi avviare. Avviando in modalità provvisoria noto che il PC si blocca nel caricare i driver su chdisk, penso: caspita, formatto e via! Ma la mia amica aveva file importanti, e per non rischiare le consigliai di portarlo da un tecnico.

Risultato? Pc totalmente inutilizzabile. Avviandolo restituisce 'operating system not found'. Provo ad avviare ubuntu live per salvare i file, ma dopo averlo avviato si pianta con un icona che non capisco in basso allo schermo. Provo a formattare con il CD di Windows Vista (che era installato sul PC), ma quando mi dice di selezionare l'unità sulla quale installare windows non me ne trova nessuna. Stesso con windows 7...

Nel bios l'HDD viene rilevato ed identificato con dei numeri che ora non ricordo <.<

Ormai per recuperare i file non ci spero più, ma per salvare il PC c'è ancora qualcosa che posso provare? Vi chiedo umilmente aiuto! :D
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di tutto un tecnico serio avrebbe già pensato lui a estrarre il disco dal portatile e a tentare di salvare i dati, e comunque che operazioni ha compiuto? Cosa vi ha detto quando ve lo ha restituito? Avrebbe già dovuto lui quantomeno individuare una possibile causa del problema e consigliarvi sul da farsi... :sisi:
Comunque è quasi certo che il disco si sia danneggiato; prova a estrarlo e a collegarlo a un pc. Gli attacchi del disco sono uguali a quello di un disco desktop, dunque non dovresti avere problemi. Se collegandolo a un pc come disco secondario, questo pc avesse difficoltà ad avviarsi, significa che il disco è irrimediabilmente danneggiato; se il pc riesce ad avviarsi, ma il disco è inaccessibile, si potrebbe tentare di recuperare i dati con qualche utility (ci sono guide nel forum). In ogni caso io però lo sostituirei con un disco nuovo, un WD Scorpio Blue per esempio, oppure, se la tua amica non avesse bisogno di tanto spazio, un bel disco SSD, che oltre a essere molto più performante metterebbe il portatile al riparo da altre eventuali cadute. Un disco SSD infatti non ha parti in movimento ed è quindi molto più resistente agli urti rispetto a un HD meccanico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili