DOMANDA Hard disk in game....

Massimo97

Utente Attivo
124
11
CPU
Intel Core i5 4690@3.50GHz Cooled by CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
ASUS Z97-C
HDD
SSD: Samsung EVO 850 250GB / HDD WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit Red Pro 1600 8GB
GPU
ASUS STRIX GTX 970 4GB
Audio
Integrated
Monitor
ASUS 21,5" FHD 1920*1080@60Hz
PSU
Corsair CX750M
Case
CIT G Force Green Led
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ho una domanda che mi avvolge nel mistero.
Si dice che i Green siano solo per lo storage, e i blue o black ecc per gaming, ovvero che sono piu performanti in gaming,
ma la mia domanda è nei caricamenti dei giochi?
cioè gli hard disk sempre rotanti parlo, cambiano in lentezza solo nei caricamenti oppure anche mentre gioco, ho notato col mio green che in alcuni giochi ma non tutti quando giocavo a gta v e guidavo una macchina in un rettilineo, la macchina si andava fluida ma notavo dei strappi pur essendo il frame rate non solo fisso a 60 per il vsync, ma proprio non era una situazione dove si notavano cali di frame, ma proprio degli strappi che si facevano notare, è possibile che centri l'hard disk? se si a questo punto me lo faccio cambiare con un Blue che al negozio di informatica dove ho acquistato il mio assemblato, un green costa un euro in piu del blue.
ma ripeto non in tutti i giochi, e comunque i caricamenti non sono poi cosi lunghi rispetto ad altri hard disk rotanti.
l'Hard disk ha 2 mesi di vita.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Molto dipende dalla mole di dati che carica e ogni quanto li carica. Presupponendo che GTA carichi ogni tot le texture del pezzo di strada che percorri, allora si potrebbe presumere che quel problema sia causato dal WD Green. Non è detto al 100% che sostituendolo risolvi (protrebbe anche essere causato da diversi fattori, es quantità di RAM di sistema e/o Video non sufficienti, processore e/o gpu non adeguate, ecc oppure da una combinazione di queste)...
Se un gioco carica il livello e quindi non carica più nulla allora, una volta finito di caricare, non ci saranno rallentamenti (un disco vale l'altro)...

Potresti provare ad installare il gioco sull'SSD (presumo che la tua configurazione sia quella visibile vicino al tuo nick) e vedere se questi "salti" si verificano o no (nel secondo caso allora è proprio il green che è "lento" per quello scopo)...
 

Massimo97

Utente Attivo
124
11
CPU
Intel Core i5 4690@3.50GHz Cooled by CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
ASUS Z97-C
HDD
SSD: Samsung EVO 850 250GB / HDD WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit Red Pro 1600 8GB
GPU
ASUS STRIX GTX 970 4GB
Audio
Integrated
Monitor
ASUS 21,5" FHD 1920*1080@60Hz
PSU
Corsair CX750M
Case
CIT G Force Green Led
OS
Windows 10 Pro
Inanzi tutto grazie della risposta molto precisa, allora si la mia configurazione è proprio quella, e adesso che ci penso GTAV carica spesso la mappa a pezzi, quindi direi proprio che il problema derivi dall'Hard disk anche perchè ripeto il frame rate non svirgola e quindi non resta altro che incolpare il Green, anche perchè questi strappi li fa non solo consecutivi man mano che vado per un rettilineo ma si stanziano uno dall'altro di non tanto, circa 4 6 secondi mentre corro, ma appunto non sono fastidiosi ma si fanno notare, invece quando sono a piedi e mi muovo in uno scontro i problemi non ci sono, perchè appunto secondo me carica il pezzo di mappa textures ecc e poi null'altro, quindi il problema non c'è.
Resta il fatto che allora preferisco passare a Blue che da quello che vedo è un hard disk via di mezzo tra un green e un black diciamo, il blue scalda un po di piu del green e piu rumoroso ma è piu veloce.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Il black lascialo perdere... È uno spreco di soldi e offre prestazioni che sono praticamente identiche al blue, scaldando di più e producendo più rumore! Inoltre è eol (end of life). Scalda di più e fa più rumore perchè ha due piatti da 500gb, a differenza del blue che ne ha uno da 1tb. L'unica pecca del blue rimane il fatto che il suo taglio massimo sia quello da 1tb. Comunque come ti è già stato ben detto non è detto che sia per forza colpa dell'hdd... Quindi con l'acquisto potresti non risolvere il problema! :rock1:
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
è anche vero che con la configurazione in firma è difficile pensare a cause diverse dall'hdd..
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Il black lascialo perdere... È uno spreco di soldi e offre prestazioni che sono praticamente identiche al blue, scaldando di più e producendo più rumore! Inoltre è eol (end of life). Scalda di più e fa più rumore perchè ha due piatti da 500gb, a differenza del blue che ne ha uno da 1tb. L'unica pecca del blue rimane il fatto che il suo taglio massimo sia quello da 1tb. Comunque come ti è già stato ben detto non è detto che sia per forza colpa dell'hdd... Quindi con l'acquisto potresti non risolvere il problema! :rock1:
condivido il ragionamento
per il 2 Tera c'e' la serie SE :sisi:
praticamente identico al blue, anche come rumore.
(i professionali in genere rantolano che e' un piacere)
 

