Hard Disk non riconosciuto dal bios ma windows si? O.O

Dexios

Utente Attivo
39
3
CPU
AMD PhenomII Black edition x4 955 AM3 ( 3.2 ghz 8.0 mb total cache)
Scheda Madre
Asus m4a78t-E
HDD
Seagate barracuda 7200rpm 1TB (per Storage) + SSD 128gb OCZTECHNOLOGY Agility sata 2.0
RAM
4*2gb kingston 1333mhz ddr 3 (kvr1333d3n9/2g)
GPU
Asus directCu 6870
Monitor
Hanns-g 22"
PSU
Tecnoware core 650W
Case
Aerocool XPredator - Devil Red Window Edition
OS
Windows 7
Salve,
chiedo il vostro aiuto poichè non mi è mai capitato una cosa del genere. Ho acquistato da amazon il seguente prodotto :

[h=1]WD WD30EZRZ Blu Hard Disk Desktop, 5400 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 3 TB

ho installato il mio HDD in un kit per HDD esterni ed è comparso una periferica (J:\) che viene indicato con un punto interrogativo e se ci clicco sopra mi dice che il dispositivo non è disponibile (resta presenta anche se stacco l'HDD). Tralasciando questa cosa, ho usato gestione dischi per inizializzare il disco come GPT (visto che MBR non li vede tutti i gb), ho formattato usando il system exFAT e ho effettuato la copia dei dati proveniente da un vecchio HDD da 1TB che ormai sta tirando le cuoia... Dopo circa 8 ore di copia spengo il pc e inserisco l'hdd e avvio il pc e.... il pc resta fisso alla splash screen del bios e resta cosi fino a quando non spengo il pc e stacco il connettore SATA. la cosa assurda è che se poi, dopo l'avvio di windows, ricollego il connettore SATA windows lo riconosce senza problemi. quindi ho pensato che il problema possa essere il bios e ho proceduto all'aggiornamento (anche se era già installata la versione 1.60 rilasciata a gennaio 2016)

la configurazione hardware del mio pc è il seguente:
CPU:AMD FX-8350
Dissipatore: Cooler Master V8
Motherboard: Asrock 990Fx Killer fatal1ty
[/h][h=1]VGA: Sapphire R9 290X 4GB Tri-X OC
RAM: 16gb (8x2) HyperX Fury Memory Red
SSD: Samsung 850 EVO da 250gb
Mouse: MAD CATZ R.A.T 7
Tastiera: Logitech g19
Tastierino:Razer Tartarus
Headset: Roccat Kave XTD
Schermo: T27D390EW
Case: Aerocool X-Predator Devil Red Full Tower
Alimentatore: Corsair RM1000

Vorrei sapere il motivo di questo problema e se c'è una soluzione per risolverlo. Ho installato, come suggerito Asrock l'utility "ASRock 3TB+ Unlocker Utility" ma sembra se non cambi assolutamente nulla.
Grazie e buona serata a tutti[/h]
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
suggerisco per prima cosa di provare a collegare il nuovo hdd esterno ad un altro pc per vedere come si comporta, poi analizza il suo stato smart con CrystalDisk riportando qui lo screen degli attributi.
Per scaricare CrystalDisk:
/64532/CrystalDiskInfo6_7_5-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

P.S.
Io come filesystem avrei preferito NTFS piuttosto che exFAT, comunque non è questo il problema.
 

Dexios

Utente Attivo
39
3
CPU
AMD PhenomII Black edition x4 955 AM3 ( 3.2 ghz 8.0 mb total cache)
Scheda Madre
Asus m4a78t-E
HDD
Seagate barracuda 7200rpm 1TB (per Storage) + SSD 128gb OCZTECHNOLOGY Agility sata 2.0
RAM
4*2gb kingston 1333mhz ddr 3 (kvr1333d3n9/2g)
GPU
Asus directCu 6870
Monitor
Hanns-g 22"
PSU
Tecnoware core 650W
Case
Aerocool XPredator - Devil Red Window Edition
OS
Windows 7
Screenshot (171).png questo è quello che mi indica il programma scaricato sotto il tuo suggerimento. a casa mia non ho altri pc a 64 bit, quindi non saprei se il disco riesce a funzionare/essere letto correttamente. più tardi, nel pomeriggio potrei chiedere alla mia ragazza se posso provare a fare questo esperimento collegando il disco al suo pc e vedere se cambia qualcosa. ma il programma ASRock 3TB+ Unlocker Utility quando viene installato ha la possibilità di modificare delle impostazioni? come può un software cambiare le impostazioni del bios in questo modo?(ammettendo che sia solo un problema del bios e non del mio hard disk)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il tuo hdd viene identificato correttamente da Crystaldisk, quindi mi sembra strano che il BIOS non lo identifichi correttamente.
Se hai provato a vedere come viene identificato dal bios mentre si trovava nel box usb allora avrebbe senso, vorrebbe dire che il bridge usb del box non funziona correttamente o che non è adatto al tuo hdd.
Serve un box usb che supporti l'allineamento 4K per poter usare correttamente un hdd come il tuo esternamente.

P.S.
Inoltre ti consiglio di usare NTFS e non exFAT, ricopia tutti i tuoi dati su un altro hdd poi riformatta l'hdd in NTFS e riprova a copiarci dentro i dati.
Assicurati inoltre che il BIOS sia impostato su AHCI piuttosto che in IDE.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Dexios

Dexios

Utente Attivo
39
3
CPU
AMD PhenomII Black edition x4 955 AM3 ( 3.2 ghz 8.0 mb total cache)
Scheda Madre
Asus m4a78t-E
HDD
Seagate barracuda 7200rpm 1TB (per Storage) + SSD 128gb OCZTECHNOLOGY Agility sata 2.0
RAM
4*2gb kingston 1333mhz ddr 3 (kvr1333d3n9/2g)
GPU
Asus directCu 6870
Monitor
Hanns-g 22"
PSU
Tecnoware core 650W
Case
Aerocool XPredator - Devil Red Window Edition
OS
Windows 7
collego il mio hard disk da 3tb tramite un prodotto chiamato "Eminent EM1015" che permette di farmi utilizzare qualsiasi prodotto che abbia un IDE o SATA ( quindi dai semplici hard disk fino ad arrivare a lettore DVD ecc.). Provvedo a formattare il disco e metterlo in NTFS scegliendo i cluster grandi da 4k... se mi legge il disco dal bios in questo modo non ci dovrebbero essere altri problemi...anche se non credo proprio che la differenza sia nel Filesystem. sul bios è già impostato AHCI attivato appositamente per installare il mio sistema operativo da zero. Poichè il mio Eminent utilizza due porte USB + un alimentatore esterno, quando vado a cercare nella lista Boot non trovo il mio hard disk (immagino sia colpa del fatto che utilizzi proprio 2 porte usb). non credo che sia un problema di Windows (anzi lui non ne ha) poichè anche se collego solamente l'hard disk da 3tb al pc comunque il Bios mi rimane bloccato allo splash screen e non mi fa accedere a nessuna funzione.

EDIT: ho formattato nuovamente il disco in formato NTFS a 4k e sembra che ora funzioni senza problemi, grazie infinite per il tuo aiuto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!