PROBLEMA Hard Disk Non Allocato.

Pubblicità

lorewa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, mi ritrovo con un hard disk non allocato.
Il mio hard disk ha 465 gb e risultano 465 gb non allocati. Peccato, che io non ho formattato e fatto nulla, il pc è crashato e puff.
Ho assoluto bisogno di recuperare alcuni file da quell'hard disk, ora stò provando a recuperare le partizioni, se non riesco, passo direttamente al recupero dei file.
Riesco a recuperarli secondo voi? Cosa vuol dire bene "non allocati"?
Se riesco a recuperare i miei file, lo posso formattare e riutilizzare mettendoci un SO sopra?

Scarica la versione demo di R-Studio, controlla se con quello riesci a vedere le partizioni e le cartelle contenute.
http://www.r-studio.com/it/Data_Recovery_Download.shtml

Per recuperare i dati però servirà acquistare la licenza del programma, i dati comunque andranno salvati su un secondo hdd, quindi non commettere l'errore di andarli a salvare sullo stesso hdd. L'hdd in cui hai i dati persi non dovrai utilizzarlo più in scrittura (quindi non installare e non modificare nulla), usa solo R-Studio per leggerne il contenuto.

Se riuscirai a recuperare tutto ciò che ti serve, potrai anche reinstallarci il SO se vorrai (ovviamente prima verifica che tutti files recuperati siano integri).
Per prima cosa però, suggerisco di analizzare lo stato smart del hdd usando CrystalDisk
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

Se sono evidenziati degli errori, sconsiglio di riutilizzarlo.

Scarica la versione demo di R-Studio, controlla se con quello riesci a vedere le partizioni e le cartelle contenute.
http://www.r-studio.com/it/Data_Recovery_Download.shtml

Per recuperare i dati però servirà acquistare la licenza del programma, i dati comunque andranno salvati su un secondo hdd, quindi non commettere l'errore di andarli a salvare sullo stesso hdd. L'hdd in cui hai i dati persi non dovrai utilizzarlo più in scrittura (quindi non installare e non modificare nulla), usa solo R-Studio per leggerne il contenuto.

Se riuscirai a recuperare tutto ciò che ti serve, potrai anche reinstallarci il SO se vorrai (ovviamente prima verifica che tutti files recuperati siano integri).
Per prima cosa però, suggerisco di analizzare lo stato smart del hdd usando CrystalDisk
http://crystalmark.info/redirect.php?product=CrystalDiskInfoInstaller-en

Se sono evidenziati degli errori, sconsiglio di riutilizzarlo.
Fantastico! Vedo tutti i file, e sono tutti integri, li vedo dalle anteprime!
Compro la licenza e mi salvo tutto, che rischio!
Poi però come faccio a formattare un disco non allocato? Dopo semplicemente lo rimetto nel pc e faccio partire dal boot l'iso di windows e installo il SO?

Suggerisco di controllare effettivamente l'integrità dei files, cioè aprendoli uno ad uno per esserne davvero certo. A volte le foto corrotte possono vedersi solo in anteprima ma non se vengono aperte (oppure si possono vedere solo parzialmente all'apertura del file).
Solo dopo che sarai certo dell'effettivo recupero potresti anche reinstallarci il SO. Suggerisco di farlo tenendo però tutte le altre periferiche fisicamente scollegate per evitare la formattazione accidentale di esse, lo spazio non allocato verrà automaticamente allocato durante l'installazione del SO.

Suggerisco di controllare effettivamente l'integrità dei files, cioè aprendoli uno ad uno per esserne davvero certo. A volte le foto corrotte possono vedersi solo in anteprima ma non se vengono aperte (oppure si possono vedere solo parzialmente all'apertura del file).
Solo dopo che sarai certo dell'effettivo recupero potresti anche reinstallarci il SO. Suggerisco di farlo tenendo però tutte le altre periferiche fisicamente scollegate per evitare la formattazione accidentale di esse, lo spazio non allocato verrà automaticamente allocato durante l'installazione del SO.
Recuperato e controllato tutto.
Secondo te va bene formattare tramite la gestione disco con "nuovo volume semplice"?

Formattato, ora mi escono 500 gb come "Integri" (partizioe primaria), ma il disco continuo a vederlo soltanto in gestione disco e non in computer.
Lo devo ancora partizionare in C e D? Se si, come?

Sempre in gestione disco puoi creare la partizione (volume) o più partizioni delle dimensioni che preferisci.
Ci sono tante guide su internet per far ciò (e sicuramente anche su questo forum), è facilissimo. Basta cercare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro