hard disk maxtor sata 2 160gb

Pubblicità

m4sterx

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
39
ho cambiato da pochi giorni (per circa 50 euro di differenza) il processore e4500 con il q9550. diciamo che la differenza si nota e anche dove credevo che fossi ormai limitato dalla gpu invece ho avuto un bell'incremento (battlefield 3 a 1080p settaggi medi - 35fps di media senza scendere mai sotto i 28-29fps) . lo so che non è attendibile come test, ma gli indici di Windows mi danno che tutti i componenti sono sopra il 7 di voto mentre l'unico che è giù è l'hard disk... e devo dire che secondo me ha ragione.. è un hard disk Maxtor da 160gb con 30gb liberi e che ha almeno 4 anni...quindi probabilmente si sta iniziando a rovinare... ci sono tool che mi possano dare un bench e capire di quanto sono calate le prestazioni o quanto va lento in valore assoluto? saluti

Innanzitutto Windows 7 assegna un punteggio massimo di 5,9 agli hard disk "meccanici", per salire oltre occorre utilizzare un SSD. Quindi non ti aspettare grossi cambiamenti nel punteggio, sostituendo l'hard disk; a parte ciò, io sinceramente lo cambierei subito, senza attendere oltre. Gli hard disk Maxtor non erano certo noti per essere affidabili, inoltre un hard disk nuovo fornisce comunque un aumento di prestazioni. Un WD Blue da 500 GB (o da 1 TB, costa poco di più) potrebbe fare al caso tuo.

sull'amazone ne ho trovato uno Western digital Wd5000AAKX caviar blue hard disk 3,5 inch a 46 euro venduto da yob*te.. va bene?

meglio blue o black? andrei di black da 500gb che ho trovato sulla chiave. o visto che la mia mobo è sata2 (3G/s) o prendo blue o prendo black non cambia niente?

I Black sono un po' più veloci, ma hanno anche una meccanica un po' più rumorosa; i Blue forniscono già un buon livello di prestazioni (nettamente superiori a un Maxtor) e sono più silenziosi. Sata 2 o sata 3 non cambia nulla, sono entrambi compatibili e forniscono le stesse prestazioni, scegli in base al prezzo (in genere le unità sata 3 hanno prezzi leggermente più bassi perché più diffuse).

avevo sentito che i dischi rigidi da 1tb sono un po' più lenti di quelli da 500gb perché quelli da 1tb hanno più piatti e quindi la latenza è superiore... è vero?

Ultima modifica:
avevo sentito che i dischi rigidi da 1tb sono un po' più lenti di quelli da 500gb perché quelli da 1tb hanno più piatti e quindi la latenza è superiore... è vero?
No, anzi, in alcuni casi i modelli con capienza superiori sono i più veloci... Esempio, il WD Black: il modello più veloce è il più grande, quello da 2 TB. ;)

Ma questo aumento prestazionale rispetto al fidato (anni di lavoro) Maxtor cosa farebbe? Dove la vedrei la differenza? Un boot Piu veloce?

Il sistema diventerebbe nettamente più reattivo, in tutti i profili d'uso: un hard disk nuovo è come minimo 4-5 generazioni successivo al tuo Maxtor, non c'è proprio paragone... Inoltre lo spazio libero sta diventando scarso: non è bene riempire un hard disk sopra il 90%, specialmente se su questo hard disk risiede il sistema operativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro