PROBLEMA Hard disk (Lento - BSOD - Caricamenti)

Pubblicità

SiMo23G

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, è da qualche settimane che penso di avere problemi con il mio Hard disk(Penso che l'unica problematica possa essere quella). Tutto ad un tratto, un giorno utilizzando normalmente il PC, si blocca tutto completamente (risultava bloccato anche dopo 10 minuti e passa) così son stato costretto ad un riavvio del PC dal bottone di accensione. Da quel momento il PC cominciava a caricarsi davvero lentamente specialmente nella schermata di caricamento Windows e una lentezza assoluta nel caricare il Desktop. Decisi quindi di formattarlo poichè pensavo fosse semplicemente un problema di 'pesantezza' visto che l'HDD risultava quasi pieno(100GB liberi su 585GB). Da qui cominciano un sacco di problemi, dopo averlo formattato, installati i driver con conseguente riavvio, il PC non caricava più windows ma semplicemente continuava il 'movimento della bandiera' e la 'luce' al di sotto del bottone d'accensione rimaneva sempre accesa senza neanche lampeggiare (Non caricava neanche in modalità provvisoria). Formattai di nuovo e da qui sembrava si fosse risolto un po tutto riscontrando comunque dei rallentamenti giganteschi con il PC, per diversi giorni riuscì ad utilizzarlo normalmente fin quando tutto d'un tratto non caricava neanche le pagine di Chrome e mi fece due BSOD dopo conseguente blocco di tutto(screenshot nello spoiler).
IMG_20150831_221931342.webp

Da qui continuai ad utilizzarlo senza problemi poichè sembrava fosse tutto passato fin quando non si ripresentò lo stesso problema ovvero il secondo BSOD(stesse caratteristiche di quello nello screenshot). Da qui in poi Windows non si caricava più, non usciva neanche la 'bandiera' ad inizio caricamento, la 'luce' al di sotto del bottone d'accensione rimaneva sempre accesa senza neanche lampeggiare e non veniva caricato neanche in modalità provvisoria quindi ho provveduto ad effettuare una formattazione totale, cancellando qualunque partizione e tutt'ora sembra andare bene ovviamente lentamente fino al massimo e con dei blocchi che possono durare anche diversi minuti. Non so come risolvere se acquistando o cambiando questo HDD e se il problemi sia proprio quello. (Proverò a sostituire l'HDD con uno di riserva e testarlo su questo PC, mentre testerò il mio HDD su un altro PC).

Qui di seguito la pagina 'HEALTH' presa da HDTune con tre stringhe segnalate in giallo quindi potrebbe essere presenti problemi(?) o semplicemente vanno tenuti d'occhio?(screenshot nello spoiler).

Immagine.webp
Immagine1.webp

Intanto sto provvedendo ad effettuare un 'ERROR SCAN' sempre con HDTune, spero di riuscire ad inserirlo al più presto. Intanto vi prego di aiutarmi perchè è da un pò che questo problema mi affligge e vorrei riuscire a risolvere. Grazie mille ed arrivederci. :help:

Ultima modifica:
Utilizza una versione più aggiornata di HD Tune (quella che stai utilizzando non va bene) oppure ancora meglio CrystalDisk che a differenza di HD Tune permette anche di visualizzare lo stato smart degli hard disk esterni.
Comunque sia sicuramente c'è un problema nel tuo hdd, potrebbe essere semplicemente giunto alla fine dei suoi giorni per usura oppure a causa di un problema di alimentazione nel tuo pc.
Io punto all'usura del drive considerando che ha quasi 20.000 ore di lavoro alle spalle.

Oltre ai tantissimi settori riallocati ci sono anche diversi settori pendenti, basta osservare il valore RAW degli attributi C5 - C6, solo che la versione HD Tune che stai utilizzando non te li segnala, quindi aggiornala o usa CrystalDisk.

Ultima modifica:
Più che nel comparto dischi, cercherei l'errore altrove, perlomeno da quanto si evince nello screening hd tune.

Utilizza una versione più aggiornata di HD Tune (quella che stai utilizzando non va bene) oppure ancora meglio CrystalDisk che a differenza di HD Tune permette anche di visualizzare lo stato smart degli hard disk esterni.
Comunque sia sicuramente c'è un problema nel tuo hdd, potrebbe essere semplicemente giunto alla fine dei suoi giorni per usura oppure a causa di un problema di alimentazione nel tuo pc.
Io punto all'usura del drive considerando che ha quasi 20.000 ore di lavoro alle spalle.

Oltre ai tantissimi settori riallocati ci sono anche diversi settori pendenti, basta osservare il valore RAW degli attributi C5 - C6, solo che la versione HD Tune che stai utilizzando non te li segnala, quindi aggiornala o usa CrystalDisk.

Ho provato a fare proprio come hai detto, aggiornando la versione di HDTune a quella Pro(screenshot nello spoiler).
Immagine.webp

Ed in seguito ho installato anche CrystalDisk come da te consigliato e sembra proprio che tu abbia ragione.(Screenshot nello spoiler)

Immagine1.webp

Ora sono in attesa della fine dell'Error Scan con la nuova versione di HDTune e spero di metterla al più presto, intanto cosa riuscite a dirmi vedendo questi nuovi parametri con la nuova versione e CrystalDisk?

Già da questi screen di hd tune si capisce che comunque è l'hd la causa dei problemi. 1608 settori riallocati (voce 05) sono tantissimi e in più ce ne sono 12 "pendenti" (voce C5, anche se non segnata in giallo causa sw obsoleto).
Sostituiscilo quanto prima.

Qui i risultati dell'Error Scan' con HDTune (Speed Map ed Errori).
Dalla Speed Map sembra che sia quasi morto o meglio usurato al massimo o sbaglio? Mentre nell'Error Scan vedo soltanto due blocchi danneggiati(con 5 errori segnalati nella parte in basso, bastano per far si che l'Hard disk abbia questi problemi e che questo sia la causa di tutto? (Screenshot negli spoiler).

Error Scan.
Immagine.webp

Speed Map
Immagine1.webp

Grazie.

Si, se in quei settori sono scritti dei file importanti e molto usati dal SO.
E questo è solo l'inizio, a giudicare dallo Speed Map. Tutti quei blocchi quasi di colore rosso indicano un alto degrado della superficie magnetica e quindi della capacità di ogni settore interessato di memorizzare correttamente i dati.
Cambialo, perché a questo punto potrebbero essersi indebolite pure le testine di lettura/scrittura. Oppure sono le stesse testine (ormai usurate) ad aver corrotto i settori e la superficie magnetica. Le due cose sono strettamente correlate tra loro.

Riuscireste a consigliarmi un buon HDD da prendere? Ovviamente 'interno', utilizzo principalmente per 'videogames','streaming' e i soliti usi quotidiani. Ditemi se servono altre informazioni. Grazie.

WD Blue 1TB WD10EZEX PIU AFFIDABILE DEL SEAGATE! Se poi sei disposto a rinunciare ad un po di velocità per un affidabilità superiore anche un WD RED

Pubblicità
Pubblicità
Indietro