Massimo97

Utente Attivo
124
11
CPU
Intel Core i5 4690@3.50GHz Cooled by CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
ASUS Z97-C
HDD
SSD: Samsung EVO 850 250GB / HDD WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit Red Pro 1600 8GB
GPU
ASUS STRIX GTX 970 4GB
Audio
Integrated
Monitor
ASUS 21,5" FHD 1920*1080@60Hz
PSU
Corsair CX750M
Case
CIT G Force Green Led
OS
Windows 10 Pro
si penso che un blue sia comunque la scelta giusta 1tb sono sufficienti, perchè appunto con la mia configurazione trovo difficile avere problemi del genere.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se il difetto che noti sui giochi è causato dal tuo hdd, i problemi potrebbero essere solo due:
1) HDD con cluster delay (lenti).
2) Partizione molto frammentata, per cui le testine lavorano di più per caricare tutti i frammenti di files relativi al gioco. Se testine devono effettuare un ampio spostamento per caricare completamente un file frammentato, il tempo di caricamento aumenta.

Se hai la partizione molto frammentata allora dovresti effettuare una deframmentazione, sempre ammesso che tu ne abbia fatta una recentemente o che il S.O. non sia stato impostato per deframmentare in automatico ad una certa ora di un certo giorno.

P.S.
Se la colpa non è del hdd allora dovresti indirizzare le ricerche sulla ram e sui programmi attivi in background mentre giochi.
Tra l'altro, alcuni programmi in background possono rallentare le prestazioni del hdd mentre giochi, ad esempio l'antivirus mentre effettua una scansione o gli aggiornamenti di windows update.
 
Ultima modifica:

Massimo97

Utente Attivo
124
11
CPU
Intel Core i5 4690@3.50GHz Cooled by CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
ASUS Z97-C
HDD
SSD: Samsung EVO 850 250GB / HDD WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance Kit Red Pro 1600 8GB
GPU
ASUS STRIX GTX 970 4GB
Audio
Integrated
Monitor
ASUS 21,5" FHD 1920*1080@60Hz
PSU
Corsair CX750M
Case
CIT G Force Green Led
OS
Windows 10 Pro
una deframmentazione a un hard disk nuovo è presso che inutile, il problema da quello che si è capito è la velocità dell Green che è inferiore ad un Blue e che quindi in spezzettoni di gioco dove è richiesto un caricamento di mappa e texture con un Green essendo piu lento di un Blue si nota uno strappo ogni volta che carica, la RAM non è il problema anche quella è nuova tutto il mio PC è nuovo ha solo avuto problemi con 2 componenti: il CPU Cooler e ora la scheda grafica che dal nulla non fa girare nessun gioco e un pochino se si mettono settaggi low e windscreen.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili