PROBLEMA hard disk lento

• Autore discussione Autore discussione Utente 334605
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 334605

Ospite
buonasera, vorrei capire come mai l'hard disk mi trasferisce file solo a 20 MB/s quando dovrebbe andare a 6 Gb/s, e' possibile renderlo piu' veloce?

Allegati

• transferimento.webp
    transferimento.webp
    9.2 KB · Visualizzazioni: 42
Come prima cosa quando si richiede aiuto bisogna essere precisi e dettagliati nel fornire informazioni, altrimenti qualsiasi risposta può essere solo approssimativa.
1 hard disk meccanico o ssd?
la differenza in termini di velocità tra i due modelli è notevole,una velocità di 6 Gb/s indica una porta sata3 che ha prestazioni reali di circa 600MB/s
sata.webp
2 sia l'hard disk che la scheda madre supportano il protocollo sata3?
inoltre quella è la massima velocità che lo standard può offrire ma non è detto che la periferica collegata sia effettivamente in grado di sfruttarla.
Molti ssd nemmeno si avvicinano a quella velocità,dai un occhiata a questi test
https://www.tomshw.it/samsung-ssd-840-evo-120-250-500-1000-gb-prova-50464
3 Dalla foto sembra che tu stia trasferendo dei file in rete (dropbox) quindi la velocità dipende dalle prestazioni della tua linea.

Ultima modifica:
1-e' un hard disk meccanico
2-si
3-no e' solo la cartella che si chiama cosi.

ho controllato e anche il cavo che va dall'hard disk alla scheda madre ed e 6Gb/s quindi credo sia un problema di bios o impostazioni ma non so dove andare a mettere le mani.

1-e' un hard disk meccanico
2-si
3-no e' solo la cartella che si chiama cosi.

ho controllato e anche il cavo che va dall'hard disk alla scheda madre ed e 6Gb/s quindi credo sia un problema di bios o impostazioni ma non so dove andare a mettere le mani.
Se non specifichi esattamente modello di hard disk e scheda madre non si può sapere se magari il problema è dovuto a qualche difetto specifico di quei componenti.
Così come non hai detto se stai trasferendo i dati tra 2 partizioni dello stesso hard disk(in quel caso il rallentamento è spiegabile perché stai costringendo la meccanica a fare continue operazioni di lettura-scrittura in punti diversi dell'unità),oppure tra 2 hard disk differenti ma entrambi interni,o tra l'hard disk interno ed un'unità esterna USB(in quel caso il collo di bottiglia potrebbe essere l'interfaccia USB ed il controller interno al disco usb)
Inoltre dici che potrebbe essere un problema del BIOS, ma anche in questo caso se non specifichi esattamente il modello di scheda madre, non si può fornire nessun possibile aiuto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità