Hard disk non letto

Pubblicità
Fisicamente sembrerebbe a posto, credo quindi che il problema sia a livello logico (filesystem corrotto).
Scarica R-Studio e installalo sul tuo sistema, poi avvialo e verifica se le cartelle del hdd del tuo amico sono accessibili.

Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

La versione demo non permette di recuperare i files che hanno dimensione superiore ai 256 KB.
Non tentare di salvare i dati sullo stesso hdd del tuo amico e non compiere alcuna operazione in scrittura su di esso.

Fisicamente sembrerebbe a posto, credo quindi che il problema sia a livello logico (filesystem corrotto).
Scarica R-Studio e installalo sul tuo sistema, poi avvialo e verifica se le cartelle del hdd del tuo amico sono accessibili.

Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

La versione demo non permette di recuperare i files che hanno dimensione superiore ai 256 KB.
Non tentare di salvare i dati sullo stesso hdd del tuo amico e non compiere alcuna operazione in scrittura su di esso.
L'ho installato e mi dice di masterizzarlo per farlo partire.
Io ho installato la versione TUI.
Non posso masterizzarlo perché non ho un cd e perché non posso alimentare 3 sata assieme....lo so, è deprimente.

R-Studio ti servirà per capire se puoi recuperare i dati (ed eventualmente recuperarli acquistando la versione completa), non serve per diagnosticare un malfunzionamento (comunque sappiamo già che c'è qualcosa che non va).
Nella schermata di sinistra di R-Studio fai doppio clic sulla/e partizione/i relative al drive del tuo amico e vedi se sono accessibili e se vengono mostrate le cartelle, se qualcosa non dovesse andare (ad esempio se le partizioni non venissero visualizzate o se dovessi notare che mancano delle cartelle) allora dovresti avviare una scansione completa del disco facendo clic col tasto destro sul drive e selezionando 'scan'. Al termine della scansione salva il risultato cliccando col tasto destro sul drive e poi selezionando 'save scan information'.

Ricordo sempre che i dati vanno salvati su un altro hdd per non sovrascrivere i cluster in cui ci sono ancora i dati da recuperare.

R-Studio ti servirà per capire se puoi recuperare i dati (ed eventualmente recuperarli acquistando la versione completa), non serve per diagnosticare un malfunzionamento (comunque sappiamo già che c'è qualcosa che non va).
Nella schermata di sinistra di R-Studio fai doppio clic sulla/e partizione/i relative al drive del tuo amico e vedi se sono accessibili e se vengono mostrate le cartelle, se qualcosa non dovesse andare (ad esempio se le partizioni non venissero visualizzate o se dovessi notare che mancano delle cartelle) allora dovresti avviare una scansione completa del disco facendo clic col tasto destro sul drive e selezionando 'scan'. Al termine della scansione salva il risultato cliccando col tasto destro sul drive e poi selezionando 'save scan information'.

Ricordo sempre che i dati vanno salvati su un altro hdd per non sovrascrivere i cluster in cui ci sono ancora i dati da recuperare.
aggiornamento:
grazie a R-studio sono riuscito a trovare le foto e anche qualche altro file utile, sono andato a cercare da "computer" e ho trovato tutto, in posti dove non sarei mai andato a cercare e anche in posti dove ero già andato a cercare.
Ho finalmente risolto....grazie mille davvero, quelle foto sono importantissime per il mio amico.
CHEERS
Fede
P.s: per sicurezza sto facendo comunque una scansione del disco con AVG, tanto non mi costa nulla.

Quindi hai già acquistato la versione completa di R-Studio?
Ricordo che la demo recupera solo i files con dimensione non superiore ai 256K

Quindi hai già acquistato la versione completa di R-Studio?
Ricordo che la demo recupera solo i files con dimensione non superiore ai 256K
Nono...non ho acquistato nulla, mi ha solo fatto vedere i file che non riuscivo a trovare, comunque mi sa che è stato danneggiato e ha perso dei dati perché alcuni file hanno la x rossa sopra, per fortuna non erano le foto e i documenti che devo recuperare.
Non userò il programma per copiarli, farò semplicemente copia e incolla.

Aggiornamento:
Ho fatto partire il pc con l'hdd del mio amico, sembrerebbe fare il boot, poi schermo nero, assenza di segnale e mi esce la pagina dove dice rispristino errori di windows, faccio avvia normalmente, esce il caricamento di windows (win vista), poi assenza di segnale per qualche secondo, blue screen che non riesxo neanche a leggere....è un flash blu e ritorna da capo.
Cosa devo fare??
P.s: questo con IDE, con RAID anche da solo non parte proprio.

Strano, perchè a quanto avevi scritto nel messaggio citato sopra non sembrava che potessi accedere normalmente al disco, quindi come puoi fare copia e incolla?

OK, allora l'hdd non sembra aver subito danni, semplicemente non avevi impostato il bios correttamente.
I files contrassegnati in R-Studio con la crocetta rossa dovrebbero essere semplicemente dei vecchi files che risiedevano sul disco una volta e che poi sono stati eliminati (per dirla in modo molto semplice, sono rimasti dei residui di quei vecchi files).

OK, allora l'hdd non sembra aver subito danni, semplicemente non avevi impostato il bios correttamente.
I files contrassegnati in R-Studio con la crocetta rossa dovrebbero essere semplicemente dei vecchi files che risiedevano sul disco una volta e che poi sono stati eliminati (per dirla in modo molto semplice, sono rimasti dei residui di quei vecchi files).
Ok..grazie
Bene così, meglio se non è danneggiato.
Io ho un caviar blue da 250gb per il pc di famiglia, ed è silenziosissimo, il seagate quando si accende fa un suono che mi ricorda la play 2, una sorta di cigolio e poi fa molto più rumore del WD quando gira....è una caratteristica del seagate fare più rumore??

La rumorosità dipende dal modello oltre che dalla marca, comunque in genere i seagate sono più rumorosi dei WD Blue (soprattutto i vecchi seagate tipo Barracuda 7200.10 e quelli precedenti)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro